Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 10 maggio 2005

COMMEMORAZIONE FINE SECONDA GUERRA MONDIALE


CITTA' DEL VATICANO, 10 MAG. 2005 (VIS). L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto ieri a New York alla 59° Sessione dell'Assemblea Generale che, nella Risoluzione 59/26, ha dichiarato l'8 e il 9 maggio giornate ufficiali della memoria e della riconciliazione, in commemorazione del 60° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.

"Fu indubbiamente un conflitto terribile" - ha affermato l'Arcivescovo Migliore - "ed è giusto ed utile ricordare che fu la peggiore delle numerose inutili catastrofi globali provocate dall'uomo che hanno reso il XX secolo uno dei peggiori che l'umanità abbia mai conosciuto. (...) La responsabilità rispetto a catastrofi simili ci induce a fare alcune considerazioni".

"Prima di tutto" - ha detto il Nunzio - "fra le cause della Seconda Guerra Mondiale vi fu l'esaltazione dello Stato e della razza, e l'orgogliosa autosufficienza dell'umanità fondata sulla manipolazione della scienza, della tecnologia e sul principio della forza. La norma giuridica non fu più veicolo di applicazione della giustizia. (...) In secondo luogo, anche se accettiamo che, in alcune circostanze, un uso della forza limitato e strettamente condizionato, potrebbe essere inevitabile per esercitare la responsabilità di proteggere ogni Stato e la comunità internazionale", dobbiamo "riconoscere che sono possibili soluzioni pacifiche e che non dobbiamo risparmiare i nostri sforzi per individuarle".

"Il riconoscimento della natura tragica e devastante della guerra (...) ci induce a chiederci non solo se la guerra possa essere legale e legittima, ma soprattutto se possa essere evitata".

"In terzo luogo" - ha proseguito l'Osservatore Permanente - "è giunto il momento di analizzare una terza dimensione del diritto della guerra", cioè, "come attuare rapidamente ed efficacemente il ristabilimento di una pace giusta e duratura, unica condizione ammissibile per l'uso della forza. Occorre perciò rafforzare ed estendere gli strumenti legali esistenti relativi alla condotta ed allo svolgimento delle attività postbelliche, (...) mentre occorre anche tenere conto dei parametri etici che la moderna coscienza e sensibilità ha sviluppato, come la riconciliazione".

"Quarto" - ha detto l'Arcivescovo Migliore al termine del suo discorso - "recentemente è stato posto l'accento sul ruolo delle Nazioni Unite come costruttore di pace. (...) La Santa Sede (...) ancora una volta esprime pieno sostegno all'istituzione di una Commissione intergovernativa di pacificazione".
DELSS/FINE II GUERRA MONDIALE/O.N.U:MIGLIORE VIS 20050510 (400)

PRESA DI POSSESSO CHIESA TITOLARE CARDINALE ARINZE

CITTA' DEL VATICANO, 10 MAG. 2005 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha annunciato oggi che domenica 22 maggio, Solennità della Santissima Trinità, alle ore 18:30, il Cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, prenderà possesso del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Velletri - Segni nella Cattedrale di Velletri.
OCL/CHIESA TITOLARE/ARINZE VIS 20050510 (70)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 MAG. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Birmingham in Alabama (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo David E. Foley, per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Padre Carlos Enrique Herrera Gutiérrez, O.F.M., finora Parroco di San Rafael del Norte (Nicaragua), Vescovo di Jinotega (superficie: 11.630; popolazione: 354.015; cattolici: 263.000; sacerdoti: 23; religiosi: 38), Nicaragua. Il Vescovo eletto è nato a Managua (Nicaragua), nel 1948, nel 1973 è entrao nell'Ordine Francescano dei Frati Minori, ha emesso la Professione Solenne nel 1980 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982. Succede al Vescovo Pedro Lisímaco de Jesús Vílchez Vílchez, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti di età.

- Ha nominato il Monsignore Denis James Madden, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Baltimore (superficie: 12.430; popolazione: 3.006.607; cattolici: 506.587; sacerdoti: 574; religiosi: 1.426; diaconi permanenti: 183), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1940 a Carbondale (Stati Uniti d'America) ed è stato ordinato sacerdote nel 1967. Finora è stato Segretario Generale Aggiunto della "Catholic Near East Welfare Association" a New York (Stati Uniti d'America).
RE:NER:NEA/.../.... VIS 20050510 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service