Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 27 luglio 2004

AGENZIE DI VIAGGIO: "PELLEGRINAGGIO ALLA SEDE DI PIETRO"


CITTA' DEL VATICANO, 27 LUG 2004 (VIS). L'Arcivescovo Francesco Gioia, O.F.M., Presidente della "Peregrinatio ad Petri Sedem", organizzazione creata 70 anni fa dalla Santa Sede per assistere i pellegrini che arrivano alla Sede di Pietro, ha recentemente pubblicato un libro intitolato "Mendicanti del cielo nel turismo, nei pellegrinaggi, nei santuari".

L'Arcivescovo studia il complesso fenomeno della mobilità dell'uomo da un punto di vista religioso e sociale. Considera l'uomo come "un pellegrino nel tempo e nello spazio", il turismo come "veicolo per l'evangelizzazione" e i pellegrinaggi come "un itinerario di speranza". In conclusione, scrive sui santuari, definendo l'uomo come "un Santuario di Dio", affermando che questi luoghi sacri sono una "strana tappa del cammino della salvezza" e "luoghi di prodigi interiori".

Un Comunicato Stampa della "Peregrinatio ad Petri Sedem" presenta il libro dell'Arcivescovo e contemporaneamente la pubblicazione da parte del medesimo ufficio della Santa Sede, di un piccolo volume scritto in francese e in italiano, intitolato: "Le Quattro Basiliche: tappe obbligatorie per i Pellegrini". Questo libretto, che verrà presto pubblicato anche in inglese e in tedesco, fornisce dati essenziali per conoscere le Basiliche Patriarcali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori Le Mura, in una prospettiva storica, con un messaggio spirituale ed anche come guida pratica per varie informazioni quali orari di apertura, numeri telefonici ecc...

Precursore della "Peregrinatio" fu un ufficio fondato da Papa Pio IX alla fine del Giubileo Straordinario della Redenzione 1933-1934, quando cambiò la Commissione Centrale in una organizzazione permanente volta ad assistere i pellegrini che arrivavano a Roma, alla Sede di Pietro. Nel 1972, Papa Paolo VI diede a questo ufficio uno 'status' giuridico e lo riorganizzò due anni dopo l'Anno Santo del 1975. Gli statuti che ad oggi stabiliscono la "Peregrinatio" entrarono in vigore il 16 gennaio 2002.

Questo ufficio che risponde direttamente alla Segreteria di Stato, coordina e assiste il flusso dei pellegrini (isolati o in gruppo), le famiglie o interi gruppi che compiono la pia visita alla Sede di Pietro, organizzando per loro il viaggio, offrendo alloggi, dando assistenza nell'organizzazione delle attività liturgiche, organizzando congressi e riunioni, ma soprattutto promuovendo le attività a carattere ecclesiale. Tutto ciò viene fatto mantenendo i contatti con le conferenze episcopali, le diocesi, i gruppi nazionali o di diocesani o i comitati.

La "Peregrinatio" è gestita da un Consiglio di Amministrazione, una Consulta Pastorale e un Collegio di Revisori. Il Presidente della "Peregrinatio" è nominato dal Santo Padre.
.../PEREGRINATIO PETRI SEDEM/GIOIA VIS 20040727 (420)

PAPA CHIEDE LIBERAZIONE VESCOVO SEQUESTRATO IN COLOMBIA


CITTA' DEL VATICANO, 27 LUG 2004 (VIS). Nella serata di sabato 24 luglio, membri del Frente José David Suárez dell'Ejército de Liberation Nacional (ELN) hanno sequestrato il Vescovo Misael Vacca Ramírez, di Yopal, nella Colombia orientale, mentre era in visita alla Comunità Cristiana di Morcote.

Il Presidente colombiano Alvaro Uribe, da circa un mese ha avviato un'iniziativa di dialogo con l'ELN tramite il Governo messicano. I sequestratori hanno fatto sapere che intenderebbero consegnare un messaggio al Presule. La chiesa locale ha avviato dei contatti per ottenere la sua liberazione.

In merito alla vicenda, questa mattina, il Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Ciro Benedettini, C.P., ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

"Il Santo Padre ha appreso con dolore e preoccupazione la notizia di tale atto criminoso, in nessun modo giustificabile e chiede con paterna fermezza la liberazione del Presule, senza indugi. È estremamente penoso e riprovevole che un Vescovo, recatosi ad annunciare il Vangelo della pace e della speranza ai fedeli affidati alle sue cure, soprattutto ai più poveri, venga impedito in maniera così inqualificabile dall'esercitare liberamente il suo ministero pastorale".
OP/SEQUESTRO VESCOVO COLOMBIA/BENEDETTINI VIS 20040727 (180)

STATISTICHE CHIESA CATTOLICA IN FRANCIA


CITTA' DEL VATICANO, 27 LUG 2004 (VIS). In occasione del prossimo viaggio del Santo Padre a Lourdes che avverrà il 14 e il 15 di agosto prossimo, per il 150mo anniversario della promulgazione del Dogma della Immacolata Concezione, presentiamo qui di seguito le statistiche sulla Chiesa Cattolica in Francia, aggiornate al 31 dicembre del 2002.

La Francia conta 59.470.000 abitanti, dei quali 46.110.000 cattolici, vale a dire, il 77,5% del totale. Attualmente la gerarchia conta 181 Vescovi, 23.532 sacerdoti, 47.978 religiosi e 1.497 seminaristi.

La Chiesa Cattolica nel Paese dirige 7.337 scuole materne, 2.691 medie e secondarie e 215 scuole superiori e università frequentate da più di 2.143.995 studenti. Per quanto riguarda i Centri Caritativi e sociali di proprietà e/o diretti da ecclesiastici o religiosi, esistono 97 ospedali, 85 ambulatori, 505 case per anziani, invalidi e minorati, 107 orfanotrofi, 26 consultori familiari e altri centri per la protezione della vita e 57 centri di educazione o rieducazione sociale.
.../STATISTICHE/FRANCIA VIS 20040727 (160)

IN MEMORIAM


CITTA' DEL VATICANO 21 LUG 2004 (VIS). I seguenti prelati sono morti nelle settimane recenti:

- Vescovo Marcel Chauvin, C.SS.R., emerito di Fada N'Gourma, Burkina Faso, il 2 luglio all'età di 90 anni.

- Vescovo Derouet, emerito di Arras, Francia, il 4 luglio all'età di 81 anni.

- Vescovo Paul Nordhues, già ausiliare di Paderborn, Germania, il 30 giugno all'età di 89 anni.
…/DEFUNTI/… VIS 20040721 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service