Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 25 ottobre 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 25 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Hasselt (Belgio), presentata dal Vescovo Paul Schruers, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Patrick Hoogmartens, finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

- Ha nominato il Vescovo Alojzij Uran, Arcivescovo Metropolita di Ljubljana (superficie: 8.542; popolazione: 906.430; cattolici: 715.084; sacerdoti: 563; religiosi: 771; diaconi permanenti: 4), Slovenia. L'Arcivescovo eletto Uran è stato finora Ausiliare della medesima Arcidiocesi.

Sabato 23 ottobre è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Joseph Anthony Zziwa, Vescovo della Diocesi di Kiyinda-Mityana (superficie: 11.965; popolazione: 796.933; cattolici: 325.954; sacerdoti: 70; religiosi: 137), Uganda. Finora Vescovo Coaiduotre della medesima Diocesi, succede
al Vescovo Joseph Mukwaya, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha accettato le dimissioni presentate dall'Arcivescovo Ettore Cunial dall'incarico di Vice Camerlengo di Santa Romana Chiesa ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico l'Arcivescovo Paolo Sardi, Nunzio Apostolico con incarichi speciali.

- Ha nominato il Cardinale Jan Pieter Scotte, presidente dell'Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica, Suo Inviato Speciale alle solenni Celebrazioni di chiusura dell'anno dedicato al 150° Anniversario della proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione, in programma nel Santuario Nazionale di Washington, D.C. (Stati Uniti d'America), l'8 dicembre 2004.

- Ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Accademia delle Scienze: il Signor William D. Phillips, Professore di Fisica alla "University of Maryland", College Park, e al "National Institute of Standards and Technology", Gaithersburg (Stati Uniti d'America; il Signor Veerabhadran (Ram) Ramanathan, Professore di Scienza dell'Atmosfera alla "University of California", San Diego, e Direttore del Centro per le Scienze dell'Atmosfera dello "Scripps Institution of Oceanography", La Jolla (California, Stati Uniti d'America).
RE:NER:NA/.../... VIS 20041025 (310)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 25 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto oggi in udienze separate:

- Il Signor Juan Ignacio Siles del Valle, Ministro degli Esteri e del Culto della Bolivia, e Seguito.

- Due Presuli della Conferenza Episcopale dell'Angola, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Pedro Luís Guido Scarpa, O.F.M.Cap., di Ndalatando.

- Il Vescovo Benedito Roberto, C.S.Sp., di Novo Redondo.

- Il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Sabato 23 ottobre, il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Due Presuli della Conferenza Episcopale dell'Angola, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Luis María Pérez de Onraita Aguirre, di Malanje.

- Il Vescovo Serafim Shyngo-Ya-Hombo, O.F.M.Cap., di Mbanza-Congo.

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
AL:AP/.../... VIS 20041025 (130)

COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 25 OTT. 2004 (VIS). La dottrina sociale della Chiesa "deve essere conosciuta, diffusa e testimoniata", ha affermato il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, nel presentare, questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, il "Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa". La redazione dell'opera, pubblicata in italiano e in inglese, ha avuto inizio cinque anni fa sotto la presidenza del defunto Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân.

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti anche il Vescovo Giampaolo Crepaldi, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ed il Monsignore Frank Dewane, Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.

Il Cardinale Martino ha affermato che il volume è dedicato al Santo Padre Giovanni Paolo II, il quale, nella Esortazione Apostolica Post-Sindoale "Ecclesia in America" (n. 54, paragrafo 2), ha raccomandato. "... sarebbe assai utile un compendio o una sintesi autorizzata della dottrina sociale cattolica, compreso un 'catechismo', che mostri la relazione esistente tra di essa e la nuova evangelizzazione".

Il volume di oltre 500 pagine, che si apre con una Lettera del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, al Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e Pace, si compone di una Introduzione: "Un umanesimo integrale e solidale"; tre parti ed una Conclusione intitolata: "Per una civiltà dell'amore".

