Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 ottobre 2004

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 18 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Signor Nicanor Duarte Frutos, Presidente della Repubblica del Paraguay, con la Consorte e Seguito.

- L'Arcivescovo Beniamino Stella, Nunzio Apostolico in Colombia.

- Il Vescovo Bernard Bududira, di Bururi (Burundi).
AP/.../... VIS 20041018 (50)

IN BREVE


IL CARDINALE RENATO RAFFAELE MARTINO, PRESIDENTE del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha presieduto, presso la Sala Stampa della Santa Sede, una Conferenza Stampa di presentazione del volume: "Giovanni Paolo II e le sfide della Diplomazia pontificia", con la partecipazione dell'Arcivescovo André Dupuy, Nunzio Apostolico in Venezuela e di Monsignor Pietro Parolin, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati. Il volume, curato dall'Arcivescovo Dupuy, è stato pubblicato congiuntamente dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e dalla "Path to Peace Foundation". Il Cardinale Martino ha sottolineato la "armonica composizione di uno straordinario magistero che, nell'arco di 26 anni, ha toccato tutti i tasti dell'attualità del nostro tempo, elaborando una serie vigorosa di variazioni sul tema unitario della difesa della dignità umana e dei suoi diritti fondamentali. (...) Nella lettura delle pagine del volume, tra le righe, emerge la grandezza, non solo di un altissimo Magistero, ma anche di una fede coraggiosa e granitica, di una speranza che spera contra spem, di un amore alla verità, alla pace e all'uomo che rendono il Pontificato di Giovanni Paolo II una delle più grandi benedizioni che, nella storia, abbiano ricevuto la Chiesa e il mondo".

L'ARCIVESCOVO CELESTINO MIGLIORE, OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto alla LIX Assemblea Generale delle Nazioni Unite sull'Articolo 45 relativo al decimo anniversario della Conferenza Internazionale sulla Popolazione e lo Sviluppo (Il Cairo, settembre 1994). Il Nunzio ha affermato che: "il benessere e il progresso di ciascun membro della famiglia umana, (...) continua ad avere un alto significato alla luce del fenomeno del divario sempre crescente fra i ricchi e i poveri del mondo, situazione che minaccia seriamente la pace alla quale l'umanità aspira". Ricordando gli studi realizzati dalle Nazioni Unite dieci anni fa, che prevedevano una decrescita dell'indice globale di aumento della popolazione, il Nunzio ha affermato: "è un fatto che la crescita della popolazione è diminuita notevolmente in molti paesi industrializzati, e tale declino pone una seria minaccia al loro futuro".
.../IN BREVE/... VIS 20041018 (350)

PARAGUAY: ACCORDO ASSISTENZA RELIGIOSA FORZE ARMATE


CITTA' DEL VATICANO, 18 OTT. 2004 (VIS). Questa mattina nel ricevere il Presidente della Repubblica del Paraguay, Signor Nicanor Duarte Frutos, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha voluto rinnovare il suo affetto al popolo paraguaiano e assicurare il suo ricordo nella preghiera.

"Spero" - ha detto il Papa - "che il messaggio cristiano che è penetrato nell'anima di questo nobile popolo ed ha dato frutti di santità in San Roque e compagni martiri, sia di ispirazione e incoraggiamento a quanti sono impegnati nello sviluppo del Paraguay per il progresso della giustizia e della solidarietà. Invocando la protezione della Vergine di Caacupé, benedico di cuore tutti i paraguaiani".

Prima dell'udienza pontificia, il Presidente Duarte si è incontrato con il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, con il quale ha proceduto allo scambio dei documenti di ratifica dell'Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica del Paraguay, circa l'assistenza religiosa ai membri delle Forze Armate e della Polizia Nazionale della Repubblica del Paraguay, firmato ad Asunción il 24 dicembre 2002.
AC/PRESIDENTE PARAGUAY/DUARTE:SODANO VIS 20041018 (180)

NESSUNO PUÒ RIMANERE INDIFFERENTE SOFFERENZA BAMBINI


CITTA' DEL VATICANO, 18 OTT. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti alla Conferenza Mondiale delle Donne parlamentari per la tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, promossa dalla Presidenza del Parlamento Italiano.

Giovanni Paolo II ha detto che obiettivo dell'incontro dei parlamentari è stato tra l'altro quello di "individuare insieme efficaci forme di tutela dei minori da parte delle istituzioni. Esprimo al riguardo tutto il mio apprezzamento per questo lodevole impegno in favore delle fasce più giovani della popolazione, mentre vi incoraggio a proseguire su tale cammino, nella consapevolezza che i bambini e gli adolescenti costituiscono il futuro e la speranza dell'umanità".

I bambini, ha proseguito il Pontefice, "sono il tesoro più prezioso, ma al tempo stesso più fragile e vulnerabile. Occorre pertanto prestare costante ascolto ed attenzione a ogni loro legittima esigenza ed aspirazione. In maniera speciale, nessuno può tacere o rimanere indifferente quando bambini innocenti soffrono, sono emarginati e feriti nella loro dignità di persone umane".

