Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

domenica 10 ottobre 2004

GRAZIE DEL PAPA AUGURI E PREGHIERE ANNIVERSARIO ELEZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2004 (VIS). Alle 12:00 di questa mattina, alla recita dell'Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato la conclusione oggi a Guadalajara (Messico) del Congresso Eucaristico Internazionale ed il XXVI anniversario di Pontificato celebrato il 16 ottobre.

"Per otto giorni" - ha detto il Papa - "l'Eucaristia è stata celebrata e adorata quale 'luce del nuovo millennio'. 'Luce', perché nel mistero eucaristico si irradia la presenza di Cristo, Luce del mondo; 'vita', perché nell'Eucaristia Gesù ci ha donato se stesso, Pane della vita".

Il Santo Padre ha precisato che nel pomeriggio: "Presiederò una Celebrazione Eucaristica in spirituale unione con la grande convocazione di Guadalajara. In tal modo darò solenne inizio all'Anno dell'Eucaristia, che durerà fino all'ottobre 2005".

"Nel solco del Concilio Vaticano II e del Grande Giubileo del 2000" - ha detto ancora il Pontefice - "l'Anno dell'Eucaristia vuole essere un tempo forte di incontro con Cristo, presente nel Sacramento del suo Corpo e del suo Sangue. In questo mistero, Egli attualizza sacramentalmente il suo Sacrificio pasquale, che ha redento l'umanità dalla schiavitù del peccato ed ha instaurato il Regno divino di amore, di giustizia e di pace".

Al termine della recita dell'Angelus, il Santo Padre ha detto: "Desidero esprimere viva gratitudine a quanti, in occasione dell'anniversario della mia elezione alla Cattedra di Pietro, mi hanno rivolto i loro auguri e mi hanno assicurato le loro preghiere. Mentre chiedo al Signore di voler confortare ciascuno con l'abbondanza dei suoi doni, affido a Lui me stesso ed invoco, per intercessione della Vergine Santissima, il suo costante aiuto per un fruttuoso esercizio del mio ministero nella Chiesa".
ANG/EUCARISTIA:ANNIVERSARIO/... VIS 20041018 (290)
Copyright © VIS - Vatican Information Service