Precisando che il "'Compendio' ha una struttura semplice e lineare", il Cardinale Martino ha spiegato che la Prima Parte, "composta di quattro capitoli, tratta dei presupposti fondamentali della dottrina sociale (...); la seconda parte, composta di sette capitoli, tratta i contenuti e i temi classici della dottrina sociale - la famiglia, il lavoro umano, la vita economica, la comunità politica, la comunità internazionale, l'ambiente e la pace -; la terza parte, assai breve perché composta di un solo capitolo, contiene una serie di indicazioni per l'utilizzo della dottrina sociale nella prassi pastorale della Chiesa e nella vita dei cristiani, soprattutto dei fedeli laici".

Il Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ha sottolineato che il Compendio è messo a disposizione di tutti, cattolici, altri cristiani e persone di buona volontà, e "si propone come uno strumento per il discernimento morale e pastorale dei complessi eventi che caratterizzano i nostri tempi; come una guida per ispirare, (...) come un sussidio per i fedeli sull'insegnamento della morale sociale". È anche "uno strumento per alimentare il dialogo ecumenico ed interreligioso dei cattolici con tutti coloro che desiderano sinceramente il bene dell'uomo".

Il Cardinale Martino ha quindi enumerato "alcune sfide decisive e di grande rilievo e importanza" alle quali il "Compendio" intende rispondere. "La prima sfida è quella culturale, che la dottrina sociale affronta facendo tesoro della sua costitutiva dimensione interdisciplinare. (...) La seconda sfida è quella che proviene dalla situazione di indifferenza etica e religiosa e dalla necessità di una rinnovata collaborazione interreligiosa. (...) La terza sfida è propriamente pastorale. Il futuro della dottrina sociale della Chiesa nel mondo di oggi dipenderà dalla continua ricomprensione del radicamento della dottrina sociale nella missione propria della Chiesa (...) dalla ricomprensione, dunque, di come questa dottrina sia connessa con tutti gli aspetti della vita e dell'azione della Chiesa".
OP/COMPENDIO DOTTRINA SOCIALE/MARTINO VIS 20041025 (520)

TELEGRAMMA SCOMPARSA CARDINALE JAMES ALOYSIUS HICKEY


CITTA' DEL VATICANO, 25 OTT. 2004 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del telegramma fatto pervenire dal Santo Padre Giovanni Paolo II al Cardinale Theodore McCarrick, Arcivescovo di Washington, Stati Uniti d'America, nell'apprendere della scomparsa del predecessore, Cardinale James Aloysius Hickey, mancato ieri all'età di 84 anni:

"Profondamente rattristato dalla scomparsa del Cardinale James Aloysius Hickey, offro le mie più sentite condoglianze a Lei e a tutto il clero, ai religiosi e ai laici dell'Arcidiocesi di Washington. Ricordando con gratitudine l'instancabile impegno del defunto Cardinale alla diffusione del Vangelo, all'insegnamento della fede ed alla formazione dei futuri sacerdoti, mi unisco a Lei nel preghiera affinché Dio Padre Misericordioso, gli conceda la ricompensa per le sue fatiche ed accolga la sua nobile anima nella gioia e nella pace del regno eterno. A tutti i fedeli riuniti per partecipare alla Messa solenne delle esequie, di cuore impartisco la Benedizione Apostolica in segno di conforto e fortezza nel Signore".
TGR/SCOMPARSA HICKEY/MCCARRICK VIS 20041025 (170)

PELLEGRINI DIOCESI ANGLICANA DI ROCHESTER CON IL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 25 OTT. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto un gruppo di pellegrini della Diocesi Anglicana di Rochester (Gran Bretagna), venuti a Roma per celebrare il 1.400° anniversario dell'ordinazione di San Giusto, primo Vescovo di Rochester.

