Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 9 settembre 2004

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 9 SET. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo in udienze separate:

- Il Signor Vuk Draskovic, Ministro degli Esteri di Serbia e Montenegro, con la Consorte e Seguito.

- Cinque Presuli della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America (Regione III), in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Paul Gregory Bootkoski, di Metuchen.

- Il Vescovo Arthur Joseph Serratelli, di Paterson, con il Vescovo emerito Frank Joseph Rodimer.

- Il Vescovo John Mortimer Smith, di Trenton.

- Il Monsignore James M. Lyons, Amministratore Diocesano di Harrisburg.
AP:AL/.../... VIS 20040909 (100)

CENTENARIO INCORONAZIONE NUESTRA SEÑORA APARECIDA


CITTA' DEL VATICANO, 9 SET. 2004 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II all'Arcivescovo Raymundo Damasceno Assis, di Aparecida, ed ai Vescovi, Sacerdoti, Religiosi, Religiose e laici del Brasile in occasione del Centenario dell'Incoronazione di Nuestra Señora Aparecida, Regina e Patrona del Brasile.

Del Messaggio, datato 17 luglio, è stata data ieri lettura durante la solenne Concelebrazione Eucaristica nel Santuario di Aparecida, presieduta dall'Inviato Speciale del Santo Padre Giovanni Paolo II, Cardinale Eugênio de Araújo Sales, Arcivescovo emerito di São Sebastião do Rio de Janeiro.

Ricordando che fu Papa San Pio X ad incoronare Nuestra Señora, Regina del Brasile nel 1904, il Santo Padre Giovanni Paolo II scrive: "Il patrocinio di Maria su di una nazione non è possibile senza la cooperazione dei suoi protetti, poiché presuppone il proprio libero consenso, che si rinnova ogni giorno; presuppone che ci si renda degni di tale patrocino, espresso in un impegno di vita ispirato alle profonde e solide certezze della fede".

Rivolgendosi in particolare ai Vescovi, il Papa sottolinea l'importanza di "assumere con autentico spirito pastorale l'antichissima devozione mariana del vostro popolo. (...) Perché tale devozione sia un cammino per l'incontro, nella fede, con Dio in Gesù Cristo, dipende molto dall'esempio dei pastori e degli agenti della pastorale".

"Aiutate pertanto tutti i fedeli" - conclude il Pontefice - "a vivere la propria devozione mariana con una testimonianza chiara e coraggiosa di amore a Cristo, che esprima l'identità personale e comunitaria dei cattolici, contro il pericolo del secolarismo e del consumismo, e al tempo stesso, favorisca nelle famiglie la pratica delle virtù cristiane. Parimenti, questa devozione contribuirà a consolidare i vincoli di comunione con i Pastori della Chiesa di Cristo, affrontando la disgregazione della fede, tante volte fomentata dal proselitismo delle sette".
MESS/INCORONAZIONE VERGINE APARECIDA/ASSIS VIS 20040909 (300)

UDIENZA MEMBRI MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI SCHÖNSTATT


CITTA' DEL VATICANO, 9 SET. 2004 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto 2.000 Membri del Movimento Internazionale di Schönstatt, in occasione dell'inaugurazione del Santuario "Matri Ecclesiae Dedicatum" e del Centro Internazionale con sede a Belmonte, nel quartiere Casalotti, (Roma). I membri sono venuti in pellegrinaggio a Roma per le celebrazioni in corso dal 7 al 9 settembre, provenienti da varie parti del mondo.

Nel suo breve discorso in lingua tedesca, il Papa ha affermato che l'edificazione di questo Santuario Mariano a Roma rende più profondi i legami con il Successore di Pietro e con la Chiesa Universale, ed ha ricordato che il Movimento, il cui Apostolato è dedicato all'ideale della santità cristiana, ha numerose sedi nel mondo.

Il Santo Padre ha sottolineato in particolare l'attenzione che il Movimento riserva alla famiglia, cellula fondamentale della società, alla cultura ed alla Chiesa, e come il medesimo si adoperi per contrastare le minacce contro la vita nel mondo moderno, in particolare quella rappresentata dall'aborto. Infine il Papa ha sottolineato l'omaggio, nell'intimità delle loro case, che i Membri del Movimento rendono alla Vergine Maria, Madre ed Educatrice, così che ogni abitazione diviene "chiesa domestica".
SANTUARIO MARIANO/SCHÖNSTATT VIS 20040909 (210)
Copyright © VIS - Vatican Information Service