Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 8 giugno 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 8 GIU. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Monsignore Joseph Robert Cistone, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Philadelphia (superficie: 5.652; popolazione: 3.861.648; cattolici: 1.494.883; sacerdoti: 1.083; religiosi: 3.939; diaconi permanenti: 212), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato a Philadelphia (Pennsylvania, Stati Uniti d'America), nel 1949, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1975 ed è stato finora Vicario per l'Amministrazione della medesima Arcidiocesi.

- Il Monsignore Joseph Patrick McFadden, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Philadelphia (superficie: 5.652; popolazione: 3.861.648; cattolici: 1.494.883; sacerdoti: 1.083; religiosi: 3.939; diaconi permanenti: 212), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1947 a Philadelphia (Pennsylvania, Stati Uniti d'America), è stato ordinato sacerdote nel 1981. È stato finora Parroco della "Saint Joseph Parish" a Downingtown.

- L'Arcivescovo Giovanni Lajolo, che è Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, Segretario della Commissione interdicasteriale permanente per la Chiesa in Europa Orientale.

- Membri del Pontificio Comitato di Scienze Storiche: Padre Marcel Chappin, S.I., Professore alla Pontificia Università Gregoriana; il Professor Lamin Sanneh, Docente presso la "Yale University" nel Connecticut (Stati Uniti d'America) ed il Professor Johannes Helmrath, Docente presso la Facoltà di Filosofia presso la Humboldt-Universität di Berlino (Germania).
NEA:NA/…/… VIS 20040608 (210)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 8 GIU. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- L'Arcivescovo Augustine Kasujja, Nunzio Apostolico in Madagascar, in Maurizio e nelle Seychelles; Delegato Apostolico nelle Isole Comore, con funzioni di Delegato Apostolico in La Riunione.

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale della Colombia, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Héctor Salah Zuleta, di Girardota.

- Il Vescovo José Roberto López Londoño, di Jericó.

- Il Vescovo Ricardo Antonio Tobón Restrepo, di Sonsón-Rionegro.

- Il Vescovo Hernán Giraldo Jaramillo, di Buga.
AP:AL/…/… VIS 20040608 (100)

ARCHIVIO SEGRETO VATICANO: VOLUMI PRIGIONIERI DI GUERRA


CITTA' DEL VATICANO, 8 GIU. 2004 (VIS). L'Archivio Segreto Vaticano pubblicherà entro il mese di giugno l'opera in due volumi: "Inter Arma Caritas. L'Ufficio Informazioni Vaticano per i prigionieri di guerra istituito da Pio XII (1939-1947)". Il volume I: Inventario ed il volume II: Documenti - complessivamente 1.472 pagine - sono stati preparati unitamente a 8 DVD che riproducono l'immagine fedele delle schede autentiche dello schedario dell'archivio: oltre 2.100.000 nomi di prigionieri sui quali furono richieste informazioni.

Il primo volume si apre con una Lettera del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, seguita da un saggio di Padre Sergio Pagano, Prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano. Il volume comprende anche un Inventario analitico del fondo Ufficio Informazioni Vaticano, preceduto da un'ampia introduzione storico-archivistica. Il secondo volume raccoglie un campione di scritti conservati nell'Archivio - approssimativamente più di dieci milioni di lettere - e propone la trascrizione di documenti raccolti con un criterio di ordine storico e suddivisi in 21 capitoli. Il prezzo di vendita dei due volumi, non vendibili separatamente, è di Euro 75,00.
…/PRIGIONIERI GUERRA/ARCHIVIO VATICANO VIS 20040608 (180)

SPECOLA VATICANA: OSSERVAZIONE TRANSITO VENERE


CITTA' DEL VATICANO, 8 GIU. 2004 (VIS). In occasione del transito di Venere, visibile a Roma dalle 7:20 alle 13:30 di oggi, novanta astronomi professionisti e dilettanti hanno osservato il fenomeno dal tetto del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. La visita, è stata organizzata dalla rivista americana di astronomia "Sky and Telescope". Un Comunicato della Specola Vaticana annuncia che un secondo gruppo, sponsorizzato dalla stessa rivista, ha osservato il transito da un sito adiacente ed il 10 giugno prossimo compirà una visita della Specola Vaticana.

Il transito astronomico è il passaggio di un oggetto nel cielo di fronte ad un altro oggetto, in rapporto alla terra. In questo caso Venere passa fra la Terra e il Sole e la macchia nera di Venere, può essere osservata anche con un piccolo telescopio dotato di filtro che riduce il riverbero dei raggi solari. Poiché il fenomeno era osservabile prima del sorgere del sole soltanto nell'emisfero occidentale, sono giunti in Europa astronomi dal Canada e dagli Stati Uniti.

