Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 7 ottobre 2004

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 7 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Signor Ignacio Walker Prieto, Ministro degli Affari Esteri del Cile, con la Consorte e Seguito.

- Due Presuli della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo James Michael Moynihan, di Syracuse.

- Il Vescovo Edward M. Grosz, Ausiliare di Buffalo.
AP:AL/.../... VIS 20041007 (70)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 7 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Paisley (Scozia), presentata dal Vescovo John Aloysius Mone, per raggiunti limiti d'età.

- Ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della Diocesi di Sankt Pölten (Austria), presentata dal Vescovo Heinrich Fasching, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Klaus Küng, Vescovo di Sankt Pölten (superficie: 10.450; popolazione: 623.975; cattolici: 570.186; sacerdoti: 500; religiosi: 571; diaconi permanenti: 51), Austria. Finora Vescovo di Feldkirch (Austria), succede al Vescovo Kurt Krenn, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
RE:NER/.../... VIS 20041007 (140)

CONCERTO ARMATA RUSSA RENDE OMAGGIO A GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 7 OTT. 2004 (VIS). Il Coro dell'Armata Russa accompagnato dall'orchestra e dal corpo di ballo si esibirà in Vaticano per rendere omaggio al Santo Padre Giovanni Paolo II, che festeggia, il 16 ottobre prossimo, il 26° anniversario della sua elezione a Sommo Pontefice. Lo spettacolo, al quale parteciperanno 150 artisti, si terrà nell'Aula Paolo VI, alle ore 18:00 del 15 ottobre.

L'orchestra dell'Armata Russa, fondata nel 1928 e diretta dal Maestro Viaceslav Korobko, accompagnerà il corpo di ballo che eseguirà danze tradizionali russe nella prima parte dello spettacolo. Nella seconda parte il coro interpreterà una selezione di brani del folklore russo Al termine del concerto il Santo Padre pronuncerà un discorso. L'evento sarà trasmesso in diretta dalla RAI che realizzerà un programma di circa 90 minuti.
.../CONCERTO ANNIVERSARIO/ARMATA RUSSA VIS 20041007 (140)

"MEMORIA E IDENTITÀ" NUOVO VOLUME DI GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 7 OTT. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, a Francoforte (Germania), il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha presentato il nuovo volume del Santo Padre Giovanni Paolo II "Memoria e identità. Dialoghi fra due millenni", Casa Editrice Rizzoli, che si troverà in libreria nella primavera del 2005.

La Casa Editrice Rizzoli, che ha pubblicato l'opera omnia filosofica del Santo Padre - volume di più di mille pagine- ed altri testi di critica letteraria scritti da Karol Wojtyla, detiene i diritti in lingua italiana in tutto il mondo. Nel corso della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, inaugurata ieri, sono cominciate le trattative per la pubblicazione del volume in altre lingue.

Il volume, precisa il Dr. Navarro-Valls, è un'opera di filosofia della storia, nella quale il Papa affronta temi come la democrazia contemporanea, la libertà umana, i concetti non identici di nazione, di patria e di stato, i rapporti più che funzionali tra nazione e cultura, i diritti dell'uomo, il rapporto tra Chiesa e Stato. La linea conduttrice è la stessa del pensiero di Giovanni Paolo II, il grande mistero dell'uomo, tema sempre presente in tutta l'opera filosofica e letteraria di Karol Wojtyla così come negli scritti magisteriali di Giovanni Paolo II.

Alla domanda di come sia nato il libro, il Direttore della Sala Stampa ha spiegato che "Memoria e Identità" ha origine da una serie di conversazioni cominciate nell'estate del '93 a Castel Gandolfo, tra il Papa e due filosofi polacchi, il Professor Josef Tishner e il Professor Krystof Michalski. I due intellettuali ponevano al Papa una serie di domande ed il Santo Padre rispondeva. La conversazione fu registrata e trascritta. Il manoscritto rimase custodito per alcuni anni finché il Papa ha voluto rileggerlo ed ha deciso di pubblicarlo in volume dopo aver apportato alcune correzioni.

Benché il volume contenga riferimenti a situazioni e fatti che hanno come scenario altri continenti, il pensiero del Papa, ha detto il Dr. Navarro-Valls, s'indirizza soprattutto all'Europa, "nel dinamismo delle idee che soggiacciono, alle volte per secoli, e che spiegano fatti e situazioni altrimenti inspiegabili". Gli interrogativi affrontati dal Papa rappresentano i temi fondamentali della vita e del pensiero del ventesimo secolo. Il Papa affronta tali interrogativi con rigore intellettuale. "Dobbiamo imparare - scrive - ad andare alle radici".

In "Memoria e Identità" il Papa, assicura il Dr. Navarro-Valls, cerca queste radici, e cerca anche il collegamento con i momenti paurosi della nostra storia recente e con "i molti frutti positivi", come scrive, che essi hanno originato nella storia dell'Occidente. "Naturalmente il libro porta il lettore a porsi il grande problema di come concepire il senso più profondo della storia. Da questo punto di vista l'Autore dà un contributo inestimabile alla comprensione dei grandi interrogativi storici della nostra epoca".

