Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 22 giugno 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 22 GIU. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo Cyrille Salim Bustros, S.M.S.P., Arcivescovo-Vescovo di Newton dei Greco-Melkiti Cattolici (cattolici: 29.323; sacerdoti: 61; religiosi: 19; diaconi permanenti: 36), Stati Uniti d'America. Finora Arcivescovo di Baalbeck (Libano) dei Greco-Melkiti Cattolici, l'Arcivescovo Bustros succede all'Arcivescovo John Adel Elya, B.S., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Eparchia, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignore Gerard McKay, Giudice del Tribunale della Rota Romana, finora Difensore del Vincolo nel medesimo Tribunale.
NER:RE:NA/.../BUSTROS:ELYA:MCKAY VIS 20040622 (110)

ELIMINAZIONE POVERTÀ ACCRESCE COESIONE SOCIALE


CITTA' DEL VATICANO, 22 GIU. 2004 (VIS). L'Arcivescovo Silvano Tomasi, C.S., è intervenuto quale Rappresentante della Santa Sede, alla XI Sessione della Conferenza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), tenutasi a São Paulo (Brasile), dal 13 al 18 giugno. Sin dalla sua fondazione nel 1964, la Santa Sede è membro dell'UNCTAD che ha l'incarico di esaminare i rapporti commerciali e finanziari internazionali e di formulare gli orientamenti per gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, con l'obiettivo di individuare politiche economiche internazionali e nazionali più eque e rispettose della persona umana.

L'Arcivescovo Tomasi ha ricordato che l'UNCTAD "continua ad essere un valido strumento per realizzare gli obiettivi iniziali e promuovere lo sviluppo e il dialogo fra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo".

"L'eliminazione della povertà accresce la coesione sociale e diventa mezzo di crescita sostenibile. A tale scopo dobbiamo energicamente ribadire l'importanza della 'eliminazione della povertà' come obiettivo comune. La via per raggiungere tale obiettivo passa attraverso il rafforzamento dei mercati nazionali, l'investimento nello sviluppo delle risorse umane e il miglioramento della possibilità di partecipazione della popolazione attiva e di tutta la comunità alle opportunità offerte dall'integrazione economica".

Il Rappresentante della Santa Sede ha infine ribadito che: "Obiettivo primario dello sviluppo non è quello di rendere gli individui 'più produttivi' ma piuttosto di garantire la loro dignità e migliorarne la capacità di agire liberamente".
DELSS/COMMERCIO:SVILUPPO/BRASILE:TOMASI VIS 20040622 (250)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 22 GIU. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.
AP/.../... VIS 20040622 (30)

MESSA PRESIEDUTA DAL PAPA E PARTECIPAZIONE BARTOLOMEO I


CITTA' DEL VATICANO, 22 GIU. 2004 (VIS). Martedì 29 giugno, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Santo Padre Giovanni Paolo II celebrerà l'Eucaristia, alle ore 18:00, sul sagrato della Basilica Vaticana, con la partecipazione del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I.

Un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice annuncia che il Patriarca Ecumenico sarà accolto dal Santo Padre alle 17:45 all'interno della Basilica e prenderà parte alla celebrazione. Il Patriarca Ecumenico ed il Santo Padre terranno l'omelia e reciteranno insieme la professione di fede.

La celebrazione avrà luogo a quaranta anni dallo storico abbraccio che Papa Paolo VI e il Patriarca Ecumenico Atenagora I si scambiarono a Gerusalemme nel gennaio del 1964.

Concelebreranno con il Santo Padre i nuovi Arcivescovo Metropoliti ai quali il Pontefice imporrà il Sacro Pallio.
OCL/SANTI PIETRO:PAOLO/BARTOLOMEO I VIS 20040622 (150)

DECRETI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI


CITTA' DEL VATICANO, 22 GIU. 2004 (VIS). Questa mattina, nella Sala Clementina, in presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II, dei Membri della Congregazione delle Cause dei Santi e dei Postulatori delle rispettive cause, sono stati promulgati sedici nuovi Decreti. Il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione, ha letto un profilo biografico dei Servi e Serve di Dio.

I decreti riguardano le seguenti cause:

MIRACOLI

- Venerabile Servo di Dio Pedro Tarrés i Claret, spagnolo, Sacerdote dell'Arcidiocesi di Barcellona (1905-1950).

- Venerabile Serva di Dio Maria Pia Mastena (al secolo: Teresa Maria), italiana, Fondatrice dell'Istituto delle Suore del Santo Volto (1881-1951).

- Venerabile Serva di Dio Eurosia Fabris, vedova Barban, italiana, Madre di Famiglia, del Terz'Ordine di San Francesco di Assisi (1866-1932).

- Venerabile Serva di Dio Pina Suriano, Laica, italiana, (1915-1950).

MARTIRIO

- Servo di Dio José Trinidad Rangel Montaño, Sacerdote della Diocesi di León, messicano, (nato 1887); Servo di Dio Andrés Solá Molist, spagnolo, Sacerdote professo della Congregazione dei Missionari Figli del Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine (Claretiani), (nato nel 1895); Servo di Dio Leonardo Pérez Larios, Laico, messicano (nato 1883), uccisi in odio alla Fede il 25 aprile 1927 a Rancho de San Joaquín durante la persecuzione religiosa in Messico.