Per compiere le osservazioni del transito di Venere in completa sicurezza, è stato donato al Padre George Coyne, S.J., Direttore della Specola Vaticana, un telescopio specifico per l'osservazione del sole, consegnato il 31 maggio scorso dal Professor David Lund, Presidente del "Coronado Technology Group".

I rari transiti di Venere si manifestano a coppie, ad intervalli di otto anni, ogni 130 anni circa. Dall'invenzione del telescopio si sono verificati solo cinque transiti, l'ultimo dei quali nel 1882. Il prossimo transito è previsto nel 2012.
…./OSSERVATORIO:TRANSITO VENERE/COYNE VIS 20040608 (270)

SIMPOSIO PROFESSORI UNIVERSITARI: "LA FAMIGLIA IN EUROPA"


CITTA' DEL VATICANO, 8 GIU. 2004 (VIS). "La famiglia in Europa. Fondamenti, Esperienze, Prospettive" è il tema del Simposio Europeo di Professori delle Università di tutto il continente, in programma dal 24 al 27 giugno presso la Pontificia Università Lateranense, (Roma). L'incontro è stato organizzato dall'Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Un Comunicato reso pubblico oggi annuncia che obiettivo del Simposio è di "aprire nuove prospettive di ricerca sui problemi e sul ruolo della famiglia nella società contemporanea, nella percezione che l'Europa si costruisce nella vita della comunità, che manifesta le radici della storia e della cultura dei popoli".

Il Simposio avrà inizio con una relazione introduttiva sul tema: "Persona, matrimonio e famiglia" e con interventi di professori universitari fra i quali la Professoressa Janne Haaland-Matlary, dell'Università di Oslo (Norvegia). Venerdì 25 l'Arcivescovo Carlo Caffarra, di Bologna (Italia), interverrà su: "La Famiglia: verità e storia". Successivamente è prevista un'udienza dal Santo Padre. Nel pomeriggio si parlerà di esperienze e problemi in Europa nell'ambito della famiglia. Interverranno fra gli altri, il Professor Pierpaolo Donati, dell'Università di Bologna (Italia); il Professor Rafael Navarro-Valls, dell'Università Complutense di Madrid (Spagna); il Professor Paul Ward, dell'Università di Dublin (Irlanda); il Professor Richard Puza, dell'Università di Tubinga (Germania); la Professoressa Alicja Grzeskowiak, dell'Università Cattolica di Lublin (Polonia) ed il Professor Johannes Strangas, dell'Università Panteion di Atene (Grecia).

Sabato 26 sarà dedicato a sessioni su diversi temi: Famiglia e diritto; Famiglia, società, istituzioni; Famiglia ed educazione; Famiglia e salute; Famiglia ed economia; Famiglia e anziani; Famiglia e comunicazione; Famiglia ed espressioni artistiche e letterarie.
…/SIMPOSIO FAMIGLIA:EUROPA/… VIS 20040608 (290)

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO SCOMPARSA PRESIDENTE REAGAN


CITTA' DEL VATICANO, 8 GIU. 2004 (VIS). Riportiamo il testo del telegramma di cordoglio che il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato ha fatto pervenire, a nome del Santo Padre Giovanni Paolo II, alla Signora Nancy Reagan, vedova del 40° Presidente degli Stati Uniti d'America, Ronald Reagan, mancato il 5 giugno scorso, all'età di 93 anni, nella sua casa in California:

"Appresa con tristezza la notizia della scomparsa del Presidente Ronald Reagan, presento a Lei e alla sua famiglia le mie più vive condoglianze e l'assicurazione delle mie preghiere per l'eterno riposo del defunto. Ricordo con profonda gratitudine il risoluto impegno del Presidente al servizio della Nazione e alla causa della libertà e la sua grande fede nei valori umani e spirituali, che garantiscono un futuro di solidarietà, giustizia e pace nel mondo. Insieme alla sua famiglia e al Popolo americano, raccomando la nobile anima del defunto all'amore misericordioso di Dio nostro Padre Celeste e di cuore invoco su tutti coloro che lo piangono, le benedizioni di Dio, conforto, fortezza e pace".
TGR/SCOMPARSA REAGAN/NANCY REAGAN VIS 20040608 (170)
Copyright © VIS - Vatican Information Service