Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 21 ottobre 2004

ALTRI ATTI PONTIFICID


CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Sacerdote Paul S. Coakley, Vescovo di Salina (superficie: 69.087; popolazione: 325.112; cattolici: 48.510; sacerdoti: 80; religiosi: 219), Kansas, Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1955 a Norfolk (Virginia, Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1983. Finora Vice-Cancelliere della Curia Diocesana ed Amministratore della "Church of the Magdalen", succede al Vescovo Gorge K. Fitzsimons, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Joaquín Carmelo Borobia Isasa, finora Vescovo di Tarazona (Spagna), Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Toledo: (superficie: 19.333; popolazione: 560.576; cattolici: 547.821; sacerdoti: 468; religiosi: 1.305), Spagna.

- Ha nominato il Reverendo Ángel Rubio Castro, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Toledo (superficie: 19.333; popolazione: 560.576; cattolici: 547.821; sacerdoti: 468; religiosi: 1.305), Spagna. Finora Delegato per la Vita Consacrata della medesima Arcidiocesi, il Vescovo eletto è nato a Guadalupe (Spagna) nel 1939 ed è stato ordinato sacerdote nel 1964.

- Ha nominato il Cardinale Eugênio de Araújo Sales, Arcivescovo emerito di São Sebastião do Rio de Janeiro, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni per il centenario dell'incoronazione dell'immagine di "Nossa Senhora do Sameiro" e per il 150° anniversario della definizione del Dogma dell'Immacolata Concezione, che avranno luogo a Braga (Portogallo), l'8 dicembre 2004.
NER:RE:NEA:NA/.../... VIS 20041021 (230)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale dell'Angola, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo José de Queirós Alves, di Huambo ed Amministratore Apostolico di Menongue.

- Il Vescovo Oscar Lino Lopes Fernandes Braga, di Benguela.

- Il Vescovo José Nambi, di Kwito-Bié.

- Sua Beatitudine Cardinale Ignace Moussa I Daoud, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali e Seguito.
AL:AP/.../... VIS 20041021 (80)

DEDICAZIONE AULA COMUNICAZIONI COLLEGIO IRLANDESE


CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2004 (VIS). Nella giornata di ieri, l'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, ha tenuto l'omelia della Santa Messa per la dedicazione al Beato Columba Marmion, dell'aula adibita al tirocinio delle comunicazioni per i seminaristi del Pontificio Collegio Irlandese di Roma. Il Beato Columba Marmion, O.S.B. (1858-1923), terzo Abate dell'Abbazia di Marédsous (Belgio), noto autore e direttore spirituale, è stato proclamato Beato da Papa Giovanni Paolo II il 3 settembre, 2000.

Citando la Lettera di San Paolo agli Efesini, il Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali ha detto: "A me (...) è stata concessa questa grazia di annunziare ai Gentili le imperscrutabili ricchezze di Cristo e di far risplendere agli occhi di tutti quale è l'adempimento del mistero nascosto da secoli nella mente di Dio, creatore dell'universo". L'Arcivescovo ha proseguito chiedendosi: "Come possiamo presentare in modo creativo, immaginativo, avvincente la meravigliosa Buona Novella di Gesù Cristo ed il Suo progetto per noi, se non siamo in grado di essere buoni comunicatori?".

"L'autentica comunicazione richiede una preparazione spirituale, che ci renda testimoni autentici e credibili del Vangelo di Gesù Cristo. (...) Nulla può sostituire la santità nella trasmissione del Vangelo di Gesù Cristo. Esistono però tecniche della comunicazione. Gesù sapeva dove e quando predicare; usava parabole; azioni simboliche - infatti, nei sacramenti ci ha lasciato segni esteriori che significano e conferiscono la grazia, la condivisa partecipazione alla Sua vita divina".

"Questa sera" - ha concluso l'Arcivescovo Foley - "dedicando un'aula al Beato Colomba Marmion, uno degli alunni più brillanti del vostro Collegio, che sapeva perfettamente comunicare mediante gli scritti e la predicazione, chiediamo la sua intercessione, affinché tutti noi - attraverso la santità personale, la profonda cultura e tecniche ispirate, siamo resi capaci di comunicare efficacemente l'autentica Buona Novella di Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo".
CON-CS/..../FOLEY VIS 20041021 (300)

SACERDOTI APOSTOLI DI CRISTO CON SANTITÀ DELLA VITA


CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2004 (VIS). In video-collegamento con La Valletta (Malta), dalla Sala del Concistoro in Vaticano, il Santo Padre Giovanni Paolo II si è rivolto ai più di mille sacerdoti provenienti da ottanta paesi che partecipano al Convegno Internazionale "Sacerdoti forgiatori di santi per il nuovo millennio, sulle orme dell'Apostolo Paolo", promosso dalla Congregazione per il Clero (18-23 ottobre).

Ricordando che la sede del Convegno è Malta "isola che conserva la memoria viva del passaggio di San Paolo", il Santo Padre ha detto che il Signore vi invita "ad essere suoi apostoli innanzitutto con la santità della vostra vita. Spetta a voi di far risuonare in ogni luogo la potenza della parola di verità del Vangelo, che sola può cambiare in profondità il cuore dell'essere umano e dargli la pace. (...) Diventerete così maestri credibili di vita evangelica e profeti di speranza".

"In un mondo inquieto e diviso" - ha proseguito il Pontefice - "segnato da violenza e da conflitti, c'è chi si chiede se sia ancora possibile parlare di speranza. Ma proprio in questo momento è indispensabile presentare con coraggio la vera e piena speranza dell'uomo, che è Cristo Signore".

Giovanni Paolo II ha detto infine che il modello celeste al quale i sacerdoti devono ispirarsi è la Vergine Maria, che "manifestò la sua piena disponibilità a compiere la volontà divina" nel rispondere con il suo "fiat" all'annuncio dell'Arcangelo Gabriele. Ricordando che Cristo morente sulla Croce affidò Sua madre a Giovanni, il Papa ha concluso il suo discorso con queste parole: "Da quel giorno Maria diventò la madre di tutti i credenti; in special modo madre vostra, cari sacerdoti, per accompagnarvi nel cammino di ogni giorno. Fate costante ricorso a Lei nel vostro ministero".
AC/CONGRESSO SACERDOTI/MALTA VIS 20041021 (300)
Copyright © VIS - Vatican Information Service