Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

domenica 4 aprile 2004

IN MEMORIAM


CITTA' DEL VATICANO, 5 APR. 2004 (VIS). Di seguito riportiamo i dati dei Presuli deceduti delle scorse settimane:

- Il Vescovo Rafael Caro Bellido, emerito di Jerez de la Frontera (Spagna), il 16 marzo, all'età di 80 anni.

- Il Vescovo Miguel D'Aversa, S.D.B., emerito di Humaitá (Brasile), il 20 marzo, all'età di 88 anni.

- L'Arcivescovo Ricardo Duran Flórez, S.I., Vescovo emerito di Callao (Perù), il 19 marzo, all'età di 86 anni.

- L'Arcivescovo Luis Aníbal Rodríguez Pardo, emerito di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), il 26 marzo, all'età di 89 anni.

- L'Arcivescovo Joakim Segedi, Ausiliare emerito di Krizevci (Croazia), il 20 marzo, all'età di 99 anni.

- Il Vescovo Kenneth Edward Untener, di Saginaw (Stati Uniti d'America), il 27 marzo, all'età di 66 anni.
…/DECEDUTI/… VIS 20040404 (130)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 5 APR. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato Membri del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, l'Arcivescovo Giovanni Lajolo, Segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato; l'Arcivescovo J. Michael Miller, Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica ed il Vescovo Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici.

Sabato 3 aprile è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Wroclaw (Polonia), presentata dal Cardinale Henryk Roman Gulbinowicz, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Marian Golebiewski, finora Vescovo di Koszalin-Kolobrzeg (Polonia), Arcivescovo di Wroclaw (superficie: 11.490; popolazione: 1.580.000; cattolici: 1.470.100; sacerdoti: 1.134; religiosi: 1.844), Polonia.

- Ha nominato il Vescovo François-Xavier Yombandje, finora Vescovo di Kaga-Bondoro ed Amministratore Apostolico "Sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis" della medesima Diocesi (Repubblica Centroafricana), Vescovo di Bossangoa (superficie: 62.420; popolazione: 498.458; cattolici: 124.615; sacerdoti: 34; religiosi: 56), Repubblica Centroafricana.

- Ha nominato il Reverendo Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru Canonista del Tribunale della Penitenzieria Apostolica.

- Ha nominato il Padre Ubaldo Todeschini, O.S.M., Consigliere del Tribunale della Penitenzieria Apostolica.

- Ha nominato il Cardinale Franciszek Macharski, Arcivescovo di Kraków (Polonia), Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del 50° anniversario della consacrazione della Basilica di Lisieux (Francia), che avrà luogo l'11 luglio 2004.
RE:NER:NA/…/… VIS 20040404 (230)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 5 APR. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Signor Abel Pacheco de la Espriella, Presidente della Repubblica di Costa Rica, e Seguito.

- Il Cardinale Jean-Marie Lustiger, Arcivescovo di Parigi (Francia).

Sabato 3 aprile il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Audrys Juozas Backis, Arcivescovo di Vilnius (Lituania).

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- L'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.
AP/…/… VIS 20040404 (90)

LIBERTÀ RELIGIOSA E PARTECIPAZIONE VITA PUBBLICA


CITTA' DEL VATICANO, 5 APR. 2004 (VIS). L'Arcivescovo Silvano Tomasi, C.S., Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra, partecipa alla LX Sessione della Commissione dei Diritti Umani, in corso a Ginevra dal 15 marzo al 23 aprile. Il 1° aprile, l'Osservatore Permanente ha preso la parola dinanzi all'Assemblea riguardo ai diritti civili e politici e all'intolleranza religiosa.

