Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 marzo 2005

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 MAR. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Catarman (Filippine), presentata dal Vescovo Angel T. Hobayan, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Emmanuel Celeste Trance, finora Coadiutore della medesima Diocesi.
RE:NER/.../HOBAYAN:TRANCE VIS 20050310 (50)

PACE E DIALOGO IN SENEGAL VIVERE NELLA DIGNITÀ E SOLIDARIETÀ

CITTA' DEL VATICANO, 10 MAR. 2005 (VIS). Questa mattina, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha ricevuto a nome del Santo Padre, il nuovo Ambasciatore del Senegal presso la Santa Sede, Signor Félix Oudiane che ha presentato le Lettere Credenziali.

Nel discorso che il Porporato ha consegnato al diplomatico, il Papa ricorda che il Senegal "ha una antica tradizione di convivenza fra tutte le comunità che lo compongono" ed afferma: "Mi rallegro vivamente dei risultati promettenti derivanti dagli sforzi dispiegati nel vostro Paese per rafforzare la pace civile all'interno della nazione e per eliminare tutte le cause che possono essere all'origine di dissensi e violenti conflitti. È essenziale che tutti gli abitanti vivano nella sicurezza e nella concordia".

Giovanni Paolo II sottolinea che la pace "è fondamentale perchè si realizzi la giusta aspirazione delle popolazioni ad una vita degna e solidale. È anche più che mai necessario educare le nuove generazioni agli ideali di fraternità, giustizia e solidarietà".

"L'impegno del Senegal nella ricerca e consolidamento della pace in Africa è conosciuto e apprezzato dalla comunità internazionale". Il continente africano, prosegue il Pontefice, "ha urgente bisogno di pace e di stabilità. La violenza non è mai una soluzione soddisfacente per regolare le divergenze fra i diversi gruppi. Il coraggio e la perseveranza sono le vie più efficaci per conseguire un'autentica riconciliazione".

Precisando che il Senegal "si dimostra particolarmente sensibile alla necessità di vivere la diversità delle appartenenze religiose nell'unità della nazione", il Papa ribadisce che: "Questa è una delle condizioni di uno sviluppo integrale della società. Nonostante le inevitabili difficoltà inerenti alla coesistenza fra comunità diverse, il dialogo consente di riconoscere la ricchezza della loro diversità".

Riferendosi al dialogo il Papa sottolinea la necessità di "trovare la sua espressione concreta in una convivenza autentica fra le comunità, per servire il bene comune dell'unica famiglia umana. Un lungo cammino resta da percorrere insieme, quello della conoscenza reciproca, del perdono, della riconciliazione, aprendo a collaborazioni abituali che contribuiscano ad edificare una società pacifica e fraterna".

Il Santo Padre si rivolge infine alla comunità cattolica del Senegal, invitandola a "rimanere sempre unita ai propri Vescovi, affinché risplenda sempre più dell'amore di Cristo, condividendo con tutti la gioia e la pace che essa non cessa di ricevere da Lui. Il Vangelo chiama tutti i discepoli di Cristo ad operare instancabilmente, con tutti gli uomini di buona volontà, ad edificare l'unità della famiglia umana, di cui la fonte è Dio!".
CD/CREDENZIALI/SENEGAL:OUDIANE VIS 20050310 (420)

IL PAPA TRASCORRERÀ LA SETTIMANA SANTA IN VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 10 MAR. 2005 (VIS). Il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha rilasciato questa mattina ai giornalisti la dichiarazione che segue relativa alle condizioni di salute del Papa:

"Il Santo Padre, accogliendo il consiglio dei medici curanti, prolunga di qualche giorno la degenza presso il Policlinico 'A. Gemelli' al fine di completare la fase di convalescenza, che evolve regolarmente".

"Non prevedo un nuovo comunicato medico prima di lunedì prossimo, 14 marzo".

Rispondendo alle domande dei giornalisti, il Dr. Navarro-Valls ha confermato che: "il Papa trascorrerà la Settimana Santa in Vaticano". In merito alla recita dell'Angelus di domenica prossima, il Direttore della Sala Stampa ha precisato che: "sarà seguirà lo schema delle domeniche precedenti". Infine il Dr. Navarro-Valls ha ricordato che il Santo Padre continua a ricevere i suoi collaboratori, "con i quali segue l'attività della Santa Sede e la vita della Chiesa. Ieri, ad esempio, il Papa ha ricevuto il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi e l'Arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto della Segreteria di Stato per gli Affari Generali. In tal modo" - ha concluso il Dr. Navarro-Valls - "il Papa riprende gli abituali incontri di lavoro come quando si trova in Vaticano".
OP/SALUTE PAPA/NAVARRO-VALLS VIS 20050310 (210)

Copyright © VIS - Vatican Information Service