Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 26 ottobre 2004

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 26 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Padre Claude Rault, M.Afr., Vescovo di Laghouat (superficie: 2.107.780; popolazione: 3.858.288; cattolici: 2.000; sacerdoti: 16; religiosi: 42), Algeria. Il Vescovo eletto, finora Provinciale dei Padri Bianchi in Algeria e Tunisia, è nato a Poilly (Francia), nel 1940, ha fatto la professione definitiva nel 1966 ed è stato ordinato sacerdote nel 1968.

- Ha nominato il Sacerdote Gonzalo Galván Castello, Vescovo di Autlán (superficie: 13.494; popolazione: 317.189; cattolici: 299.896; sacerdoti: 103; religiosi: 180; diaconi permanenti: 2), Messico. Il Vescovo eletto, nato a León (Messico) nel 1951 ed ordinato sacerdote nel 1977, è stato finora Vicario giudiziale della Diocesi di León (Messico).

- Ha nominato il Padre Pedro Pablo Elizondo Cárdenas, L.C., Vescovo Prelato di Cancún-Chetumal (superficie: 50.843; popolazione: 1.150.000; cattolici: 900.000; sacerdoti: 52; religiosi: 144; diaconi permanenti: 3), Messico. Il Vescovo eletto è nato a San José de Gracia (Messico), nel 1949, ha emesso i primi voti nei Legionari di Cristo nel 1968, ha emesso la professione perpetua nel 1974 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. Finora Vicario Episcopale della medesima Prelatura, succede al Vescovo Jorge Bernal Vargas, L.C., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Prelatura, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../... VIS 20041026 (210)

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 26 OTT. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Vescovo Pierre Raffin, O.P., di Metz (Francia), in Visita "ad Limina Apostolorum".

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale dell'Angola, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Eugenio Dal Corso, P.S.D.P., di Saurímo.

- Il Vescovo José Francisco Moreira dos Santos, O.F.M.Cap., di Uíje.

- L'Arcivescovo Zacarias Kamwenho, di Lubango.
AL/.../.... VIS 20041026 (70)

INCONTRO IN SUD AFRICA SULLA DIVERSITÀ DELLE CULTURE


CITTA' DEL VATICANO, 26 OTT. 2004 (VIS). Dal 27 al 30 ottobre a Johannesburg (Sud Africa), i Membri e Consultori Africani del Pontificio Consiglio della Cultura, parteciperanno ad un Incontro, presieduto dal Cardinale Paul Poupard, sul tema: "Una sola famiglia di Dio nella diversità delle culture".

All'Incontro saranno presenti anche i Vescovi responsabili della pastorale della cultura di Angola, São Tomé, Botswana, Lesotho, Mozambico, Namibia, Sud Africa, Swaziland e Zimbabwe.

Un Comunicato reso pubblico questa mattina precisa che l'Incontro fa parte di una serie di iniziative che hanno lo scopo di promuovere la pastorale della cultura nelle diverse parti del mondo, con particolare attenzione all'evangelizzazione delle culture. Il tema dell'ultimo Incontro proposto dai Vescovi dell'Africa Centrale e tenutosi nel Continente Africano a Yaoundé (Camerun) nel 2000, è stato "Una cultura cristiana della pace".

Domani, nella sessione di apertura, il Cardinale Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, terrà una relazione sul tema: "L'Eucaristia e la Chiesa, sorgente e strumento dell'unità dei popoli nella loro diversità culturale".

Il Comunicato annuncia inoltre che l'Incontro darà importanza ai diversi valori culturali presenti in Africa, poiché essi "esprimono l'anima di un popolo" e particolare attenzione sarà dedicata "all'Incarnazione e alla Redenzione come fondamenti per l'inculturazione, e al modo in cui il Vangelo assume e purifica le culture segnate dal peccato".
CON-C/INCONTRO CULTURA AFRICA/POUPARD VIS 20041026 (230)

PLENARIA PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE


CITTA' DEL VATICANO, 26 OTT. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, si è aperta la Sessione Plenaria annuale del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, sul tema: "L'azione pastorale della Chiesa in ambito sociale dalla 'Gaudium et Spes' ad oggi: problemi e prospettive".

Un Comunicato Stampa informa che il Presidente del Pontificio Consiglio, Cardinale Renato Raffaele Martino ha precisato che la Plenaria intende fare il punto sull'azione pastorale della Chiesa in ambito sociale dal Concilio ad oggi e sottolineare l'attualità della "Gaudium et Spes" (dicembre 1965), riguardo alla globalizzazione economica, la democrazia politica, la guerra e la pace e i diritti umani. Nella medesima occasione saranno anche presentati il "Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa" appena pubblicato, ed alcuni progetti del Pontificio Consiglio, un Dizionario dei diritti umani, il Website del Dicastero ed un Direttorio di pastorale sociale.

