Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 luglio 2004

SABATO DOCUMENTO, CONGREGAZIONE DOTTRINA FEDE


CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG 2004 (VIS). Sabato 31 luglio alle ore 12 (ora di Roma), la Congregazione per la Dottrina della Fede renderà pubblico un Documento intitolato "Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica sulla collaborazione dell'uomo e della donna nella Chiesa e nel mondo". Il medesimo Documento è stato pubblicato in italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese.

Sabato 31 Luglio, il Documento verrà trasmesso in edizione speciale dal Vatican Information Service.
OP/CDF:LETTERA:COLLABORAZIONE/ VIS 20040729 (68)
TELEGRAMMA DI CORDOGLIO PER ESPLOSIONE DI GAS IN BELGIO
CITTA' DEL VATICANO, 30 LUG 2004 (VIS). Il Cardinal Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha fatto pervenire a nome del Santo Padre Giovanni Paolo II, un telegramma di cordoglio all'Arcivescovo Karl-Josef Rauber, Nunzio Apostolico in Belgio, nell'apprendere la notizia dell'esplosione di gas che, questa mattina, ha colpito la regione di Ath nel sud del Belgio e ha causato numerose vittime e feriti.

"Il Papa ha appreso la notizia che ha colpito la regione di Ath nel sud del Belgio ed ha incaricato il Cardinal Angelo Sodano di far sapere che è vicino con la preghiera, alle persone toccate da questo dramma. E confida l'anima dei defunti alla Misericordia del Signore, perché possano trovare il sostegno e il conforto in questa dura prova. Il Papa incoraggia i soccorsi, mandando parole di sostegno e conforto ai vari servizi ospedalieri nella loro importante missione di accogliere e curare i feriti, e di assistere le famiglie e gli abitanti della regione. Il Santo Padre chiede al Signore di essere vicino a tutti e concede la Sua Benedizione Apostolica ai feriti, alle loro famiglie e a tutte le persone colpite da questa catastrofe".
TGR/ESPLOSIONE GAS/BELGIO:SODANO:RAUBER VIS 20040730 (200)

PUBBLICAZIONE DI UN LIBRO SULLA FAMIGLIA E QUESTIONI ETICHE


CITTA' DEL VATICANO, 29 LUG 2004 (VIS). Il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha appena pubblicato un volume che raccoglie i temi trattati durante i corsi pastorali per i Vescovi, promossi dal Dicastero in numerosi paesi e regioni del mondo, nell'arco di più di dieci anni.

Il volume intitolato "Famiglia questioni etiche" è stato pubblicato in lingua italiana, ma è prevista la traduzione nelle lingue maggiormente utilizzate. Si tratta del primo di tre volumi che usciranno prossimamente. Nell'introduzione il Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio, scrive che in questi corsi, nei quali hanno partecipato più di 1.200 Vescovi, si è discusso sui "temi centrali della loro missione relativa alla famiglia e alla vita e a questioni etico-pastorali".

Queste giornate, vengono definite: di "'aggiornamento' su i temi necessari per i principali agenti della pastorale, di una pastorale fedelmente fondata sia dottrinalmente che teologicamente". I corsi partono da "un approfondimento dottrinale, che negli ultimi lustri sono stati tanto arricchiti dal magistero pontificio e dai Vescovi nelle diverse latitudini del mondo".

Il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia ricorda che il primo corso in italiano, tenutosi a Frascati, nei dintorni di Roma, nel 1994 è durato quasi tre settimane. Altri corsi sono stati di più breve durata: una settimana, tre o quattro giorni.

Sono "I 25 anni del pontificato del Santo Padre Giovanni Paolo II, il Successore di Pietro e il Papa della famiglia e della vita, che hanno portato a dimensioni mondiali e storiche le questioni affrontate in questo volume e in quelli futuri. Per tale motivo vorremmo che questa pubblicazione fosse un omaggio al pastore universale, esempio di vicinanza e di appassionata sollecitudine per la famiglia, chiesa domestica e santuario della vita".
.../FAMIGLIA:ETICA/LOPEZ TRUJILLO VIS 20040729 (280)
Copyright © VIS - Vatican Information Service