Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 18 febbraio 2005

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 18 FEB. 2005 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle scorse settimane:

- Il Cardinale Corrado Bafile, Prefetto emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, (Italia), il 3 febbraio, all'età di 101 anni.

- Il Cardinale Jan Pieter Schotte, C.I.C.M., (Belgio), Presidente dell'Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica, il 10 gennaio, all'età di 76 anni.

- Il Vescovo Joseph Anthony De Palma, S.C.I., emerito di De Aar (Sudafrica), il 3 febbraio, all'età di 91 anni.
- L'Arcivescovo Benito Gennaro Franceschetti, di Fermo (Italia), il 4 febbraio, all'età di 69 anni.

- Il Vescovo Alberto Giglioli, emerito di Montepulciano-Chiusi-Pienza (Italia), il 3 gennaio, all'età di 80 anni.

- Il Vescovo Manuel Guirao, emerito di Santiago del Estero (Argentina), il 2 gennaio, all'età di 85 anni.

- L'Arcivescovo Jean Hengen, emerito di Luxembourg (Lussemburgo), il 29 gennaio, all'età di 92 anni.

- Il Vescovo Karl Heinz Jacoby, già Ausiliare di Trier (Germania), il 29 gennaio, all'età di 86 anni.

- L'Arcivescovo Paul Karatas, di Diarbekir dei Caldei, (Turchia), il 15 gennaio, all'età di 70 anni.

- Il Vescovo Marc Leclerc, già Ausiliare di Québec (Canada), il 3 gennaio, all'età di 71 anni.

- Il Vescovo Charles Paty, emerito di Luçon (Francia), il 31 dicembre 2004, all'età di 88 anni.

- Il Vescovo Jackson Berenguer Prado, emerito di Paulo Afonso (Brasile), l'8 febbraio, all'età di 86 anni.

- Il Vescovo Pascásio Rettler, O.F.M., emerito di Bacabal (Brasile), il 16 settembre 2004, all'età di 89 anni.

- Il Vescovo Francis Keiichi Sato, O.F.M., emerito di Niigata (Giappone), il 2 gennaio, all'età di 76 anni.

- L'Arcivescovo Yacoub Denha Scher, di Arbil dei Caldei (Iraq), l'8 gennaio, all'età di 70 anni.

- Il Vescovo Ricardo Antonio Suriñach Carreras, emerito di Ponce (Portorico), il 19 gennaio, all'età di 76 anni.

- Il Vescovo Luigi Zanzottera, O.S.I., già Ausiliare di Huaraz (Perù), il 18 gennaio, all'età di 78 anni.
.../DEFUNTI/... VIS 20050218 (320)

DIMENSIONI SOCIALI ED ECONOMICHE SVILUPPO SOSTENIBILE

CITTA' DEL VATICANO, 18 FEB. 2005 (VIS). Nel pomeriggio del 3 marzo prossimo, presso la Sede Centrale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite a New York, la Missione dell'Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'O.N.U., l'AVSI, Associazione di Volontari del Servizio Internazionale, U.S.A. Inc., la New Humanity e la Pax Romana, parteciperanno ad un incontro sul pensiero etico-sociale relativo alle dimensioni economiche, sociali ed ambientali dello sviluppo sostenibile.

Un Comunicato reso pubblico oggi, rende noto che sarà l'Arcivescovo Diarmuid Martin, di Dublino (Irlanda), ex Osservatore Permanente presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra, a presentare l'incontro, la cui seconda fase avrà luogo nell'auditorium della Chiesa della Sacra Famiglia.
.../SVILUPPO SOSTENIBILE/O.N.U.:MARTIN VIS 20050218 (120)

APPELLO DEL PAPA IN FAVORE POPOLAZIONI REGIONE DEL SAHEL

CITTA' DEL VATICANO, 18 FEB. 2005 (VIS). Oggi è stata resa pubblica una Lettera del Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, all'Arcivescovo Seraphin Rouamba di Koupela (Burkina Faso), Presidente del Consiglio di Amministrazione della "Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel", nella quale il Porporato esprime l'apprezzamento del Santo Padre per l'opera svolta dalla Fondazione sin dalla fondazione nel 1984, e rinnova il suo appello a favore delle popolazioni del Sahel.