Il Pontificio Consiglio è promotore anche del Primo Congresso Mondiale degli Organismi Ecclesiali operanti per la Giustizia e la Pace, in programma a Roma, dal 27 al 30 ottobre 2004, sul tema: "Annunciare il Vangelo della Giustizia e della Pace". Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ed il Cardinale Renato Raffaele Martino, interverranno il pomeriggio del 27 ottobre. Il Cardinale Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti presiederà la sessione pomeridiana di giovedì 28 ottobre. Il Cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), presiederà la sessione mattutina di venerdì 29 ottobre, e l'Arcivescovo Pasinya Laurent Monsengwo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo), la sessione pomeridiana. Infine, il Cardinale Bernard Panafieu, Arcivescovo di Marseille (Francia), presiederà la sessione conclusiva, la mattina di sabato 30 ottobre.
CON-IP/PLENARIA:CONGRESSO/MARTINO VIS 20041026 (270)

INCONTRO INTERNAZIONALE DI PASTORALE PER RAGAZZI DI STRADA


CITTA' DEL VATICANO, 26 OTT. 2004 (VIS). Il Cardinale Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, ha inaugurato ieri in Vaticano il Primo Incontro Internazionale di Pastorale per i Ragazzi di Strada, promosso dal suo Dicastero, che si conclude oggi pomeriggio.

"Nostro importante obiettivo" - ha detto il Cardinale - "è quello di dare visibilità, d'inizio, a tutte le forze istituzionali e private, alle associazioni e organizzazioni non governative, agli operatori di base, al volontariato e ai gruppi impegnati a favore di ogni piccolo emarginato".

I partecipanti provenienti da diversi paesi hanno riflettuto sulla situazione drammatica dei ragazzi di strada con l'obiettivo di dare una risposta pastorale, in senso ampio, al problema.

L'Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario del Dicastero, ha parlato questa mattina su: "La pastorale di accoglienza a favore dei ragazzi di strada". Il Segretario del Dicastero ha ricordato che 100 milioni di ragazzi, secondo il rapporto di "Amnesty International", o addirittura 150, secondo l'Organizzazione Internazionale del Lavoro, vivono sui marciapiedi delle città dell'emisfero sud. 45 milioni in America Latina, 10 milioni in Africa, 40 in Asia; in Europa il fenomeno si concentra nei Paesi dell'Est. "Essi sono vittime della disgregazione familiare, dell'urbanizzazione forsennata, delle migrazioni e delle numerose guerre dei nostri giorni".

"I bambini di strada arrivano fra le braccia di questa 'madre-matrigna', la strada" - ha detto l'Arcivescovo Marchetto - "nell'illusione almeno momentanea di aver trovato una 'isola' di salvezza, che non c'è, nella quale gustare un po' di libertà, di emozioni forti, con l'uso di alcol o droga, con trasgressioni".

L'Arcivescovo Marchetto ha affermato che è necessario comprendere quali sono le situazioni concrete che fanno sì che i ragazzi si trovino in strada per fare una diagnosi adeguata che aiuti a risolvere il problema. "Ci sono degli eventi familiari destabilizzanti (decesso, divorzio, nuovo matrimonio, conflitti, tensioni) e quindi si devono identificare i fattori di dissoluzione dei rapporti del ragazzo con la famiglia". Una risposta potrebbe essere quelle di offrire al bambino o al gruppo di bambini un'accoglienza che includa una dimensione educativa, formativa e sociale, per il suo reinserimento. Per conseguire tale obiettivo è necessario cancellare le barriere di rifiuto in rapporto con la famiglia del bambino e promuovere la scolarizzazione.
CON-SM/RAGAZZI STRADA/HAMAO:MARCHETTO VIS 20041026 (380)

UDIENZA PELLEGRINI NUOVA DIOCESI POLACCA DI BYDGOSZCZ


CITTA' DEL VATICANO, 26 OTT. 2004 (VIS). Ottocento pellegrini provenienti dalla nuova Diocesi polacca di Bydgoszcz (Polonia), sono stati ricevuti questa mattina dal Santo Padre che ha detto: "Siete in pellegrinaggio a Roma per ringraziare Dio per la fondazione della vostra Diocesi, e contemporaneamente per esprimere il legame che collega ogni Chiesa locale con la Santa Sede e con il Successore di Pietro".

Rivolgendosi ai connazionali, nell'Aula Paolo VI, il Papa ha detto ancora: "Sono lieto che l'istituzione della nuova Diocesi sia stata accolta con gioia e che vi adoperiate in ogni modo, affinché sorgano tutte le strutture necessarie per il suo buon funzionamento. Spero che i vostri sforzi e la stretta collaborazione dei sacerdoti, delle comunità religiose e di tutti i fedeli con il Vescovo portino abbondanti frutti. Insieme impegnatevi per lo sviluppo spirituale di tutti e cercate di tutelare particolarmente coloro che esigono la cura della Chiesa".

Infine impartendo la Benedizione, il Papa ha detto ai pellegrini polacchi: "Portate questa benedizione alle vostre case e ai vostri ambienti. Che essa abbracci anche la gioventù, i bambini, e soprattutto i sofferenti".
AC/PELLEGRINI:NUOVA DIOCESI/POLONIA VIS 20041026 (190)
Copyright © VIS - Vatican Information Service