Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 giugno 2005

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 17 GIU. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Signor Ivan Gasparovic, Presidente della Repubblica Slovacca, con la Consorte e Seguito.

- Il Cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras).

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale del Madagascar, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- L'Arcivescovo Fulgence Rabemahafaly, di Fianarantsoa.

- Il Vescovo Charles-Rémy Rakotonirina, S.I., di Farafangana.

- Il Vescovo José Alfredo Caires de Nobrega, S.C.I., di Mananjary.

Nel pomeriggio è previsto che il Santo Padre riceva in udienza l'Arcivescovo Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Ieri, 16 giugno, il Santo Padre ha ricevuto in udienza il Vescovo Renato Boccardo, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
AP:AL/.../... VIS 20050617 (130)

INCONTRO DI PASTORALE LIBERAZIONE DONNE DI STRADA


CITTA' DEL VATICANO, 17 GIU. 2005 (VIS). Un Comunicato reso pubblico questa mattina, rende noto che nei giorni 20 e 21 giugno si terrà il Primo Incontro Internazionale di pastorale per la liberazione delle donne di strada, promosso dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, presso la sede del Consiglio a Palazzo San Calisto.

Parteciperanno una cinquantina di rappresentanti di Conferenza Episcopali, Congregazioni Religiose, associazioni e istituzioni, provenienti da 24 Paesi, in prevalenza europei, ma anche dall'America Latina, dall'Africa e dall'Asia.

"Scopo dell'incontro" - si legge nel Comunicato - "è quello di far cooperare, con un certo coordinamento, le forze già impegnate in prima linea ad aiutare pastoralmente le donne in condizioni di difficoltà. Gli aspetti del problema vanno dal dramma della prostituzione, dello sfruttamento, al traffico delle donne e al turismo sessuale. Alla base del 'fenomeno' anche le migrazioni, deficienze familiari e sociali, problemi economici e un pansessualismo imperante".

"Il fenomeno coinvolge ogni anno un milione di persone (considerando il traffico di esseri umani) con donne e bambini in situazione di maggior rischio, provenienti da Paesi in via di sviluppo. Solo in Tailandia si calcola vi siano fra 150 e 200 mila donne di strada, di cui 35.000 hanno meno di 18 anni. In Italia si calcola esse siano 40.000, di cui 4.000 minori e moltissime extraeuropee. L'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM) calcola che circa mezzo milione di donne, provenienti dall'Europa Orientale, siano schiavizzate e obbligate a prostituirsi in Europa Occidentale".

Il Cardinale Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, presenterà il tema dell'Incontro e l'Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario del Dicastero, illustrerà il programma dei lavori e approfondirà l'argomento nelle sue varie linee di riflessione.
CON-SM/DONNE DI STRADA/HAMAO:MARCHETTO VIS 20050617 (300)
Copyright © VIS - Vatican Information Service