Sul problema della libertà religiosa e sul ruolo della religione nella società, il Nunzio ha ricordato che la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani promuove la libertà religiosa ed ha ribadito, citando l'Articolo 18: "'Ogni individuo ha il diritto alla libertà di pensiero, coscienza e di religione", che tale diritto "ha una connotazione individuale ed istituzionale. (…) Gli strumenti giuridici internazionali (…) hanno costantemente affermato il valore e l'importanza della libertà religiosa, fornendo strumenti di salvaguardia contro la discriminazione dei credenti di tutte le religioni".

"Purtroppo" - ha affermato l'Arcivescovo Tomasi - "la libertà religiosa continua ad essere violata in diversi luoghi. Attualmente abbiamo potuto constatare come gruppi non governativi si siano arrogati l'iniziativa di discriminare e di usare la violenza contro minoranze religiose, in molti casi nell'immunità più completa. Luoghi di culto e cimiteri vengono incendiati, devastati e profanati; i credenti vengono minacciati, assaliti e perfino uccisi, e i loro leader diventano bersaglio della discriminazione".

L'Arcivescovo Tomasi ha proseguito affermando che: "L'emergere di una sottile forma di intolleranza religiosa si oppone al diritto della religione di parlare pubblicamente su questioni concernenti forme di comportamento che vanno contro i principi di natura etica e religiosa. Mentre occorre rispettare un sano concetto della natura secolare dello Stato, bisogna parimenti riconoscere il ruolo positivo dei credenti nella vita pubblica. Ciò corrisponde fra l'altro, alle esigenze di un sano pluralismo e contribuisce all'edificazione di un'autentica democrazia".
DELSS/LIBERTÀ RELIGIOSA/GINEVRA:ONU:TOMASI VIS 20040404 (320)

COSTA RICA: SOCIETÀ GIUSTA, SOLIDALE E PACIFICA


CITTA' DEL VATICANO, 5 APR. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto il Signor Abel Pacheco de la Espriella, Presidente della Repubblica del Costa Rica, al quale ha espresso soddisfazione per "la collaborazione esistente fra la Chiesa e le Autorità del Paese".

Auspicando che il popolo del Costa Rica "continui ad avanzare nel cammino intrapreso sulle solide basi di una società giusta, responsabile e pacifica", Giovanni Paolo II ha rinnovato i suoi voti "per un progresso spirituale e materiale del popolo costaricano, per la sua convivenza in concordia e libertà".
AC/COSTA RICA/PACHECO VIS 20040404 (100)

USARE LINGUAGGI ADEGUATI PER TRASMETTERE MESSAGGI POSITIVI


CITTA' DEL VATICANO, 5 APR. 2004 (VIS). Questa mattina nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto 3.000 giovani provenienti da 30 Paesi, che hanno partecipato al Congresso Internazionale UNIV 2004, sul tema: "Progettare la cultura: il linguaggio della pubblicità".

Riferendosi al tema della Giornata Mondiale della Gioventù 2004: "Vogliamo vedere Gesù", il Papa ha esortato i presenti con queste parole: "Mai, carissimi, venga meno nel profondo del vostro cuore il desiderio di vedere Cristo! Sappiate superare ogni emozione superficiale, resistendo alle seduzioni dei piaceri e alle ambizioni dell'egoismo e della comodità".

Commentando il tema del Congresso Internazionale, Giovanni Paolo II ha affermato: "C'è proprio bisogno di saper usare linguaggi adatti per trasmettere messaggi positivi e per far conoscere in modo attraente ideali e iniziative nobili. È anche necessario saper discernere quali siano i limiti e le insidie dei linguaggi che i mezzi di comunicazione sociale ci propongono. Talora gli annunci pubblicitari offrono, infatti, una visione superficiale e inadeguata della vita, della persona, delle famiglie e della moralità".

"Per realizzare questa impegnativa missione" - ha continuato il Santo Padre - "è necessario seguire Gesù da vicino nella preghiera e nella contemplazione. Essere suoi amici nel mondo in cui ci troviamo esige, inoltre, lo sforzo di andare controcorrente. Nell'università, nella scuola e dovunque vi trovate a vivere, non abbiate paura di essere, quando è necessario, anticonformisti! Vi invito in modo particolare a diffondere la visione cristiana della virtù della purezza, sapendo mostrare ai vostri coetanei che essa 'nasce dall'amore e non sono un ostacolo per l'amore puro la forza e la gioia della giovinezza'".

