Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 14 settembre 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 14 SET. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Paolo Mario Virgilio Atzei, O.F.M.Conv., finora Vescovo di Tempio-Ampurias (Sassari, Italia), Arcivescovo Metropolita di Sassari (superficie: 1.978; popolazione: 224.603; cattolici: 223.100; sacerdoti: 162; religiosi: 309; diaconi permanenti: 3), Italia.
NER/.../ATZEI VIS 20040914 (50)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 14 SET. 2004 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate cinque Presuli della Conferenza Episcopale del Pacifico, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Anthony Sablan Apuron, O.F.M.Cap., di Agaña (Guam).

- L'Arcivescovo Michel-Marie-Bernard Calvet, S.M., di Nouméa (Nuova Caledonia).

- Il Vescovo Amando Samo, di Caroline Islands (Stati Federati di Micronesia e Palau).

- Il Vescovo Tomas Aguon Camacho, di Chalan Kanoa (Isole Marianne Settentrionali).

- Padre James C. Gould, S.I., Prefetto Apostolico di Marshall Islands.
AL/.../... VIS 20040914 (110)

MINISTRO INTERNO STATO DI ISRAELE IN UDIENZA DAL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 14 SET. 2004 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina la seguente dichiarazione:

"Il Ministro dell'Interno dello Stato di Israele, Sua Eccellenza il Signor Avraham Poraz, accompagnato dall'Ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, Sua Eccellenza il Signor Oded Ben-Hur, dal Consigliere Dottor Paltiel Varon, e dal Direttore del Dipartimento per le Relazioni con i Cristiani, Dottor Cesare Marjeh, è stato ricevuto questa mattina, alle 9.45, dal Segretario di Stato di Sua Santità, il Cardinale Angelo Sodano, che era accompagnato da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, e dai Monsignori Franco Coppola e Joseph Murphy, Officiali della Segreteria di Stato".

"Il Cardinale Segretario di Stato, ricordato che le posizioni della Santa Sede sulla pace, sul conflitto israelo-palestinese e, in generale, sulla situazione in Medio Oriente erano ben note al Governo israeliano - avendo avuto modo di illustrarle anche personalmente nel corso delle ultime visite in Vaticano del Capo dello Stato di Israele e del Ministro degli Affari Esteri - ha proposto che l'incontro si concentrasse sulle questioni di competenza del Ministro".

"Nel corso del colloquio, si è fatto riferimento al 'Fundamental Agreement' del 1993 e al 'Legal Personality Agreement' del 1997. In particolare, si è parlato del regime dei visti d'ingresso in Israele per il personale religioso della Chiesa Cattolica, questione circa la quale il Ministro ha assicurato di aver dato le istruzioni necessarie per una soddisfacente soluzione. Si è esaminato anche lo stato di avanzamento delle trattative, in corso a Gerusalemme, per la realizzazione di un accordo che definisca il regime fiscale delle istituzioni ecclesiastiche in Israele".

"Il Ministro si è quindi recato a Castel Gandolfo, dove è stato ricevuto in Udienza dal Santo Padre".
OP/MINISTRO INTERNO ISRAELE/SODANO VIS 20040914 (310)

TERZO CENTENARIO FONDAZIONE SUORE DEL DIVINO AMORE


CITTA' DEL VATICANO, 14 SET. 2004 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il testo di una Lettera, datata 11 settembre, che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha indirizzato a Madre Matilde Fravolini, Superiora Generale delle Suore del Divino Amore, nella ricorrenza del terzo centenario della famiglia religiosa, (13 settembre 2005), fondata il 13 settembre 1705 dal Cardinale Marco Antonio Barbarigo, Vescovo di Montefiascone e Corneto (Tarquinia), .

Ricordando il ministero episcopale del Cardinale Marco Antonio Barbarigo, il Papa sottolinea l'impegno profuso nell'attuazione della riforma ecclesiastica, nelle opere di evangelizzazione, nella catechesi e nella celebrazione dei Sinodi diocesani e in particolare sottolinea che il Porporato "già tre secoli or sono si impegnò nella promozione sociale della donna. Sulle sue orme il vostro Istituto è chiamato oggi ad aiutare le donne in difficoltà a riscoprire la loro dignità secondo il progetto di Dio e la loro vocazione all'amore. Riconoscere il giusto ruolo della donna nella società contribuisce a tutelare i valori della famiglia, della vita e della pace".

"In forza della speciale consacrazione a Dio che vi contraddistingue" - scrive il Pontefice - "siete chiamate ad essere testimoni della misericordia di Dio in ogni situazione. In particolare, vi esorto a coltivare nelle vostre case lo spirito d'accoglienza, aprendovi ai bisogni degli altri per diffondere il buon profumo della carità. (...) A quella Fonte divina attingete il calore della carità che siete chiamate a trasmettere attraverso le varie attività di animazione liturgica, di catechesi, di formazione negli oratori giovanili, nelle scuole professionali e nei laboratori, di assistenza nelle case-famiglia per donne sole con figli e nei centri di accoglienza e ascolto per persone deboli ed emarginate".
GPII-LETTERA/SUORE DIVINO AMORE/... VIS 20040914 (280)
Copyright © VIS - Vatican Information Service