Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 28 aprile 2005

UDIENZE


CITTA' DEL VATICANO, 28 APR. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

- Il Cardinale Bernardin Gantin, Decano emerito del Collegio Cardinalizio.

- L'Arcivescovo Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano; Presidente della Fabbrica di San Pietro.

- Il Cardinale Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo di Santiago del Cile (Cile), Presidente del Consiglio Episcopale per l'America Latina.

- Il Vescovo Carlos Aguiar Retes, di Texcoco (Messico); Primo Vice-Presidente del Consiglio Episcopale per l'America Latina.

- L'Arcivescovo Geraldo Lyrio Rocha, di Vitória da Conquista (Brasile); Secondo Vice-Presidente del Consiglio Episcopale per l'America Latina.

- Il Cardinale Pedro Rubiano Sáenz, Arcivescovo di Bogotá (Colombia); Tesoriere del Consiglio Episcopale per l'America Latina.

- Il Vescovo Andrés Stanovnik, O.F.M.Cap., di Reconquista (Argentina); Segretario Generale del Consiglio Episcopale per l'America Latina.
AP/.../.. VIS 20050428 (160)

IN BREVE


L'OSSERVATORE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE presso l'U.N.E.S.C.O., Monsignor Francesco Follo, è intervenuto ieri a Parigi (Francia), in merito al progetto di Convenzione sulla promozione della diversità dei contenuti culturali e delle espressioni artistiche, in occasione dell'Assemblea Plenaria del Consiglio Esecutivo dell'U.N.E.S.C.O. "La comunità internazionale" - ha affermato il Presule - "deve riconoscere, come parte integrante del patrimonio culturale ed artistico dell'intera umanità, i beni culturali di interesse religioso, non solo nella dimensione estetica, ma anche nella loro specificità di espressioni storiche della testimonianza di fede e dei valori spirituali".

DAL 18 AL 25 APRILE SI È TENUTO A BANGKOK (THAILANDIA) lo XI Congresso dell'Organizzazione delle Nazioni Unite sulla prevenzione dei crimini e la giustizia penale. Nel suo intervento, del 25 aprile scorso, l'Arcivescovo Salvatore Pennacchio, Nunzio Apostolico in Thailandia, ha fatto riferimento ad alcuni temi legati alla prevenzione del crimine e alla giustizia penale che preoccupano la Santa Sede: il traffico di esseri umani, la vendita e il possesso di armi da fuoco, la corruzione, i crimini di guerra, ed ha sottolineato la necessità di attuare con efficacia le regole elaborate dall'O.N.U. relativamente ad un trattamento equo dei prigionieri e dei minori.
.../IN BREVE/... VIS 20050428 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service