Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 28 giugno 2005

PRESENTAZIONE COMPENDIO CATECHISMO CHIESA CATTOLICA


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2005 (VIS). Questa mattina è stato presentato al Santo Padre il "Compendium del Catechismo della Chiesa Cattolica", elaborato da un Commissione Speciale di Cardinali presieduta dall'allora Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Per venire incontro ad una esigenza emersa nel corso del Congresso Catechistico Internazionale (2002) che celebrava i dieci anni della pubblicazione del "Catechismo della Chiesa Cattolica", fu avanzata al Santo Padre Giovanni Paolo II la proposta di approntare un compendio del Catechismo che rispondesse alla duplice necessità della sinteticità e dell'essenzialità.

A tale scopo Papa Giovanni Paolo II istituì, nel 2003, una Commissione speciale di Cardinali che elaborò un progetto di Compendio, inviato per la consultazione ai Cardinali e ai Presidenti della Conferenze Episcopali di tutto il mondo. Ricevuta una valutazione largamente positiva, la Commissione procedette alla revisione del progetto, e, tenendo conto delle proposte di miglioramento pervenute, approntò il testo finale dell'opera.

Il testo presentato oggi, composto di 205 pagine, articolato in domande e risposte, comprende quindici immagini, una appendice (con le preghiere principali e comuni del cristiano e alcune formule di dottrina cattolica) ed un indice analitico.

L'Arcivescovo Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha spiegato in un'intervista che le caratteristiche principali del Compendium sono: "La stretta dipendenza dal 'Catechismo della Chiesa Cattolica'; il genere dialogico; l'utilizzo delle immagini nella catechesi" ed ha sottolineato che: "Il Compendio non è un'opera a se stante e non intende in alcun modo sostituire il 'Catechismo della Chiesa Cattolica': piuttosto, rinvia continuamente ad esso sia con la puntuale indicazione dei numeri di riferimento, sia col continuo richiamo alla sua struttura, al suo sviluppo e ai suoi contenuti". Il Compendium, inoltre "intende risvegliare un rinnovato interesse e fervore per il Catechismo, che, (...) resta pur sempre il testo di base della catechesi ecclesiale oggi".

Il Compendium si articola in quattro parti corrispondenti alle leggi fondamentali della vita in Cristo. La prima parte, intitolata "La professione della fede" sintetizza la "lex credendi", cioè la fede professata dalla Chiesa Cattolica ricavata dal Simbolo niceno-costantinopolitano, "la cui costante proclamazione nelle assemblee cristiane mantiene viva la memoria delle principali verità della fede".

La seconda parte, intitolata, "La celebrazione del mistero cristiano", presenta gli elementi essenziali della "lex celebrandi", infatti, "l'annuncio del Vangelo trova la sua risposta privilegiata nella vita sacramentale nella quale i fedeli sperimentano e testimoniano in ogni momento della loro esistenza l'efficacia salvifica del mistero pasquale".

"La vita in Cristo" è la terza parte, dedicata alla "lex vivendi", cioè, "l'impegno che i battezzati hanno di manifestare nei loro comportamenti e nelle loro scelte etiche la fedeltà alla fede professata e celebrata".

Infine, la quarte parte, intitolata "La preghiera del Signore: Padre Nostro", offre una "sintesi della 'lex orandi', la vita della preghiera. "Sull'esempio di Gesù, il modello perfetto di orante, anche il cristiano è chiamato al dialogo con Dio nella preghiera, una cui espressione privilegiata è il Padre nostro, la preghiera insegnataci da Gesù stesso".

Riferendosi alla seconda caratteristica del Compendium, la forma dialogica, il Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha osservato che tale genere letterario "concorre ad abbreviare notevolmente il testo, riducendolo all'essenziale. Ciò potrebbe favorire l'assimilazione e l'eventuale memorizzazione dei contenuti".

Infine, la terza caratteristica è la presenza nel Compendium di alcune immagini. Invitando i catechisti a servirsi e a valorizzare il ricchissimo patrimonio dell'iconografia cristiana "della loro Chiesa particolare", l'Arcivescovo Amato afferma che: "È un indizio questo, di come, (...) nella civiltà dell'immagine, l'immagine sacra possa esprimere molto di più della stessa parola. (...) L'immagine quindi ha un valore certamente estetico, ma soprattutto anamnetico (di ricordo dei misteri della salvezza), catechetico (di ammaestramento e di istruzione) e anche teologico, in quanto presenta in forma artistica i fatti e anche i vari aspetti della dottrina della fede".
.../PRESENTAZIONE COMPENDIO/AMATO VIS 20050628 (650)

COMPENDIO CATECHISMO: NUOVO SLANCIO EVANGELIZZAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2005 (VIS). Alle ore 11:00 di questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, una celebrazione liturgica in occasione della presentazione ufficiale del "Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica".

All'inizio della celebrazione, uno dei Cardinali della Commissione speciale incaricata dell'elaborazione del Compendio, ha ringraziato il Santo Padre per il volume.

Dopo il canto di alcuni Salmi e la lettura di una parte della Lettera di San Paolo agli Efesini, il Papa ha tenuto l'omelia.

Benedetto XVI ha affermato che dalla pubblicazione del "Catechismo della Chiesa Cattolica" (1992), "era divenuta sempre più diffusa e insistente l'esigenza di un catechismo in sintesi breve, che contenesse tutti e soli gli elementi essenziali e fondamentali della fede e della morale cattolica, formulati in una maniera semplice, accessibile a tutti, chiara e sintetica".