"Seguite le orme di Sant'Agostino di Canterbury e di San Giusto, che furono inviati dal mio grande predecessore San Gregorio per predicare il Vangelo nel vostro paese. Che il vostro viaggio sia un'occasione di arricchimento spirituale ed uno stimolo per continuare nel cammino verso la piena comunione".
AC/DIOCESI ANGLICANA/ROCHESTER VIS 20041025 (110)

TERZIARIE CAPPUCCINE SACRA FAMIGLIA PROFONDA VITA INTERIORE


CITTA' DEL VATICANO, 25 OTT. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto le Terziarie Cappuccine della Sacra Famiglia con la nuova Superiora Generale, Madre Julia Apesteguía Mariaezcurrena, in occasione del XX Capitolo Generale che coincide con il 150° anniversario della nascita del Fondatore, il Venerabile Monsignor Luis Amigó y Ferrer.

"Sono due avvenimenti significativi" - ha detto il Santo Padre - "che ci offrono l'opportunità di dare nuovo vigore all'esperienza spirituale del proprio carisma e di stimolare la vostra particolare missione evangelizzatrice".

Giovanni Paolo II ha espresso "il sincero riconoscimento della Chiesa per l'opera in favore dei più bisognosi, degli anziani e dei malati, dei giovani e dei bambini bisognosi di protezione, istruzione, gioia di vivere e di credere in Cristo. Allo stesso tempo, condivido con voi la speranza nel futuro, nella storia che ancora dovete scrivere".

"Vi invito" - ha proseguito il Pontefice - "ad intensificare sempre più l'unione con Cristo attraverso la contemplazione e la preghiera assidua e a dare vitalità alle vostre opere imitando il suo sacrificio di redenzione. (...) Inoltre, una profonda e ricca esperienza interiore, renderà più facile trasmettere l'attrazione che Gesù suscita nelle nuove generazioni, trasmettendo loro la voce penetrante della vocazione".
AC/.../CAPPUCCINE SACRA FAMIGLIA VIS 20041025 (210)

PREGHIERE E SOSTEGNO CONCRETO MISSIONI


CITTA' DEL VATICANO, 24 OTT. 2004 (VIS). Nelle riflessioni precedenti la recita dell'Angelus alle 12:00 di questa mattina, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricordato ai fedeli convenuti in Piazza San Pietro che oggi si celebra la Giornata Missionaria Mondiale: "dedicata alla preghiera e al sostegno concreto per le missioni" ed ha affermato: "In questo giorno tutti i credenti sono invitati a ravvivare la propria responsabilità nell'annuncio del Vangelo a tutte le genti".

"Rivolgo un saluto cordialissimo e un profondo ringraziamento a tutti i missionari e le missionarie, impegnati sulle frontiere dell'evangelizzazione. A loro assicuro uno speciale ricordo nella preghiera. In modo particolare, penso a quanti hanno coronato col sacrificio della vita la testimonianza a Cristo e il servizio all'uomo".

"Maria Santissima, Regina delle Missioni, ottenga ovunque nella Chiesa il dono di numerose vocazioni alla vita missionaria".
ANG/GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE/... VIS 20041025 (150)

AUGURI DEL PAPA PRESIDENTE CIAMPI DOPO INTERVENTO


CITTA' DEL VATICANO, 23 OTT. 2004 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

"Il Santo Padre ha trasmesso al Presidente Carlo Azeglio Ciampi, la sua vicinanza con l'augurio di rinnovata giovinezza a servizio dell'Italia", in seguito all'intervento per l'impianto di una pacemaker, cui si è sottoposto questa mattina il Presidente della Repubblica Italiana.
OP/CIAMPI:PACEMAKER/NAVARRO-VALLS VIS 20041025 (80)

"LA VOSTRA PRESENZA COSÌ NUMEROSA RALLEGRA IL MIO CUORE"


CITTA' DEL VATICANO, 23 OTT. 2004 (VIS). Trentamila scout italiani, Membri della AGESCI, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, - che compie 30 anni di vita - e del MASCI, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, - che celebra 50 anni di fondazione - gremivano questa mattina Piazza San Pietro per una grande festa con il Santo Padre Giovanni Paolo II che ha detto: "La vostra presenza così numerosa rallegra il mio cuore".