- Servo di Dio Dario Acosta Zurita, Sacerdote della Diocesi di Veracruz, messicano, (nato nel 1908) ed ucciso in odio alla fede a Veracruz il 25 luglio 1931 durante la persecuzione religiosa in Messico.

- Servo di Dio Lucas de San José (al secolo: José Tristany Pujol), Sacerdote professo dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi, spagnolo, (nato 1872) ed ucciso in odio alla Fede il 20 luglio 1936 a Barcellona (Spagna); Servo di Dio Leonardo José (al secolo: José María Aragonés Mateu), spagnolo, Religioso professo dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, (nato nel 1886) e ucciso in odio alla Fede il 9 agosto 1936 a Traveseres (Spagna); Serva di Dio Apolonia del Santissimo Sacramento (al secolo: Apolonia Lizárraga), spagnola, Suora professa della Congregazione delle Carmelitane della Carità, (nata nel 1877) e uccisa in odio alla Fede l'8 settembre 1936 a Barcellona (Spagna) e 61 Compagni e Compagne, uccisi in odio alla Fede durante la persecuzione religiosa in Spagna negli anni 1936-1937.

- Servo di Dio Fratel Bernardo (al secolo: Plácido Fábrega Julia), spagnolo, dell'Istituto dei Fratelli Maristi delle Scuole, (nato nel 1889) e ucciso in odio alla Fede il 6 ottobre 1934 a Barruelo (Spagna) durante la persecuzione religiosa in Spagna.

- Servo di Dio Anacleto González Flores, Laico, messicano, (nato nel 1888) e ucciso in odio alla Fede il 1° aprile 1927 a Guadalajara (Messico) e 7 Compagni Laici, uccisi in odio alla Fede durante la persecuzione religiosa in Messico negli anni 1927-1928.

- Servo di Dio Giuseppe Sánchez del Rio, Laico, messicano, (nato 1913), e ucciso in odio alla Fede il 10 febbraio 1928 a Sahuayo (Messico), durante la persecuzione religiosa in Messico.

VIRTÙ EROICHE

- Servo di Dio Pedro Tarrés i Claret, Sacerdote dell'Arcidiocesi di Barcellona, spagnolo (1905-1950).

- Servo di Dio Agostino Thevarparampil, detto "Kunjachan", indiano, Sacerdote dell'Eparchia di Palai (1891-1973).

- Serva di Dio Julia de las Espinas del Sagrado Corazón (al secolo: Julia Navarrete Guerriero), messicana, Fondatrice dell'Istituto delle Religiose Missionarie Figlie della Purissima Vergine Maria, (1881-1974).

- Serva di Dio Alfonsa Clerici, italiana, Religiosa professa della Congregazione delle Suore del Preziosissimo Sangue di Monza, (1860-1930).

- Serva di Dio Maria Crescenzia (al secolo: María Angelica Pérez), argentina, Religiosa professa della Congregazione delle Figlie di Nostra Signora dell'Orto, (1897-1932).

- Serva di Dio Serafina Gregoris (al secolo: Vittoria), italiana, Religiosa professa dell'Istituto delle Suore Francescane di Cristo Re, (1873-1935).
CSS/DECRETI/SARAIVA VIS 20040622 (610)

APPREZZAMENTO SANTA SEDE SOVRANO MILITARE ORDINE MALTA


CITTA' DEL VATICANO, 22 GIU. 2004 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel ricevere Sua Altezza Eminentissima Frà Andrew Bertie, Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, ha detto: "La Santa Sede apprezza i numerosi servizi che codesta benemerita Istituzione rende alla causa dell'evangelizzazione e, in particolare, le molteplici iniziative di bene che costantemente promuove in favore dei bisognosi".

"Assicuro volentieri un ricordo nella preghiera" - ha proseguito il Pontefice - "perché Iddio, per intercessione di Maria Santissima, benedica ogni progetto di bene del vostro Sodalizio, mentre vi incoraggio a proseguire con generosità nel vostro cammino di fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa".
AC/SOVRANO MILITARE ORDINE MALTA/BERTIE VIS 20040622 (120)

APPREZZAMENTO SANTA SEDE SOVRANO MILITARE ORDINE MALTA


CITTA' DEL VATICANO, 22 GIU. 2004 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel ricevere Sua Altezza Eminentissima Frà Andrew Bertie, Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, ha detto: "La Santa Sede apprezza i numerosi servizi che codesta benemerita Istituzione rende alla causa dell'evangelizzazione e, in particolare, le molteplici iniziative di bene che costantemente promuove in favore dei bisognosi".

"Assicuro volentieri un ricordo nella preghiera" - ha proseguito il Pontefice - "perché Iddio, per intercessione di Maria Santissima, benedica ogni progetto di bene del vostro Sodalizio, mentre vi incoraggio a proseguire con generosità nel vostro cammino di fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa".
AC/SOVRANO MILITARE ORDINE MALTA/BERTIE VIS 20040622 (120)
Copyright © VIS - Vatican Information Service