La Lettera, redatta in lingua francese e datata 8 febbraio, ricorda l'appello alla comunità internazionale che Giovanni Paolo II lanciò da Ouagadougou (Burkina Faso), il 10 maggio 1980, all'epoca del Viaggio compiuto in cinque paesi africani, in favore delle popolazioni della regione del Sahel colpita da grave siccità e dalla desertificazione progressiva. Quell'appello si tradusse nella creazione della "Fondazione di Giovanni Paolo II per il Sahel" con Chirografo del 22 febbraio 1984.

Il Sahel è la regione dell'Africa sub-sahariana comprendente i paesi della costa occidentale e centrale del Continente.

Il Cardinale Sodano esprime l'apprezzamento del Santo Padre "a tutti coloro che, da diverse parti del mondo, hanno subito risposto al suo invito ed hanno collaborato con generosità alla sua sollecitudine per le numerose persone che si trovano in condizioni davvero precarie". Le iniziative concrete in risposta all'appello del Papa, scrive il Cardinale Sodano, hanno condotto alla creazione della Fondazione per il Sahel, che il Santo Padre "rimette alle gestione diretta dei rappresentanti dell'Episcopato dei nove paesi interessati, mentre la rappresentanza legale fu affidata al Presidente del Pontificio Consiglio 'Cor Unum'". I nove Paesi sono il Burkina Faso, Niger, Mali, Guinea Bissau, Capo Verde, Mauritania, Senegal, Gambia e Ciad.

Il Cardinale nota i "frutti" dello "efficace ed intenso lavoro della Fondazione" dal 1980, all'epoca del Viaggio in Africa e dell'appello del Papa, il quale auspica che "tali realizzazioni continuino con slancio crescente e rinnovato per sostenere le comunità che ne beneficiano, consentendo loro di essere sempre più responsabili del proprio sviluppo armonioso ed integrale".

Nonostante tali iniziative, scrive ancora il Segretario di Stato, "la situazione di tale regione continua ad essere preoccupante. Per questo il Santo Padre profitta di questa occasione per rinnovare il suo appello, incoraggiando nel contempo gli sforzi compiuti per superare i numerosi problemi e necessità che ancora sussistono riguardo alle risorse disponibili, purtroppo insufficienti", in particolare l'acqua potabile.

Il Cardinale Sodano conclude la Lettera ricordando che il Santo Padre Giovanni Paolo II formula l'augurio che "questo anniversario costituisca l'occasione propizia per far nascere un rinnovato slancio di solidarietà, al fine di assicurare alla meritevole 'Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel' mezzi adeguati che permettano di continuare con successo la sua missione di solidarietà umana e cristiana, rispondendo alle attese dei poveri".
SS/ANNIVERSARIO FONDAZIONE SAHEL/ROUAMBA VIS 20050218 (460)

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO PER LA MORTE DI RAFIQ HARIRI

CITTA' DEL VATICANO, 18 FEB. 2005 (VIS). A nome del Santo Padre, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha fatto pervenire al Cardinale Nasrallah Pierre Sfeir, Patriarca di Antiochia dei Maroniti (Libano), il seguente telegramma di cordoglio per l'assassinio, il 14 febbraio scorso, del Primo Ministro del Libano Rafiq Hariri:

"Appresa la notizia del terribile attentato che è costato la vita al Signor Rafiq Hariri, ex Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica del Libano, e a numerose altre persone, il Santo Padre deplora vivamente questo gesto criminale che offende Dio e gli uomini creati a Sua immagine e somiglianza. Pregando ardentemente per la diletta terra libanese, il Papa implora una volta ancora la misericordia di Dio sulla regione del Medio Oriente che aspira ad una pace giusta e duratura ed invita tutti i fedeli cattolici del Libano, ad un impegno costante per la pace e la collaborazione con tutti gli uomini di buona volontà, per edificare, nel dialogo, un avvenire di concordia nel Paese e fra i popoli della regione".
TGR/MORTE HARIRI/SODANO:SFEIR VIS 20050218 (190)

VISITA DI GIOVANNI PAOLO II AL PRESIDENTE REPUBBLICA ITALIANA

CITTA' DEL VATICANO, 18 FEB. 2005 (VIS). Un Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede annuncia che: "Sua Santità Giovanni Paolo II, accogliendo volentieri il cortese invito del Signor Presidente della Repubblica Italiana, Sua Eccellenza Carlo Azeglio Ciampi, si recherà in visita ufficiale al Quirinale venerdì 29 aprile 2005, festa di Santa Caterina da Siena, Patrona d'Italia".
OP/VISITA QUIRINALE/... VIS 20050218 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service