Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 12 gennaio 2005

CONFERENZA ARCIVESCOVO FOLEY IN GHANA


CITTA' DEL VATICANO, 12 GEN. 2005 (VIS). L'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, ha partecipato oggi ad Accra (Ghana), ad un Congresso presso la Parrocchia di Cristo Re, ed è intervenuto sul tema: "Comunicazione significa dire la verità".

L'Arcivescovo Foley ha individuato alcuni elementi del progetto pastorale relativo alle comunicazioni sociali ed ha affermato che: "essi devono comprendere: a) informazioni fondate su ampie consultazioni che identifichino strategie della comunicazione per ogni ministero ecclesiale per rispondere ai problemi contemporanei; b) una valutazione che descriva il potenziale dei mezzi di comunicazione in un contesto particolare ... c) una proposta di struttura mediatica in rapporto con la Chiesa ... comprendente pubbliche relazioni, stampa, radio, televisione, cinema, cassette, computer, e altre forme di telecomunicazione; d) educazione dei media, con particolare attenzione al rapporto fra media e valori; e) dialogo pastorale con i professionisti dei media e f) i mezzi per ottenere e mantenere un sostegno finanziario adeguato all'attuazione del progetto pastorale".

Il Presidente del Pontificio Consiglio ha parlato del "processo da seguire per l'elaborazione di un progetto pastorale di comunicazione sociale" ed in merito ha affermato che: "il piano deve offrire direttive ed orientamenti utili ai comunicatori della Chiesa nel definire obiettivi realistici e priorità per il loro lavoro. È consigliabile che una equipe di pianificazione, comprendente personale della Chiesa e professionisti dei media partecipi a questo processo, le cui due fasi sono la ricerca e la progettazione".

"Sono stati raggiunti buoni risultati in Ghana" - ha concluso l'Arcivescovo Foley - "ma molto rimane da fare nell'applicazione di tutte le forme di comunicazione al servizio dell'annuncio della Buona Novella di Gesù Cristo e per trasformare questa nazione e tutta l'Africa in una società dove regnino la giustizia, l'amore e la pace".
CON-CS/COMUNICAZIONE:VERITÀ/GHANA:FOLEY VIS 20050112 (300)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 12 GEN. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Sacerdote Josafá Menezes da Silva, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di São Salvador da Bahia (superficie: 6.334; popolazione: 3.373.098; cattolici: 2.292.694; sacerdoti: 255; religiosi: 960; diaconi permanenti: 48), Brasile. Il Vescovo eletto, finora Rettore del Seminario propedeutico, è nato nel 1959 a Salinas da Margarida (Brasile) ed è stato ordinato sacerdote nel 1989.

- Il Sacerdote João Carlos Petrini, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di São Salvador da Bahia (superficie: 6.334; popolazione: 3.373.098; cattolici: 2.292.694; sacerdoti: 255; religiosi: 960; diaconi permanenti: 48), Brasile. Il Vescovo eletto, finora sacerdote fidei donum della medesima Arcidiocesi e Direttore del Pontificio Istituto "João Paulo II" per gli studi su Matrimonio e Famiglia, è nato a Fermo (Italia), nel 1945 ed è stato ordinato sacerdote nel 1975.

- Il Sacerdote Edney Gouvêa Mattoso, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (superficie: 1.261; popolazione: 5.857.904; cattolici: 4.059.527; sacerdoti: 582; religiosi: 1.575; diaconi permanenti: 34), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1957 a Rio de Janeiro (Brasile) ed è stato ordinata sacerdote nel 1987. Finora è stato Parroco della Parrocchia "Imaculada Conceição" e Vicario Episcopale del Vicariato ovest della medesima Arcidiocesi.

- Il Sacerdote Antônio Augusto Dias Duarte, del clero della Prelatura dell'Opus Dei, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (superficie: 1.261; popolazione: 5.857.904; cattolici: 4.059.527; sacerdoti: 582; religiosi: 1.575; diaconi permanenti: 34), Brasile. Il Vescovo eletto è nato a Santo André (Brasile) nel 1948 ed è stato ordinato sacerdote nel 1978. Finora è stato Vicario-Segretario della Delegazione dell'Opus Dei a Rio de Janeiro (Brasile).
NEA/.../... VIS 20050112 (270)

VIAGGIO DEL SANTO PVIAGGIO DEL SANTO PADRE A COLONIA L'AGOSTO PROSSIMO


CITTA' DEL VATICANO, 12 GEN. 2005 (VIS). A domande dei giornalisti sull'eventualità di un viaggio del Santo Padre in Polonia nel giugno prossimo, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha dichiarato quanto segue:

"Per quest'anno non è previsto un viaggio del Santo Padre in Polonia, Paese nel quale nel 2005 si svolgeranno delle consultazioni elettorali. Confermo comunque il viaggio del Santo Padre a Colonia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù".
OP/VIAGGIO DEL PAPA/NAVARRO-VALLS VIS 20050112 (90)

UDIENZA GENERALE: SIGNORIA DIVINA SULLE VICENDE UMANE



CITTA' DEL VATICANO, 12 GEN. 2005 (VIS). Nell'Udienza Generale di questo mercoledì, tenutasi nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre ha ripreso le riflessioni sulla Liturgia delle Ore ed ha dedicato la catechesi di oggi al Cantico del Libro dell'Apocalisse (11, 17-18; 12, 10b-12a): "Il giudizio di Dio".

L'Inno, ha affermato Giovanni Paolo II, ha la funzione di illustrare il tema della "signoria divina che regge il flusso, spesso sconcertante, delle vicende umane". Dio e l'Agnello, ossia Cristo, "circondati dal 'consiglio della corona' stanno giudicando la storia umana nel bene e nel male, mostrandone però anche il fine ultimo di salvezza e di gloria".

"Ora, il Signore Dio onnipotente ed eterno 'ha messo mano alla sua grande potenza e ha instaurato il suo regno', e questo suo ingresso nella storia ha lo scopo non solo di bloccare le reazioni violente dei ribelli ma soprattutto di esaltare e ricompensare i giusti".

Nella seconda parte del Cantico, ha precisato il Pontefice, si intona un inno di ringraziamento e di gioia. "La gioia proviene dal fatto che Satana, l'antico avversario, (...) è stato ormai 'precipitato' dal cielo e quindi non ha più un potere così grande. (...) Dall'altro lato si leva Cristo risorto, il cui sangue è principio di salvezza. Egli ha ricevuto dal Padre un potere regale su tutto l'universo; in lui si compiono 'la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio".

Il Santo Padre ha concluso la catechesi sottolineando che alla vittoria di Cristo "sono associati i martiri cristiani che hanno scelto la via della croce, non cedendo al male e alla sua virulenza, ma consegnandosi al Padre e unendosi alla morte di Cristo attraverso una testimonianza di donazione e di coraggio che li ha portati a 'disprezzare la vita fino a morire'".
AG/CANTICO APOCALISSE/... VIS 20050112 (310)
Copyright © VIS - Vatican Information Service