Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 5 gennaio 2005

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2005 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli deceduti nelle ultime settimane:

- Il Vescovo Otávio Barbosa Aguiar, emerito di Palmeira dos Índios (Brasile), l'8 dicembre 2004, all'età di 91 anni.

- L'Arcivescovo Salvatore Asta, Nunzio Apostolico (Italia), il 30 dicembre 2004, all'età di 89 anni.

- Il Vescovo Pietro Fiordelli, emerito di Prato (Italia), il 23 dicembre, all'età di 88 anni.

- Il Vescovo Gabriel Lee Gab-sou, emerito di Pusan (Corea), il 21 dicembre 2004, all'età di 80 anni.

- Il Vescovo Lawrence James McNamara, emerito di Grand Island (Stati Uniti d'America), il 17 dicembre 2204, all'età di 76 anni.

- Il Vescovo Thomas Kevin O'Brien, già Ausiliare di Middlesbrough (Gran Bretagna), il 27 dicembre, all'età di 81 anni.

- Il Vescovo Longinus Gabriel Pereira, già Ausiliare di Bombay (India), il 20 dicembre, all'età di 93 anni.
.../DEFUNTI/... VIS 20050105 (150)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Joseph Konnath, Vescovo Ausiliare dell'Arcieparchia di Trivandrum dei Siro-Malankaresi (superficie: 8.684; popolazione: 8.520.000; cattolici: 260.000; sacerdoti: 267; religiosi: 937), India, con l'incarico di Visitatore Apostolico dei fedeli Siro-Malankaresi residenti in America settentrionale ed in Europa. Il Vescovo eletto, finora Preside del "Mar Theophilos Teaching Training College" (India), è nato a Vadasserika (India) nel 1952 ed è stato ordinato sacerdote nel 1978.
NEA/.../KONNATH VIS 20050105 (80)

CONCERTO DI SOLIDARIETÀ CON POPOLAZIONI SUD-EST ASIATICO


CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2005 (VIS). Questa sera alle 20:00, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, avrà luogo un concerto di solidarietà con le popolazioni colpite dal maremoto che ha devastato il Sud-Est Asiatico il 26 dicembre scorso.

Un Comunicato reso pubblico nel pomeriggio di ieri, annuncia che l'invito al concerto è rivolto in modo particolare alle persone provenienti dai Paesi coinvolti nel disastro dello Tsunami ed a coloro che hanno perduto i propri cari in questo tragico evento.

Il Coro della Basilica di Santa Maria Maggiore e La "Nova Amadeus Chamber Ensemble", ambedue sotto la direzione del Maestro Monsignor Valentin Miserach Gran, presenteranno un programma adatto alla circostanza. L'ammissione al concerto è libera, ma coloro che lo vorranno, potranno donare la propria offerta per portare sollievo a quelle popolazioni, tramite l'impegno del Pontificio Consiglio "Cor Unum".
...CONCERTO/POPOLAZIONI COLPITE MAREMOTO/... VIS 20050105 (150)

UDIENZA GENERALE: MARIA, REGINA PACE, DIFENDICI DAI PERICOLI


CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2005 (VIS). Nella prima Udienza Generale del nuovo anno, tenutasi nell'Aula Paolo VI, con la partecipazione di 5.000 pellegrini, il Santo Padre ha ricordato che in questi giorni: "abbiamo contemplato il grande mistero della nascita di Gesù. In lui Dio è entrato definitivamente nella storia, per offrire la salvezza agli uomini di tutti i luoghi e di tutti i tempi".

"Proprio questa universalità della salvezza" - ha proseguito il Pontefice - "ci viene ricordata dalla festa dell'Epifania, che celebreremo domani. Il Figlio di Dio, nato a Betlemme, è riconosciuto e adorato dai Magi venuti dall'Oriente, rappresentanti qualificati dell'intera umanità".

Giovanni Paolo II ha sottolineato che: "Il lieto annuncio della salvezza è così proiettato fin dall'inizio verso tutti i popoli del mondo. Affidiamo questo compito missionario del popolo cristiano a Maria, Madre della Chiesa. Sotto la sua protezione poniamo l'anno appena iniziato, segnato da grande apprensione anche per la drammatica situazione che stanno vivendo le popolazioni del Sud-Est Asiatico".

"Vegli la Vergine Santa sul mondo intero. Lo domandiamo con le parole dell'antico inno mariano, risuonato all'inizio di questa Udienza. 'Alma Madre del Redentore, Regina della pace, soccorri il tuo popolo, difendilo da ogni pericolo, accompagna la Chiesa nel suo cammino verso la Patria eterna. Amen!'" - ha esclamato il Pontefice.

Nelle parole di saluto nelle diverse lingue, il Papa si è rivolto in particolare, esprimendosi in polacco, ai membri del Circolo Sportivo "Cracovia", che celebra il centenario della propria attività: "Sono stato legato ad esso per molti anni. Vi auguro tanti successi nel campo dello sport e in quello educativo". Nel pomeriggio di ieri Giovanni Paolo II aveva ricevuto in udienza i giocatori e tecnici della squadra di calcio di Cracovia, che hanno regalato al Papa una maglia con il numero uno, recante il nome di Karol Wojtyla, in ricordo del tempo in cui il Papa era portiere della squadra di calcio.

Infine il Santo Padre ha ricordato che: "In Europa, la giornata odierna è dedicata al lutto per le numerose vittime del maremoto, che ha tragicamente colpito il Sud-Est Asiatico. Ancora una volta, chiedo a tutti di unirsi alla mia preghiera per i tanti morti e per le popolazioni in gravi difficoltà".

A mezzogiorno il Papa e i fedeli riuniti nell'Aula Paolo VI hanno osservato tre minuti di silenzio in memoria delle vittime del maremoto del Sud-Est Asiatico e successivamente hanno recitato il Padre Nostro, l'Ave Maria e l'Eterno Riposo.
AG/NATALE/... VIS 20050105 (400)
Copyright © VIS - Vatican Information Service