Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 9 aprile 2005

12 APRILE EMISSIONE FRANCOBOLLI SEDE VACANTE 2005


CITTA' DEL VATICANO, 9 APR. 2005 (VIS). L'Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato della Città del Vaticano ha annunciato oggi che il giorno 12 aprile sarà emessa la serie di francobolli della Sede Vacante 2005.

Il Comunicato dell'Ufficio Filatelico e Numismatico precisa che la serie: "composta di tre valori a soggetto unico recanti l'insegna della Camera Apostolica, sarà posta in vendita esclusivamente presso gli uffici postali della Città del Vaticano e i punti vendita dell'Ufficio Pellegrini e Turisti, ubicati in Piazza San Pietro, secondo i rispettivi orari di apertura al pubblico".

Inoltre l'Ufficio ricorda che: "La serie di Sede Vacante avrà validità postale solo ed esclusivamente per la durata della Sede Vacante stessa".

Infine il Comunicato specifica che l'Ufficio: "avrà cura di informare, tramite l'invio di bollettini e formulari, gli utenti del servizio novità sulle modalità d'acquisto a mezzo della posta. Gli abbonati riceveranno la serie secondo quantità e tempi già convenuti per le emissioni ordinarie".
SCV/FRANCOBOLLI SEDE VACANTE/... VIS 20050409 (170)

DECISIONE CARDINALI EVITARE INTERVISTE CON I MEDIA


CITTA' DEL VATICANO, 9 APR. 2005 (VIS). A fine mattinata, al termine della sesta Congregazione Generale dei Cardinali in periodo di Sede Vacante, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha tenuto un briefing per i giornalisti accreditati, con le seguenti informazioni:

"Si è tenuta questa mattina nell'Aula nuova del Sinodo in Vaticano la Sesta Congregazione Generale dei Cardinali in periodo di sede vacante".

"Dopo la preghiera iniziale, hanno prestato giuramento i Cardinali che si sono aggregati oggi all'Assemblea. I porporati presenti in Aula oggi sono stati 130".

"Il Cardinale Alfonso López Trujillo ha espresso diversi ringraziamenti in relazione alla cerimonia di ieri. Ha ringraziato: il Cardinale Decano del Collegio Cardinalizio, Joseph Ratzinger; il Camerlengo di Santa Romana Chiesa, Cardinale Eduardo Martínez Somalo; la Curia Romana e i diversi Servizi vaticani; la Segreteria di Stato e l'Ufficio del Maestro delle Celebrazioni Liturgiche per la preparazione, l'organizzazione e lo svolgimento dell'intensa cerimonia esequiale di ieri".

"Ha poi espresso viva gratitudine a tutti i pellegrini presenti, soprattutto a quelli provenienti dalla Polonia e da tutta Italia, così come ha ringraziato per l'accoglienza offerta dalla città di Roma a questo eccezionale pellegrinaggio".

"Un particolare ringraziamento è stato espresso in Aula alle Autorità italiane per la perfetta e apprezzata organizzazione intorno all'eccezionale evento di questi giorni".

"Si sono fatte poi alcune considerazioni sulla celebrazione - già iniziata nella messa esequiale di ieri - dei Novendiali in suffragio del Sommo Pontefice defunto".

"I Cardinali hanno esaminato alcune questioni relative all'ingresso nella 'Domus Sanctae Marthae' e all'inizio formale del Conclave, previsto per lunedì 18 aprile alle ore 16.30".

"I Cardinali, dopo le esequie del Santo Padre, hanno iniziato un periodo più intenso di silenzio e di preghiera, in vista del Conclave. Essi pertanto - all'unanimità - hanno deciso di evitare interviste e incontri con i media. I Signori giornalisti quindi sono cortesemente pregati dall'astenersi dal richiedere ai Porporati interviste o qualsiasi altro commento. Questo invito non va interpretato come un atteggiamento di scortesia o di disinteresse nei confronti dei media - che anzi i Cardinali non mancano di ringraziare per l'enorme interesse con il quale stanno seguendo questo periodo - ma come un gesto di grande responsabilità".

"Sono stati letti in Aula i Capitoli 1 e 2 della Costituzione Apostolica 'Universi Dominici gregis'".

"Hanno comunicato di non poter partecipare al Conclave, per ragioni di salute, i Signori Cardinali:
- Jaime L. SIN, Arcivescovo emerito di Manila (Filippine)
- Adolfo Antonio Suárez Rivera, Arcivescovo emerito di Monterrey (México)".

Il Dr. Navarro-Valls ha annunciato che il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede sarà invitato alla Santa Messa "pro eligendo Summo Pontifice" che sarà celebrata lunedì mattina, 18 aprile. Inoltre ha precisato che non saranno necessari biglietti per partecipare alle otto Messe dei Novendiali, che hanno inizio oggi alle 17:00.

Infine, il Direttore della Sala Stampa riguardo alle innumerevoli domande relative all'apertura di un processo di Beatificazione di Giovanni Paolo II, ha affermato che si tratta di "un argomento di esclusiva competenza del nuovo Sommo Pontefice".
OP/CONGREGAZIONE CARDINALI/NAVARRO-VALLS VIS 20050409 (510)

SANTA SEDE RINGRAZIA GOVERNO ITALIANO E LA CITTÀ DI ROMA


CITTA' DEL VATICANO, 9 APR. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato ai giornalisti la seguente dichiarazione:

"La Santa Sede sente il dovere di ringraziare il Governo Italiano e la città di Roma per l'impegno e l'efficienza nell'accogliere i milioni di pellegrini giunti a Roma per porgere l'estremo saluto a Giovanni Paolo II e partecipare alle Sue esequie. È stato un evento eccezionale, gestito in modo veramente eccezionale".

"Desidera inoltre sottolineare la disponibilità e generosità di tutte le persone coinvolte nell'organizzazione di un evento senza precedenti ed imprevedibile nelle sue dimensioni".

"Un ringraziamento particolare va alle migliaia di volontari di tutta Italia che si sono prodigati con instancabile dedizione, affiancandosi alla Protezione Civile italiana e alle Forze dell'Ordine per assicurare un ordinato e tranquillo flusso dei pellegrini".

"Un plauso particolare va, infine, a tutti i cittadini romani per la loro collaborazione e pazienza nel sopportare gli inevitabili disagi di questi giorni. Roma ha dato nuovamente prova della sua bimillenaria civiltà e del suo attaccamento al Pontefice defunto".
OP/ACCOGLIENZA PELLEGRINI/NAVARRO-VALLS VIS 20050409 (190)
Copyright © VIS - Vatican Information Service