Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 15 ottobre 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Padre Jean Mbarga, finora Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Yaoundé (Camerun), Vescovo di Ebolowa-Kribi (superficie: 27.280; popolazione: 425.000; cattolici: 300.000; sacerdoti: 65; religiosi: 54), Camerun. Il Vescovo eletto è nato nel 1956 a Ebolmedzo (Camerun) ed è stato ordinato sacerdote nel 1981.

- Il Vescovo Jean-Bosco Ntep, finora Vescovo di Eséka (Camerun), Vescovo di Edéa (superficie: 10.500; popolazione: 255.000; cattolici: 145.043; sacerdoti: 37; religiosi: 39; diaconi permanenti: 3), Camerun.

- Il Vescovo Dieudonné Bogmis, finora Ausiliare dell'Arcidiocesi di Douala (Camerun), Vescovo di Eséka (superficie: 6.500; popolazione: 200.000; cattolici: 114.000; sacerdoti: 79; religiosi: 50; diaconi permanenti: ,4), Camerun.
NER/.../MBARGA:NTEP:BOGMIS VIS 20041015 (120)
UDIENZE
CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Julio Terrazas Sandoval, Arcivescovo di Santa Cruz del la Sierra (Bolivia).

- L'Arcivescovo Alain Paul Lebeaupin, Nunzio Apostolico in Ecaudor.

- L'Arcivescovo Giuseppe De Andrea, Nunzio Apostolico in Kuwait, in Bahrain, in Yemen e in Qatar. Delegato Apostolico nella Penisola Arabica.

- Il Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

- L'Arcivescovo Józef Michalik, di Przemysl e Presidente della Conferenza Episcopale Polacca.
AP/.../.... VIS 20041015 (90)

CORDOGLIO SCOMPARSA CARDINALE FRESNO LARRAÍN

CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio, di seguito riportato, al Cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo di Santiago del Cile (Cile), nell'apprendere la notizia della scomparsa, all'età di 90 anni, del suo predecessore, Cardinale Jaun Francisco Fresno Larraín.

"Profondamente addolorato nell'apprendere la triste notizia della scomparsa del caro Cardinale Juan Francisco Fresno Larraín, Arcivescovo emerito di Santiago del Cile, dopo una lunga malattia vissuta con grande serenità e forza d'animo, esprimo le mie più sentite condoglianze a Lei, ai Vescovi Ausiliari, al clero, alle comunità religiose ed ai laici di questa Arcidiocesi. Mi unisco a lei nel raccomandare alla misericordia del Padre celeste questo zelante pastore che con prudenza e carità pastorale ha servito il suo popolo e la Chiesa".

"La sua generosa ed intensa opera ministeriale, prima come Presbitero del clero di Santiago, successivamente come Vescovo di Copiapó e di La Serena, ed infine per sette anni in questa Chiesa particolare, manifesta la sua grande dedizione alla causa del Vangelo, e dimostra il suo profondo amore alla Chiesa e le sue grandi qualità umane".

In questi momenti di dolore nei quali la comunità ecclesiale di Santiago e tanti fedeli piangono il loro amato Pastore, e mentre ricordo la sua accoglienza in occasione del mio Viaggio Pastorale del 1987, mi è grato impartire con affetto la confortatrice Benedizione Apostolica in segno di speranza nella vittoria del Signore Risorto".
TGR/SCOMPARSA CARDINALE FRESNO/ERRAZURIZ VIS 20041015 (250)

MESSAGGIO PER GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2004 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II al Signor Jacques Diouf, Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O.), in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, sul tema: "Biodiversità al servizio della sicurezza alimentare".

Il Papa scrive che il tema: "indica un mezzo concreto di lotta contro la fame e la denutrizione di tanti nostri fratelli e sorelle. In effetti per conseguire l'obiettivo di una adeguata sicurezza alimentare è necessaria una corretta gestione della diversità biologica per poter difendere le distinte specie animali e vegetali".

"Purtroppo" - scrive ancora il Pontefice - "molti ostacoli si frappongono all'azione internazionale volta alla tutela della biodiversità. Nonostante l'esistenza di regole adeguate, altri interessi ostacolano il giusto equilibro fra la sovranità degli Stati riguardo alle risorse presenti sul loro territorio e la capacità delle persone e delle comunità di preservare e gestire tali risorse in funzione della necessità reali. Il Papa sottolinea che "le basi della cooperazione internazionale" devono includere "il principio che la sovranità sulle risorse genetiche presenti in diversi ecosistemi non può essere esclusiva né tramutarsi in causa di conflitti".

Il Santo Padre ribadisce la necessità di salvaguardare i diritti degli agricoltori, di "garantire la loro partecipazione alle decisioni e di incoraggiarli a preoccuparsi in particolare non solo della quantità degli alimenti ma anche della qualità".

È necessario ricordare "le comunità ed i popoli indigeni" - scrive ancora il Santo Padre - "il cui vasto patrimonio di cultura e di conoscenze legate alla biodiversità corre il rischio di sparire per l'assenza di una adeguata tutela".

Giovanni Paolo II riflette ancora sull'importanza dello sviluppo che deve essere non solo "sostenibile, ma soprattutto solidale. La solidarietà, intesa correttamente come modello di unità capace di ispirare l'azione degli individui, dei governi, degli organismi e delle istituzioni internazionali e di tutti i membri della società civile, opera per una giusta crescita dei popoli e delle nazioni".

Il Papa conclude il suo Messaggio affermando che: "Il mandato del Creatore rivolto all'umanità perché domini la terra e usi i suoi frutti (...) implica il rispetto per il progetto della stessa creazione, mediante un'azione umana che non deve sfidare l'ordine naturale".
MESS/GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE/FAO VIS 20041015 (380)

X ANNIVERSARIO CONFERENZA EUROPEA RADIO CRISTIANE


CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i 400 partecipanti all'Incontro che celebra il Decimo anniversario della fondazione della Conferenza Europea delle Radio Cristiane. Il Santo Padre ha detto ai presenti: "Mi rallegro con voi: in questi anni, raggruppando numerose Radio europee, dall'Atlantico agli Urali, avete operato per consolidare negli ascoltatori la consapevolezza delle comuni radici cristiane e per stimolarne l'impegno a servizio della pace".

"Avete così dato un prezioso contributo all'edificazione dell'Europa su fondamenti etici e spirituali, favorendo la comprensione e l'avvicinamento tra i popoli del nostro continente. Vi esorto a perseverare con generosità in questa importante missione. Le vostre voci, nella varietà dei rispettivi programmi, continuino a testimoniare Cristo, salvezza del mondo, e ad annunziare a tutti il suo Vangelo di pace".

La Conferenza Europea delle Radio Cristiane è stata istituita a Bruxelles (Belgio) nel 1994 da quattro associazioni radiofoniche: la COPE in Spagna, la RCF in Francia, la Corallo in Italia, e da Radio Renascenca in Portogallo, con l'obiettivo di promuovere i diritti umani, la democrazia e una "coscienza europea" fra i popoli e di condividere le esperienze con le radio cristiane. Alla C.E.R.C. che gode dello status di organizzazione non governativa, aderiscono 14 membri, fra cui Radio Vaticana e Radio Suisse Romande e due "simpatizzanti".
AC/CONFERENZA EUROPEA RADIO CRISTIANE/... VIS 20041015 (230)
Copyright © VIS - Vatican Information Service