Il Direttore della Sala Stampa ha precisato ancora che il Papa scrive sull'ideologia del male, sul nazionalsocialismo e sul comunismo, ricercando le radici degli stessi e dei regimi ai quali diedero origine. Allo stesso tempo presenta una riflessione teologica e filosofica di come la presenza del male molte volte diventi un invito a compiere il bene. "Succede, infatti, che in certe concrete situazioni dell'esistenza umana il male si riveli in qualche misura utile - utile in quanto crea occasioni per il bene", scrive il Papa nel volume.

Nel corso della presentazione del volume il Dr. Navarro-Valls ha ricordato che Giovanni Paolo II è stato il primo Papa a pubblicare libri affidati ai canali della grande distribuzione commerciale. "Memoria e Identità" è il quinto, dopo la pubblicazione di "Varcare la soglia della speranza", "Dono e mistero", "Trittico romano" e "Alzatevi, andiamo".

La pubblicazione simultanea del volume in diversi paesi è prevista per la primavera prossima.
..../VOLUME PAPA/NAVARRO-VALLS VIS 20041007 (430)

SIMPOSIO INTERNAZIONALE TEOLOGICO PASTORALE IN MESSICO


CITTA' DEL VATICANO, 7 OTT. 2004 (VIS). Ieri a Guadalajara (Messico), è iniziato il Simposio Internazionale Teologico Pastorale (6-8 ottobre) che introduce il XLVIII Congresso Eucaristico Internazionale (10 - 17 ottobre), sotto la presidenza del Cardinale Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara, e del Cardinale Jozef Tomko, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristica Internazionali e Legato Pontificio al XLVIII Congresso Eucaristico Internazionale. Il Simposio è dedicato alla Lettera Enciclica di Giovanni Paolo II "Ecclesia de Eucaristia".

Il Cardinale Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute e Membro del Comitato Pontificio per i Congressi Eucaristici, è il moderatore generale del Simposio.

"Il Senso della Fede nell'Eucaristia nei cinque continenti" è stato uno dei temi di riflessione della giornata di ieri, che ha visto la partecipazione del Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Arcivescovo di Cape Coast, Ghana, (Africa); il Cardinale Bernard Law, Arcivescovo emerito di Boston, Stati Uniti d'America (America); il Cardinale Carlos Amigo Vallejo, O.F.M., Arcivescovo di Siviglia, Spagna, (Europa); il Cardinale Gorge Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia) e l'Arcivescovo Carmelo D.F. Morelos, di Zamboanga, Filippine, (Asia). L'Enciclica "Ecclesia de Eucaristia" è stata oggetto di una riesamina globale.

Nella giornata di oggi sono in programma la conferenze su: "L'Eucaristia, mistero della Fede", del Cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia (Italia); "La apostolicità dell'Eucaristia e della Chiesa", del Vescovo Gerhard Ludwig Müller, di Regensburg (Germania) ed "Eucaristia e comunione ecclesiale" del Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Venerdì 8 ottobre sono in programma le seguenti conferenze: "Decoro della Celebrazione Eucaristica", del Vescovo Víctor Sánchez Espinoza, Ausiliare dell'Arcidiocesi di México (Messico); "Alla scuola di Maria, Donna Eucaristica", del Padre Stefano de Fiores S.M.M., Professore alla Pontificia Università Gregoriana (Roma). Ogni giorno di lavoro del Simposio ha inizio con la Celebrazione dell'Eucaristia.
COM-EIC/SIMPOSIO:EUCARISTIA/MESSICO VIS 20041007 (300)

L'UOMO HA LA CAPACITÀ DI CONOSCERE NORME SUO RETTO AGIRE


CITTA' DEL VATICANO, 7 OTT. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i Membri della Commissione Teologica Internazionale, riuniti in Vaticano in Sessione Plenaria.

Riferendosi ad uno dei temi scelti per lo studio della Commissione: la sorte dei bambini morti senza battesimo, il Papa ha detto: "Non si tratta semplicemente di un problema teologico isolato. Tanti altri temi fondamentali si intrecciano intimamente con questo: la volontà salvifica universale di Dio, la mediazione unica e universale di Gesù Cristo, il ruolo della Chiesa, sacramento universale di salvezza, la teologia dei sacramenti, il senso della dottrina sul peccato originale".

Il Santo Padre, ricordando successivamente il secondo tema in esame: la legge morale naturale, ha detto: "È stata da sempre una convinzione della Chiesa che Dio abbia dato all'uomo la capacità di arrivare con la luce della sua ragione alla conoscenza di verità fondamentali sulla sua vita e il suo destino, e in concreto sulle norme del suo retto agire. Sottolineare davanti ai nostri contemporanei questa possibilità è di grande importanza per il dialogo con tutti gli uomini di buona volontà e per la convivenza ai più diversi livelli su una base etica comune".

"La rivelazione cristiana" - ha terminato il Pontefice - "non rende inutile questa ricerca, anzi, ci spinge ad essa illuminandone il cammino con la luce di Cristo, nel quale tutto ha consistenza".
AC/.../COM-TI VIS 20041007 (240)
Copyright © VIS - Vatican Information Service