"Oggi" - ha detto il Santo Padre - "avete voluto rinnovare la vostra 'Promessa' davanti al Papa, ed io sono lieto di essere testimone del vostro proposito di essere fedeli a Dio che vi chiama a vivere la comunione e l'amicizia con Lui; fedeli a voi stessi, nella ricerca e nella realizzazione del progetto che il Padre, nel suo amore, ha elaborato per ciascuno; fedeli verso il prossimo che attenda da voi il dono di un impegno pienamente umano e cristiano".

Citando la legge Scout, il Santo Padre ha detto: "A voi, coccinelle e lupetti, chiedo di fare ogni giorno 'del vostro meglio' per crescere gioiosamente nel Cerchio e nel Branco, scoprendo le meraviglie del creato. Esorto voi, guide ed esploratori, ad 'essere sempre pronti' per il bene, mentre fate con il Reparto l'esperienza della responsabilità ed imparate ad essere membri attivi della comunità ecclesiale e di quella civile a cui appartenete. Chiedo a voi, scolte e rovers, di impegnarvi a fare del verbo 'servire' il motto della vostra vita, nella convinzione che il dono di voi stessi è il segreto che può rendere bella e feconda l'esistenza".

"Penso infine a voi che ricoprite nell'Associazione il ruolo difficile ed esaltante di Capi. A voi è affidata la responsabilità di accompagnare nel cammino della vita tanti fanciulli, ragazzi e giovani, che attendono da voi di essere aiutati a crescere armoniosamente, per contribuire all'edificazione di un mondo d'amicizia e di solidarietà".

Giovanni Poalo II ha esortato gli scout e i loro capi a vivere il Vangelo di Gesù e a "'nuotare contro corrente' per vincere la tentazione dell'individualismo, della pigrizia, del disimpegno".

Ricordando l'inizio dell'Anno dell'Eucaristia, il Papa ha invitato i giovani "a fare del mistero del 'Corpo donato' e del 'Sangue versato' un punto costante di riferimento nelle vostre scelte quotidiane".
AC/SCOUT ITALIANI/... VIS 20041025 (380)

IL PAPA AGLI STUDENTI: PORRE TALENTI AL SERVIZIO DELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 23 OTT. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, durante una Celebrazione Eucaristica per le Università ecclesiastiche romane, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha rivolto agli studenti parole di esortazione dicendo loro: "vi esorto a porre i vostri talenti al servizio della Chiesa in tutta umiltà e disponibilità".

La Santa Messa presieduta dal Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, è stata celebrata in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico delle Università Ecclesiastiche romane.

Nell'omelia il Santo Padre ha invitato gli studenti "a far sì che la formazione di questi anni vi aiuti a 'comportarvi' sempre più 'in maniera degna della vocazione' cristiana".

"Siate uomini e donne impegnati a fare unità tra fede e vita, sul piano conoscitivo e prima ancora su quello esistenziale" - ha detto ancora il Pontefice, ribadendo che: "l'Eucaristia è il principio dell'unità nella carità, della comunione nella molteplicità dei doni".

"Il mistero eucaristico" - ha proseguito il Pontefice - "è scuola in cui il cristiano si forma all'intellectus fidei, esercitandosi a conoscere adorando e a credere contemplando. In esso, al tempo stesso, egli matura la propria personalità cristiana, per essere capace di testimoniare la verità nella carità".

Giovanni Paolo II ha incoraggiato gli studenti "sull'esempio di San Tommaso d'Aquino e di tutti i Dottori della Chiesa" ad impegnarsi "a trarre dal Sacramento dell'Altare rinnovata luce di sapienza e costante forza di vita evangelica".
HML/.../UNIVERSITÀ ECCLESIASTICHE VIS 20041025 (250)
Copyright © VIS - Vatican Information Service