Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 2 giugno 2005

MESSAGGIO XXV ANNIVERSARIO VISITA GIOVANNI PAOLO II UNESCO


CITTA' DEL VATICANO, 2 GIU. 2005 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI al Cardinale Jean-Louis Tauran, a Parigi, in rappresentanza della Santa Sede, per partecipare ad un Colloquio dal titolo "Cultura, ragione e libertà", che commemora la visita compiuta da Papa Giovanni Paolo II all'U.N.E.S.C.O., (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura), il 2 giugno di venticinque anni fa.

Nel Messaggio al Cardinale Tauran, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, Papa Benedetto XVI scrive: "Possiamo oggi ricordare con immensa riconoscenza Papa Giovanni Paolo II che, forte della sua esperienza personale e culturale, ha sempre sottolineato nei suoi insegnamenti il posto centrale e insostituibile dell'uomo, la sua dignità fondamentale, fonte dei suoi diritti inalienabili. Venticinque anni fa, il Papa dichiarò alla sede dell'U.N.E.S.C.O. che 'nell'ambito della cultura, l'uomo è sempre il primo: l'essere umano è il fatto primordiale e fondamentale della cultura'".

Benedetto XVI ha successivamente ripetuto le parole pronunciate da Giovanni Paolo II nella sede dell'U.N.E.S.C.O., quando richiamò i suoi interlocutori alla loro responsabilità di edificare "la pace cominciando dalle fondamenta: il rispetto di tutti i diritti dell'uomo, sia quelli legati alla sua dimensione materiale ed economica, che quelli legati alla dimensione spirituale ed interiore della sua esistenza nel mondo".

Infine, ricordando l'attenzione che la Santa Sede riserva all'opera dell'U.N.E.S.C.O., mediante la presenza di un Osservatore Permanente, Papa Benedetto ha proseguito affermando che: "In un mondo variegato e diviso, spesso sottomesso alle forti esigenze della globalizzazione dei rapporti economici e più ancora delle informazioni, è necessario mobilitare, ai più alti livelli, le energie dell'intelligenza affinché i diritti dell'uomo all'educazione e alla cultura siano ovunque riconosciuti, specialmente nei paesi più poveri. In un mondo nel quale l'uomo deve apprendere sempre più a riconoscere e rispettare il proprio fratello, la Chiesa vuole offrire il suo contributo al servizio della comunità uomana, spiegando, sempre più chiaramente, il rapporto che unisce ogni uomo al Creatore di ogni vita, che è fonte della dignità inalienabile di ogni essere umano, dal suo concepimento alla morte naturale".
MESS/CULTURA/UNESCO:TAURAN VIS 20050602 (360)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 2 GIU. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate sette Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici del Botswana, Sud Africa e Swaziland, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Lawrence Patrick Henry, di Cape Town.

- Il Vescovo Hubert Bucher, di Bethlehem.

- Il Vescovo Edward Gabriel Risi, O.M.I., di Keimoes-Upington.

- Il Vescovo Erwin Hecht, O.M.I., di Kimberley.

- Il Vescovo Edward Robert Adams, di Oudtshoorn.

- Il Vescovo Franklyn Nubuasah, S.V.D., Vicario Apostolico di Francistown (Botswana).

- Il Vescovo Boniface Tshosa Setlalekgosi, di Gaborone (Botswana).

Nel pomeriggio di oggi è in programma che il Santo Padre riceva:

- Il Cardinale James Francis Stafford, Penitenziere Maggiore.

- Il Cardinale Ernesto Corripio Ahumada, Arcivescovo emerito di México (Messico).
AL:AP/.../... VIS 20050602 (140)

SEMINARIO DI STUDIO STORIA DEL CRISTIANESIMO


CITTA' DEL VATICANO, 2 GIU. 2005 (VIS). Nei giorni 3 e 4 giugno, il Pontificio Comitato di Scienze Storiche ha organizzato in Vaticano un Seminario di studio sul tema: "Ricerche e questioni aperte di storia del cristianesimo nella seconda metà del Novecento".

Al Seminario interverranno alcuni storici europei di grande prestigio esterni all'organismo della Santa Sede: il Professor Manlio Simonetti, dell'Accademia dei Lincei (Italia), sul tema: "L'antichità"; il Professor Michael Matheus, Direttore dell'Istituto Storico Germanico di Roma, sul tema: "Il medioevo"; il Professor Paolo Prodi, dell'Università di Bologna, su: "L'epoca moderna", ed il Professor Ernesto Galli della Loggia, dell'Università di Perugia, su: "L'età contemporanea".

Il Pontificio Comitato di Scienze Storiche, costituito da Papa Pio XII nel 1954, conta una trentina di membri provenienti da vari Paesi. Dal 1998 il Comitato è presieduto dal Professor Walter Brandmüller, emerito dell'Università di Augsburg. L'Incontro di studio di questi giorni conclude le celebrazioni del cinquantenario di fondazione, avviate nella primavera dello scorso anno.
.../SEMINARIO STORIA CRISTIANESIMO/... VIS 20050602 (170)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 2 GIU. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Eparchia di Ivano-Frankivsk (Ucraina), presentata dal Vescovo Sofron Stefan Mudry, O.S.B.M., in conformità al canone 210 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

- Ha dato il Suo assenso all'elezione del Reverendo Mykola Simkaylo a Vescovo di Kolomyia-Chernivtsi (superficie: 14.095; popolazione: 1.384.000; cattolici: 240.000; sacerdoti: 215; religiosi: 4), Ucraina. Il Vescovo eletto è nato nel 1952 a Karaganda (Kazakhstan), è Presbitero dal 1974. Finora è stato Parroco della Chiesa Cattedrale dell'Eparchia di Ivano-Frankivsk (Ucraina) e Decano del medesimo Vicariato foraneo.

Il 30 maggio scorso il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Hsinchu (Taiwan), presentata dal Vescovo James Liu Tan-kuei, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
RE:NER/.../... VIS 20050602 (140)

CHIESE CATTOLICHE ORIENTALI


CITTA' DEL VATICANO, 2 GIU. 2005 (VIS). L'Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini, Cardinale Lubomyr Husar, con in consenso del Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina e dopo aver informato la Sede Apostolica, ha trasferito, a norma del canone 85, paragrafo 2, del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, il Vescovo Volodymyr Viytyshyn dalla sede di Kolomyia-Chernivtsi (Ucraina) alla sede eparchiale di Ivano-Frankivsk (superficie: 6.700; popolazione: 799.879; cattolici: 609.098; sacerdoti: 492; religiosi; 170), Ucraina.
.../TRASFERIMENTO VESCOVO VIYTYSHYN/HUSAR VIS 20050602 (80)
Copyright © VIS - Vatican Information Service