Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 22 aprile 2005

IL PAPA AI CARDINALI: NON FATEMI MAI MANCARE VOSTRO SOSTEGNO

CITTA' DEL VATICANO, 22 APR. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto i Cardinali presenti a Roma, ai quali ha assicurato che: "Alle intense emozioni provate in occasione della morte del mio venerato predecessore Giovanni Paolo II e poi durante il Conclave e soprattutto al suo epilogo si assommano un intimo bisogno di silenzio e due sentimenti tra loro complementari: un vivo desiderio del cuore di ringraziare e un senso di umana impotenza dinanzi all'alto compito che mi attende".

"Sento, in primo luogo" - ha affermato Benedetto XVI - "di dover rendere grazie a Dio, che mi ha voluto, nonostante la mia umana fragilità, quale Successore dell'Apostolo Pietro, e mi ha affidato il compito di reggere e guidare la Chiesa, perché sia nel mondo sacramento di unità per l'intero genere umano".

Il Santo Padre ha sottolineato successivamente che: "Davvero emozionante è stato il primo incontro con i fedeli, l'altro ieri sera, in Piazza San Pietro: a tutti, Vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, giovani e anziani giunga il mio più sentito ringraziamento per questa loro spirituale solidarietà".

Il Papa ha rivolto "un vivo ringraziamento" a tutti i Membri del Collegio Cardinalizio, ed in particolare al Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano ed al Cardinale Camerlengo Eduardo Martínez Somalo, "per l'attiva collaborazione (...) prestata alla gestione della Chiesa durante la Sede Vacante" ed ha aggiunto: "Con particolare affetto vorrei salutare i Cardinali che, a motivo della loro età o per malattia, non hanno preso parte al Conclave".

Il Santo Padre ha espresso il suo "più personale ringraziamento" a tutti i Cardinali "per la fiducia che avete riposto in me eleggendomi Vescovo di Roma e Pastore della Chiesa universale. È un atto di fiducia che costituisce un incoraggiamento a intraprendere questa nuova missione con più serenità, perché sono persuaso di poter contare, oltre che sull'indispensabile aiuto di Dio, anche sulla vostra generosa collaborazione. Vi prego" - ha esclamato - "non fatemi mai mancare questo vostro sostegno!".

Ricordando i Predecessori, il Beato Giovanni XXIII, i Servi di Dio Paolo VI e Giovanni Paolo I e specialmente Giovanni Paolo II, "la cui testimonianza nei giorni scorsi, più che mai, ci ha sostenuto e la cui presenza continuiamo ad avvertire sempre viva", il Santo Padre ha affermato: "La luce e la forza di Cristo risorto sono state irradiate nella Chiesa da quella sorta di 'ultima Messa' che egli ha celebrato nella sua agonia, culminata nell'Amen' di una vita interamente offerta, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, per la salvezza del mondo".

"La vostra spirituale vicinanza" - ha concluso Benedetto XVI - "i vostri illuminati consigli e la vostra fattiva cooperazione saranno per me un dono del quale vi sarò sempre riconoscente e uno stimolo a portare a compimento il mandato affidatomi con totale fedeltà e dedizione".
AC/.../COLLEGIO CARDINALI VIS 20050422 (470)

25 APRILE BENEDETTO XVI SI RECHERÀ BASILICA SAN PAOLO

CITTA' DEL VATICANO, 22 APR. 2005 (VIS). Un Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, reso pubblico nel pomeriggio di ieri, ha annunciato che la solenne Celebrazione Eucaristica di inaugurazione del Pontificato di Papa Benedetto XVI avrà luogo sul sagrato della Basilica Vaticana, domenica 24 aprile, alle ore 10:00. Concelebreranno con il Santo Padre i Cardinali presenti a Roma.

"La Chiesa che è in Roma e nelle varie parti del mondo" - si legge nel Comunicato - "è invitata a rivolgere a Dio filiale ringraziamento e fervente supplica per ottenere al nuovo Romano Pontefice, che sarà insignito del Pallio petrino e dell'Anello del Pescatore, copiosa grazia sul Suo Ministero per il bene di tutta la Chiesa".

Lunedì 25 aprile, alle 18:30, il Santo Padre si recherà al sepolcro dell'Apostolo Paolo nella Basilica di San Paolo fuori le Mura sulla Via Ostiense "per esprimere il legame inseparabile della Chiesa di Roma con l'Apostolo delle Genti insieme al Pescatore di Galilea".

In una dichiarazione rilasciata nel pomeriggio di ieri, il Dr. Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha reso noto che: "Il Santo Padre Benedetto XVI riceverà nella mattina di lunedì prossimo, 25 aprile, nell'Aula Paolo VI, i pellegrini venuti dalla Germania per partecipare alla Santa Messa del solenne inizio del Pontificato".

I giornalisti verranno ricevuti dal Santo Padre nell'Aula Paolo VI, alle ore 11:00 di sabato 23 aprile.

Nella giornata di ieri è stato anche annunciato un cambiamento di programma secondo il quale il Santo Padre Benedetto XVI riceverà i Capi delle Missioni Diplomatiche accreditate presso la Santa Sede e i Capi delle Delegazioni ufficiali intervenute alla Messa Solenne per l'inizio del Suo Ministero di Sommo Pontefice, domenica 24 aprile, al termine della Cerimonia, e non lunedì 25 aprile, come annunciato in precedenza.
OCL:OP/CALENDARIO PAPA/NAVARRO-VALLS VIS 20050422 (300)
Copyright © VIS - Vatican Information Service