Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 16 febbraio 2005

CONCISTORO PER IL VOTO SU ALCUNE CAUSE DI CANONIZZAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 16 FEB. 2005 (VIS). Giovedì 24 febbraio, alle ore 11:00, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, avrà luogo il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati: Vescovo Józef Bilczewski; Presbitero Gaetano Catanoso, Fondatore della Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo; Presbitero Zygmunt Gorazdowski, Fondatore della Congregazione delle Suore di San Giuseppe; Presbitero Alberto Hurtado Cruchaga, della Compagnia di Gesù ed il religioso Felice da Nicosia (Filippo Giacomo Amoroso), dell'Ordine Francescano Frati Minori Cappuccini.
OCL/CONCISTORO:CANONIZZAZIONE/... VIS 20050216 (100)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 16 FEB. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Jaime Vieira Rocha, finora Vescovo di Caicó (Brasile), Vescovo di Campina Grande (superficie: 20.051; popolazione: 830.118; cattolici: 720.000; sacerdoti: 55; religiosi: 173; diaconi permanenti. 2), Brasile.

- Il Sacerdote Edson de Castro Homem, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (superficie: 1.261; popolazione: 5.857.904; cattolici: 4.059.527; sacerdoti: 582; religiosi: 1.575; diaconi permanenti: 34), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1949 a Rio de Janeiro (Brasile), ed è stato ordinato sacerdote nel 1977. Finora è stato Parroco della Parrocchia "São Lourenço" a Bangu (Brasile) e Docente di Teologia nella Pontificia Università Cattolica del Brasile.
NER:NEA/.../VIEIRA ROCHA:DE CASTRO HOMEM VIS 20050216 (110)

SIGNORE RICOMPENSI SUOR LUCIA SUO GRANDE SERVIZIO CHIESA

CITTA' DEL VATICANO, 16 FEB. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di ieri è stato reso pubblico il testo di una Lettera del Santo Padre al Vescovo Albino Mamede Cleto, di Coimbra (Portogallo), letto in occasione delle Esequie di Suor Maria Lúcia de Jesús e do Coração Imaculado, celebrate nella Cattedrale della città, dove la religiosa carmelitana è mancata domenica scorsa, all'età di 97 anni. Suor Maria Lúcia era l'ultima testimone delle apparizioni della Vergine a Fatima nel 1917.

Il Cardinale Tarcisio Bertone, Arcivescovo di Genova (Italia), ha presieduto il rito di suffragio nella Cattedrale di Coimbra, in qualità di Inviato Speciale del Santo Padre Giovanni Paolo II.

"La visita della Vergine, che a Fatima la piccola Lucia ricevette insieme con i cugini Francesco e Giacinta nel 1917" - scrive il Papa - "fu per lei l'inizio di una singolare missione a cui si è mantenuta fedele sino al termine dei suoi giorni. Suor Lucia ci lascia un esempio di grande fedeltà al Signore e di gioiosa adesione alla sua divina volontà".

Il Santo Padre ricorda con commozione i vari incontri avuti con la religiosa e "i vincoli di spirituale amicizia che con il trascorrere del tempo si sono intensificati" e scrive in merito: "Mi sono sentito sempre sostenuto dal quotidiano dono della sua preghiera, specialmente nei momenti duri della prova e della sofferenza. Che il Signore la ricompensi ampiamente per il grande e nascosto servizio che ha reso alla Chiesa".

"Amo pensare che ad accogliere Suor Lucia nel pio transito dalla terra al Cielo sia stata proprio Colei che ella vide a Fatima tanti anni or sono. Voglia ora la Vergine Santa accompagnare l'anima di questa devota sua figlia al beatificante incontro con lo Sposo divino".

Il giorno prima della scomparsa, il Papa ha fatto pervenire a Suor Lucia un messaggio nel quale esprimeva la sua vicinanza e l'assicurava della sua preghiera perché potesse "vivere questo momento di dolore, di sofferenza e di offerta, con lo spirito della Pasqua".

Giovanni Paolo II ha incontrato la religiosa carmelitana in tre occasioni: il 13 maggio 1982, nel 1991 e nel 2000. Il primo incontro ebbe luogo esattamente un anno dopo l'attentato in Piazza San Pietro, che quasi gli costò la vita. In quella occasione il Papa si recò a Fatima per ringraziare la Vergine che lo aveva salvato deviando la traiettoria del proiettile mortale, che invece rimase nella jeep, e volle che esso fosse incastonato nella corona della statua della Vergine di Fatima, in segno di gratitudine.

Il secondo incontro, nel 1991, ebbe luogo nel decimo anniversario dell'attentato. L'ultima volta che il Papa e Suor Lucia si incontrarono personalmente fu il 13 maggio 2000. Quel giorno il Santo Padre proclamò Beati i pastorelli Giacinta e Francesco ed il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, lesse un testo relativo al terzo segreto di Fatima.
MESS/SCOMPARSA SUOR LUCIA/COIMBRA:CLETO VIS 20050216 (470)
Copyright © VIS - Vatican Information Service