Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 3 marzo 2005

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 3 MAR. 2005 (VIS). Di seguito riportiamo i dati dei Presuli mancati nelle scorse settimane:

- Il Vescovo Aldo Del Monte, emerito di Novara (Italia), il 16 febbraio, all'età di 89 anni.

- Il Vescovo Efrén Ramos Salazar, di Chilpancingo-Chilapa (Messico), il 19 febbraio, all'età di 65 anni.
.../DEFUNTI/... VIS 20050303 (60)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 3 MAR. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignore Salvatore Ronald Matano, finora Collaboratore locale della Nunziatura Apostolica a Washington (Stati Uniti d'America), Vescovo Coadiutore della Diocesi di Burlington (superficie: 23.651; popolazione: 608.827; cattolici: 149.048; sacerdoti: 168; religiosi: 261; diaconi permanenti: 38), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato a Providence (Stati Uniti d'America), nel 1946 ed è stato ordinato sacerdote nel 1971.

- Ha nominato il Vescovo Mario Espinosa Contreras, finora Vescovo di Tehuacán (Messico), Vescovo di Mazatlán (superficie: 19.105; popolazione: 755.023; cattolici: 702.171; sacerdoti: 80; religiosi: 136), Messico. Il Vescovo Espinosa Contreras succede al Vescovo Rafael Barraza Sánchez, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NEC:NER:RE/.../MATANO:ESPINOSA:BARRAZA VIS 20050303 (130)

INCONTRI DI RIFLESSIONE E MUSICA PER LA QUARESIMA

CITTA' DEL VATICANO, 3 MAR. 2005 (VIS). Questa sera alle 20:30, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, proporrà una meditazione sul tema: "Eucaristia come sacrificio: significato del sacrificio nella sua consistenza". Al termine, il Coro del Santuario dell'Immacolata Concezione di Washington, D.C., eseguirà brani di autori diversi. L'evento si svolge nel quadro degli "Incontri di riflessione e musica per la Quaresima", organizzati nei cinque giovedì di Quaresima, su iniziativa del Cardinale Bernard Francis Law, Arciprete della Basilica Liberiana.
.../RIFLESSIONI QUARESIMA/RE:LAW VIS 20050303 (100)

CONTINUO MIGLIORAMENTO CONDIZIONI DI SALUTE DEL PAPA

CITTA' DEL VATICANO, 3 MAR. 2005 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato questa mattina ai giornalisti la seguente dichiarazione in merito alle condizioni di salute del Papa:

"Le condizioni di salute del Santo Padre Giovanni Paolo II sono in progressivo, continuo miglioramento".

"Come già detto, il Papa si alimenta regolarmente e trascorre alcune ore della giornata in poltrona".

"La ferita chirurgica è in via di guarigione".

"Proseguono quotidianamente le sedute di riabilitazione del respiro e della fonazione, con la fattiva collaborazione del Santo Padre".

"Il prossimo comunicato sarà emesso lunedì 7 marzo, alle ore 12.30".

Il Dr. Joaquín Navarro-Valls ha quindi proseguito:

"Negli ultimi giorni il Papa sta ricevendo alcuni dei Suoi collaboratori, uno al giorno, con i quali segue quotidianamente l'attività della Santa Sede e la vita della Chiesa.

Successivamente, in un breve incontro con i giornalisti, il Direttore della Sala Stampa ha confermato che non è stato ancora fissato il giorno in cui il Santo Padre potrà essere dimesso dal Policlinico Gemelli, ma ha ricordato che il prossimo comunicato sarà emesso il 7 marzo prossimo. Riguardo al programma liturgico della Settimana Santa, il Dr. Navarro-Valls ha risposto: "Il calendario delle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa rimane lo stesso, ma il Papa dovrà decidere le modalità della sua partecipazione".

Riguardo all'Angelus di domenica 6 marzo, il Dr. Navarro-Valls ha affermato: "Mi sembra, oggi come oggi, che avrà lo stesso schema di domenica scorsa. Lo confermerò sabato per essere sicuro, ma questa mattina, quando si parlava al Gemelli, mi pare che fosse questo l'orientamento". Domenica scorsa, 27 febbraio, l'Arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto della Segreteria di Stato, aveva condotto la recita dell'Angelus in Piazza San Pietro ed impartito la Benedizione a nome del Santo Padre. Giovanni Paolo II si era unito alla recita della preghiera mariana dal Gemelli, dove era collegato via televisione, per poi affacciarsi qualche istante dietro la finestra con i vetri chiusi per salutare e benedire i fedeli.
OP/SALUTE:PAPA/NAVARRO-VALLS VIS 20050303 (330)

COMUNITÀ CRISTIANA CRESCA AMORE SANTISSIMO SACRAMENTO

CITTA' DEL VATICANO, 3 MAR. 2005 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha firmato questa mattina al Policlinico Gemelli, indirizzato al Cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ed ai partecipanti all'Assemblea Plenaria del Dicastero, che si conclude domani in Vaticano.

Il Papa ringrazia il Cardinale Arinze "per le parole di affetto e l'assicurazione di una speciale preghiera che mi ha fatto pervenire a nome di tutti, come anche per la dedizione generosa con cui guida il Dicastero".

"Sono in particolare riconoscente alla Congregazione" - si legge ancora nel Messaggio - "per aver assecondato prontamente le indicazioni dell'Enciclica 'Ecclesia de Eucharistia' e della Lettera Apostolica 'Mane nobiscum Domine', preparando prima l'Istruzione 'Redemptionis Sacramentum' e poi i 'Suggerimenti e proposte' per l'Anno dell'Eucaristia. Auspico che, anche in virtù di questi documenti, la comunità cristiana cresca nell'amore per il Santissimo Sacramento e sia aiutata a celebrare sempre più degnamente il Sacrificio eucaristico, in conformità con le norme liturgiche e soprattutto con un'autentica partecipazione interiore".

Riferendosi ad uno dei temi della Plenaria: la "ars celebrandi", il Santo Padre sottolinea che: "Soprattutto nella Celebrazione eucaristica, viva ripresentazione del Mistero pasquale, Cristo è presente e la sua azione è partecipata e condivisa nei modi appropriati alla nostra umanità, bisognosa di parole, di segni, di riti. L'efficacia di tale azione è frutto dell'opera dello Spirito Santo, ma esige anche la risposta umana".

Giovanni Paolo II sottolinea inoltre che l'omelia, altro argomento esaminato nel corso dei lavori dell'Assemblea Plenaria, "ha una fisionomia diversa dalla catechesi ordinaria, ed impegna colui che la pronuncia a una duplice responsabilità: nei confronti della Parola e verso l'Assemblea. (...) È importante che essa non manchi specialmente nell'Eucaristia domenicale. Nel contesto della nuova evangelizzazione, l'omelia costituisce una preziosa, e per tanti unica, opportunità formativa".

Infine altro tema di riflessione è stato la formazione liturgica e in merito il Papa sottolinea che: "È urgente che nelle comunità parrocchiali, nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali si assicurino adeguati percorsi formativi, perché la liturgia sia meglio conosciuta nella ricchezza del suo linguaggio e venga vissuta in pienezza. Nella misura in cui lo si farà, si sperimenteranno benefici influssi sulla vita personale e comunitaria".
MESS/LITURGIA/ARINZE VIS 20050303 (380)
Copyright © VIS - Vatican Information Service