Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 22 dicembre 2004

DIO NASCE PER CONDIVIDERE NOSTRA FRAGILE CONDIZIONE UMANA


CITTA' DEL VATICANO, 22 DIC. 2004 (VIS). La catechesi per l'Udienza Generale di oggi che il Santo Padre ha tenuto nell'Aula Paolo VI, è stata dedicata al Mistero del Natale.

  Giovanni Paolo II ha affermato: "In questo tempo di immediata preparazione alle Feste Natalizie, la liturgia ci ripropone spesso l'invocazione 'Vieni, Signore Gesù'".

  "A Natale" - ha proseguito il Pontefice - "contempleremo il grande mistero di Dio, che si fa uomo nel seno della Vergine Maria. Egli nasce a Betlemme per condividere la nostra fragile condizione umana! Viene tra noi e porta la salvezza al mondo intero. La sua missione sarà radunare gli uomini e i popoli nell'unica famiglia dei figli di Dio. Possiamo dire che nel Mistero del Natale ci è dato di contemplare un 'salto di qualità' nella storia della salvezza".

  Il Papa ha ribadito inoltre che: "All'uomo, che con il peccato si era allontanato dal Creatore, viene ora offerto in Cristo il dono di una nuova e più piena comunione con Lui. Si riaccende così nel suo cuore la speranza, mentre si riaprono per l'umanità le porte del paradiso".

  Il Santo Padre ha terminato la catechesi auspicando che: "La celebrazione del Natale ormai alle porte costituisca per tutti un'occasione propizia per vivere in profondità il valore e il significato del grande evento della nascita di Gesù".
AG/NATALE/...                                 VIS 20041222 (230)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 22 DIC. 2004 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Sebastião Bandeira Coêlho, finora Rettore del Seminario Maggiore della Diocesi di Balsas (Brasile), Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Manaus (superficie: 64.079; popolazione: 1.405.835; cattolici: 1.200.000; sacerdoti: 122; religiosi: 266), Brasile. Il Vescovo eletto è nato a Riaçao (Brasile) nel 1959 ed è stato ordinato sacerdote nel 1984.
NEA/.../COÊLHO                                   VIS 20041222 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service