Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 13 gennaio 2005

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 13 GEN. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- L'Onorevole Francesco Storace, Presidente della Regione Lazio.

- L'Onorevole Walter Veltroni, Sindaco di Roma

- L'Onorevole Enrico Gasbarra, Presidente della Provincia di Roma.

- Il Signor Walter Greinert, Ambasciatore d'Austria, in visita di congedo.

- Il Signor James R. Nicholson, Ambasciatore degli Stati Uniti d'America, in visita di congedo.
AP/.../... VIS 20050113 (70)

"'FIDES ET RATIO' SI INCONTRANO NELLA RICERCA DELLA SAPIENZA"

CITTA' DEL VATICANO, 13 GEN. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto il Rettore e una Delegazione dell'Università di Slesia a Katowice (Polonia), accompagnata dal Sindaco e dall'Ordinario della città.

"Nella concezione classica l'università" - ha affermato Giovanni Paolo II - "non poteva esistere senza la facoltà teologica - sarebbe stata come incompleta. Oggi questo è cambiato. Si rivela tuttavia che la presenza delle scienze teologiche tra gli altri settori di approfondimento nell'università crea le possibilità di un valido scambio del pensiero. 'Fides et ratio' si incontrano nella ricerca della sapienza. Si servono di diversi strumenti e metodi, ma si arricchiscono a vicenda sulla via della scoperta delle molteplici dimensioni della verità".

Il Santo Padre ha espresso infine l'auspicio che l'Università di Slesia a Katowice "possa godere degli abbondanti frutti di questa collaborazione che è iniziata quattro anni fa".
AC/.../UNIVERSITÀ SLESIA VIS 20050113 (160)

AMMINISTRATORI REGIONE LAZIO, COMUNE E PROVINCIA ROMA


CITTA' DEL VATICANO, 13 GEN. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto in Vaticano il Sindaco di Roma, Onorevole Walter Veltroni, il Presidente della Regione Lazio, Onorevole Francesco Storace e il Presidente della Provincia, Onorevole Enrico Gasbarra, con 250 Amministratori della Regione Lazio, del Comune e della Provincia di Roma, per il tradizionale scambio di auguri all'inizio del nuovo anno.

Esprimendo "vivo compiacimento per l'approvazione dello Statuto della Regione Lazio", il Santo Padre ha affermato che esso "oltre a sottolineare il ruolo di Roma come centro del Cattolicesimo, riconosce esplicitamente il primato della persona e il valore fondamentale della vita. Riconosce, inoltre, i diritti della famiglia quale società naturale fondata sul matrimonio e si propone di sostenerla nell'adempimento della sua funzione sociale. (...) Lo Statuto prevede anche che la Regione garantisca il diritto allo studio e la libertà di scelta educativa".

Il Santo Padre ha quindi precisato che: "Ulteriore motivo di soddisfazione è la firma del Protocollo d'intesa tra il Vicariato, il Comune e la Regione in ordine alla realizzazione di nuovi complessi parrocchiali nelle periferie della Città".

"Tra i problemi meritevoli di particolare attenzione" - ha proseguito il Pontefice - "desidero segnalare in primo luogo quello della casa, specialmente per le giovani famiglie con modeste risorse economiche". Il Papa ha ribadito in merito che: "Uno sforzo congiunto da parte delle Istituzioni è al riguardo indispensabile, date le implicazioni sociali che la mancanza di alloggi adeguati comporta". Inoltre Giovanni Paolo II ha rilevato che: "I tristi fenomeni della tossicodipendenza e più ampiamente del disagio giovanile richiedono a loro volta un'attenzione e un impegno sempre vigile per preservare il più possibile il futuro della gioventù".

"Che dire poi del traffico urbano, che di anno in anno diventa più congestionato e faticoso? Esso è causa di notevoli difficoltà della vita quotidiana di molte persone e famiglie. Auspico vivamente che, con il contributo di tutti gli Enti responsabili, possa essere affrontata in modo organico la questione della viabilità e dei trasporti urbani".

A conclusione del suo discorso, il Papa ha impartito la Benedizione Apostolica ai presenti estendendola ai loro familiari e a quanti vivono e operano a Roma, nella sua Provincia e in tutto il Lazio.
AC/SALUTI:AMMINISTRATORI/ROMA:LAZIO VIS 20050113 (370)

Copyright © VIS - Vatican Information Service