Il Papa ha esortato infine i giovani partecipanti all'UNIV, con queste parole: "In questo mondo che cerca Gesù, talora senza neppure saperlo, (…) siate lievito di speranza", e, ripetendo l'augurio rivolto ai giovani in uno dei primi incontri ventidue anni fa, ha detto: "'Se l'uomo (…) cammina insieme con Dio, è capace di cambiare il mondo'. (…) Per migliorare il mondo, sforzatevi anzitutto di cambiare voi stessi mediante il ricorso al sacramento della Penitenza e l'intima identificazione con Cristo nell'Eucaristia".
AC/…/UNIV 2004 VIS 20040404 (360)

PRESENTAZIONE LETTERA AI SACERDOTI PER GIOVEDÌ SANTO 2004

CITTA' DEL VATICANO, 5 APR. 2004 (VIS). Alle 11.30 di Martedì 6 aprile, nel corso di una Conferenza Stampa presso la Sala Stampa della Santa Sede, il Cardinale Darío Castrillón Hoyos, Prefetto della Congregazione per il Clero e l'Arcivescovo Csaba Ternyak, Segretario della medesima Congregazione, presenteranno la Lettera del Santo Padre Giovanni Paolo II ai Sacerdoti per il Giovedì Santo 2004.
OP/LETTERA SACERDOTI/CASTRILLÓN HOYOS VIS 20040404 (80)

75° ANNIVERSARIO PARROCCHIA DI SANT'ANNA IN VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 3 APR. 2004 (VIS). Questa mattina, in occasione del 75° anniversario di fondazione, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto 500 fedeli della Parrocchia di Sant'Anna in Vaticano, istituita da Papa Pio XI, con la Costituzione Apostolica "Ex Lateranensi pacto" del 30 maggio 1929. Fra i presenti, il Parroco Padre Gioele Schiavella, i religiosi dell'Ordine Agostiniano ai quali la Parrocchia è affidata, i rappresentanti delle comunità religiose operanti nel territorio parrocchiale, le famiglie e i fedeli.

Giovanni Paolo II ha ricordato che: "Dopo la stipulazione dei Patti Lateranensi (1929), che costituivano lo Stato della Città del Vaticano, Papa Pio XI volle provvedere al bene spirituale dei fedeli domiciliati nel territorio del nuovo Stato, e affidò la nuova parrocchia alla cura pastorale dell'Ordine Agostiniano. (…) Grazie al costante sforzo di tutti, la chiesa di Sant'Anna è diventata un'oasi dello spirito, dove pregare e partecipare a celebrazioni liturgiche, condotte con grande decoro e devozione".

"So pure" - ha proseguito il Pontefice - "che all'interno della parrocchia ci sono non pochi gruppi dediti a molteplici attività apostoliche ed evangelizzatrici. All'impegno di diffondere la Buona Novella, essi uniscono un'incessante testimonianza di carità fraterna e di sollecitudine per i fratelli più bisognosi". Il presente anniversario, ha detto ancora il Santo Padre, "costituisce una felice occasione per rendere grazie a Dio della feconda esperienza del passato. Al tempo stesso, è opportuna circostanza per trarre stimoli e incoraggiamento a proseguire il cammino intrapreso".

"Carissimi Fratelli e Sorelle!" - ha concluso Giovanni Paolo II - "La vostra chiesa, posta proprio all'ingresso del Vaticano, è la parrocchia a cui mi sento particolarmente unito".
AC/ANNIVERSARIO PARROCCHIA VATICANO/… VIS 20040404 (290)

Copyright © VIS - Vatican Information Service