Il Papa ha sottolineato che: "L'immenso grido di dolore dell'infanzia abbandonata e violata in non poche regioni della terra, deve spingere le Istituzioni pubbliche, le associazioni private e tutti gli uomini di buona volontà a prender rinnovata coscienza del dovere, che tutti abbiamo, di proteggere, difendere ed educare con rispetto ed amore queste fragili creature".

"Per essere efficace" - ha concluso il Pontefice - "ogni azione di tutela nei confronti dell'infanzia e dell'adolescenza, non può non ispirarsi a quella doverosa considerazione dei loro diritti fondamentali".
AC/DIFESA INFANZIA/... VIS 20041018 (260)

GIOVANNI PAOLO II INAUGURA L'ANNO DELL'EUCARISTIA


CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2004 (VIS). Con una Messa solenne celebrata nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inaugurato questa sera l'Anno dell'Eucaristia, che si concluderà nell'ottobre 2005. L'inaugurazione ha avuto luogo in concomitanza con la chiusura del XLVIII Congresso Eucaristico Internazionale di Guadalajara (Messico).

Al termine della Santa Messa, celebrata dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, con la partecipazione di alcuni membri del Collegio Cardinalizio, ha avuto luogo l'Esposizione, l'Adorazione e la Benedizione del Santissimo Sacramento.

In collegamento televisivo con Guadalajara, il Papa rivolgendo un Messaggio ai partecipanti al Congresso Eucaristico, ha detto che il tema scelto "L'Eucaristia luce e vita del nuovo millennio", "ci invita a considerare il Mistero eucaristico non solo in se stesso, ma anche in rapporto ai problemi del nostro tempo".

"Mistero di Luce!" - ha esclamato il Pontefice - "Di luce ha bisogno il cuore dell'uomo, appesantito dal peccato, spesso disorientato e stanco, provato da sofferenze di ogni genere. Di luce ha bisogno il mondo, nella difficile ricerca di una pace che appare lontana, all'inizio di un Millennio sconvolto ed umiliato dalla violenza, dal terrorismo e dalla guerra".

Giovanni Paolo II ha ribadito che nonostante non esista aspirazione più grande della vita, "su questo universale anelito umano si allungano ombre minacciose: l'ombra dei una cultura che nega il rispetto della vita in ogni suo stadio; l'ombra di una indifferenza che consegna innumerevoli persone a un destino di fame e di sottosviluppo; l'ombra di una ricerca scientifica posta a volte al servizio dell'egoismo del più forte".

"Carissimi Fratelli e Sorelle, dobbiamo sentirci interpellati dalle necessità di tanti nostri fratelli", senza dimenticare che nutrirci del Corpo di Cristo "significa accogliere la vita stessa di Dio, aprendoci alla logica dell'amore e della condivisione".

Il Santo Padre ci invita, come i due discepoli di Emmaus, ad implorare il Signore Gesù affinché rimanga con noi. "Tu, divino Viandante, esperto delle nostre strade e conoscitore del nostro cuore, non lasciarci prigionieri delle ombre della sera. Sostienici nella stanchezza, perdona i nostri peccati, orienta i nostri passi sulla via del bene. Benedici i bambini, i giovani, gli anziani, le famiglie, in particolare i malati. Benedici i sacerdoti e le persone consacrate. Benedici tutta l'umanità".

"Nell'Eucaristia ti sei fatto 'farmaco d'immortalità': dacci il gusto di una vita piena, che ci faccia camminare su questa terra come pellegrini fiduciosi e gioiosi, guardando sempre al traguardo della vita che non ha fine. Rimani con noi, Signore! Rimani con noi!".

Il Papa ha terminato il Messaggio con l'annuncio che il prossimo Congresso Eucaristico Internazionale avrà luogo in Québec nel 2008.
HML/INAUGURAZIONE ANNO EUCARISTIA/... VIS 20041018 (450)

CORO DELL'ARMATA RUSSA IN VATICANO

CITTA' DEL VATICANO, 16 OTT. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nell'Aula Paolo VI, il Coro e l'Orchestra dell'Armata Russa hanno interpretato un repertorio folkloristico della tradizione russa, canzoni militari dell'esercito russo e alcuni canti popolari tradizionali come "Kalinka", in omaggio a Giovanni Paolo II, che il 16 ottobre ha celebrato il XXVI anniversario di Pontificato.

Al termine del concerto, il Papa ha ringraziato gli artisti ed ha espresso il suo affetto al "nobile Popolo russo". Infine Giovanni Paolo II ha invocato "la protezione della 'Madre di Dio' di Kazan, la cui Icona - ha ricordato - è tornata di recente in Russia, Terra a me particolarmente cara".
AC/CONCERTO ARMATA RUSSA/... VIS 20041018 (120)
Copyright © VIS - Vatican Information Service