Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 23 luglio 2004

CONGRESSO INTERNAZIONALE PER I SACERDOTI


CITTA' DEL VATICANO, 23 LUG 2004 (VIS). "Sacerdoti Forgiatori di Santi per il nuovo millennio, sulle orme dell'apostolo Paolo" sarà il tema del Congresso Internazionale per i Sacerdoti, organizzato dalla Congregazione per il Clero, che avrà luogo a Malta dal 18 al 23 ottobre.

Il Congresso avrà inizio nel pomeriggio di lunedì 18 alla Valletta, con una solenne celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di San Giovanni Battista, presieduta dal Cardinale Dario Castrillón Hoyos, Prefetto della Congregazione per il Clero.

Martedì 19 il Cardinal Castrillón e l'Arcivescovo Bruno Forte, recentemente nominato Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, interverranno sui seguenti temi: "Paolo, l'evangelizzazione e le sfide delle culture" e "Santità trinitaria del sacerdote". Nel pomeriggio vi sarà una Celebrazione Penitenziale e le Confessioni (per gruppi linguistici), successivamente, il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, presiederà la Santa Messa nella Cattedrale della Vergine Assunta di Mosta.

La terza giornata si aprirà con la conferenza tenuta dal teologo spagnolo, Monsignore Juan Esquerda Bifet sul tema: "Santità Cristocentrica del sacerdote", seguita dall'intervento di Padre Raniero Cantalamessa, O.F.M. Cap., Predicatore della Casa Pontificia, sul tema: "Santità pneumatico-paolina del sacerdote". Nel pomeriggio, nella Grotta dell'Apostolo Paolo, il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale della Diocesi di Roma, parlerà su: "Santità paolina verso l'evangelizzazione". Infine il Cardinale Ivan Dias, Arcivescovo di Bombay (India), presiederà una Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di San Paolo.

Giovedì 21, alla Valletta, il Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia) terrà una Conferenza sulla: "Santità Eucaristica del sacerdote", e il Cardinale José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi sulla: "Santità Mariana del Sacerdote". Nel pomeriggio i partecipanti assisteranno all'Adorazione Eucaristica, alla quale seguirà una Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Cormack Murphy-O'Connor, Arcivescovo di Westmister (Gran Bretagna).

Il mattino del 22 ottobre vi sarà un pellegrinaggio nell'isola di Gozo, al Santuario mariano di Ta' Pinu. Dopo la recita del Rosario, è prevista una meditazione e una Messa con la comunità cristiana di Gozo, celebrata dal Cardinal Angelo Sodano, Segretario di Stato. Il Cardinale Castrillón, pronuncerà un atto di consacrazione alla Vergine.

Nella lettera indirizzata a tutti i Sacerdoti per informarli sul programma del Congresso, il Cardinale Castrillón precisa che non è stato possibile creare un fondo di solidarietà per sostenere economicamente coloro che ne avessero bisogno.
.../CONGRESSO INTERNAZIONALE SACERDOTI/MALTA VIS 20040723 (380)

TELEGRAMMA VITTIME INCIDENTE FERROVIARIO IN TURCHIA


CITTA' DEL VATICANO, 23 LUG 2004 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del telegramma che il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha fatto pervenire a nome del Santo Padre Giovanni Paolo II all'Arcivescovo Edmond Farhat, Nunzio Apostolico in Turchia, per l'incidente ferroviario verificatosi lo scorso pomeriggio tra Istanbul e Ankara.

"Il Santo Padre ha appreso la notizia del drammatico incidente ferroviario, verificatosi fra Istanbul e Ankara, che ha causato molte vittime, ed ha espresso parole di partecipazione e di vicinanza alle famiglie toccate dalla tragedia. Affida i defunti alla misericordia di Dio, e prega per tutti i feriti e i loro famigliari, ricordando anche tutte le persone che prendono parte alle operazioni di soccorso. Il Santo Padre presenta le sue più sincere condoglianze alle Autorità del Paese e al popolo turco, chiedendo a tutti di offrire sostegno a tutti coloro provati dalla catastrofe. In segno di conforto, implora per tutti il sostegno delle benedizioni divine."
TGR/INCIDENTE TRENO/TURCHIA:SODANO:FARHAT VIS 20040723 (160)
Copyright © VIS - Vatican Information Service