"Attraverso di Voi - Venerati Fratelli Cardinali, Vescovi, sacerdoti, catechisti e fedeli laici" - ha proseguito il Pontefice - "desidero consegnare idealmente questo 'Compendio' anche ad ogni persona di buona volontà, che desideri conoscere le insondabili ricchezze del mistero salvifico di Gesù Cristo".

"Non si tratta certamente di un nuovo Catechismo" - ha precisato Papa Benedetto XVI - "ma del 'Compendio' che rispecchia fedelmente il 'Catechismo della Chiesa Cattolica'", il quale "mantiene intatta tutta la sua autorevolezza e importanza, e potrà trovare, in tale sintesi, un prezioso incoraggiamento ad essere meglio conosciuto e utilizzato come fondamentale strumento di educazione alla fede".

Sottolineando che: "Questo 'Compendio' è un rinnovato annuncio del Vangelo oggi", il Santo Padre ha affermato che in esso la fede viene esposta "in forma dialogica" e "La brevità delle risposte favorisce la sintesi essenziale e la chiarezza della comunicazione".

Riguardo alle immagini sacre inserite all'inizio della rispettiva parte o sezione del Compendio, Benedetto XVI ha affermato che: "sono anch'esse annuncio evangelico ed esprimono lo splendore della verità cattolica, mostrando la suprema armonia tra il buono e il bello, tra la 'via veritatis' e la 'via pulchritudinis'".

Il Papa ha concluso l'omelia ringraziando tutti coloro che hanno collaborato alla stesura del "Compendio" ed ha auspicato che esso "dia nuovo slancio all'evangelizzazione e alla catechesi".

Al termine dell'omelia, il Santo Padre ha consegnato alcune copie del testo ad un Cardinale, un Vescovo e vari presbiteri, religiosi e laici.
AC/PRESENTAZIONE COMPENDIO/... VIS 20050628 (390)

11- 28 LUGLIO PERIODO DI RIPOSO DEL PONTEFICE IN VALLE D'AOSTA

CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2005 (VIS). Un Comunicato della Prefettura della Casa Pontificia annuncia che da lunedì 11 a giovedì 28 luglio, il Santo Padre si trasferirà a Les Combes, in Valle d'Aosta, per un periodo di riposo.

Nei giorni di vacanza saranno sospese le Udienze generali dei mercoledì 13, 20 e 27 luglio. Nelle domeniche 17 e 24 luglio il Papa reciterà l'Angelus dalla residenza di Les Combes.

Giovedì 28 luglio Benedetto XVI si trasferirà nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.

Durante il periodo estivo saranno sospese tutte le Udienze private e speciali. Le Udienze Generali riprenderanno regolarmente da mercoledì 3 agosto.
.../VACANZE PAPA/... VIS 20050628 (120)

APERTURA CAUSA DI BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2005 (VIS). Alle 19:00 di questa sera, vigilia della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, avrà luogo la solenne Sessione di apertura dell'inchiesta Diocesana sulla vita, le virtù, e la fama di santità del Servo di Dio Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla), Sommo Pontefice.

Il 13 maggio scorso, Papa Benedetto XVI annunciò, nel corso dell'incontro con il clero romano nella Basilica di San Giovanni in Laterano, l'apertura della causa di Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, con la dispensa del tempo di cinque anni di attesa dopo la morte del Servo di Dio.

Il Tribunale Diocesano di Roma è responsabile della prima fase del processo: l'analisi della vita e degli scritti del Servo di Dio e le deposizione delle testimonianze. In caso di risultato positivo, la causa viene trasmessa alla Congregazione per le Cause dei Santi che, dopo un ulteriore esame della documentazione, procede all'analisi, con l'aiuto di medici ed esperti, dei favori straordinari che potrebbero essere miracoli. Dopo la certificazione di un miracolo, il Papa può disporre la Beatificazione.

La pagina ufficiale (in Internet) dedicata alla Causa di Beatificazione di Giovanni Paolo II è: www.JohnPaulIIBeatification.org. Il Postulatore, Monsignor Slawomir Oder, precisa nella pagina web che: "Quanto prima nei prossimi giorni sarà dato ampio rilievo alle testimonianze personali sulle grazie ricevute da parte dei fedeli di tutto il mondo, nonché alle testimonianze sul loro personale incontro con Giovanni Paolo II, oltre alla segnalazione dei vari incontri di preghiera che si terranno in tutto il mondo per sostenere la Causa di Beatificazione".

Nel sito si trova anche la preghiera approvata dal Vicariato di Roma per implorare grazie per intercessione del Servo di Dio, il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.

"O Trinità Santa, ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa il Papa Giovanni Paolo II e per aver fatto risplendere in lui la tenerezza della tua paternità, la gloria della Croce di Cristo e lo splendore dello Spirito d'amore. Egli, confidando totalmente nella tua infinita misericordia e nella materna intercessione di Maria, ci ha dato un'immagine viva di Gesù Buon Pastore, e ci ha indicato la santità come misura alta della vita cristiana ordinaria quale strada per raggiungere la comunione eterna con te. Concedici, per sua intercessione, secondo la tua volontà, la grazia che imploriamo, nella speranza che egli sia presto annoverato nel numero dei tuoi santi. Amen".
.../CAUSA BEATIFICAZIONE/GIOVANNI PAOLO II VIS 20050628 (410)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Raymond Centène, Vescovo di Vannes (superficie: 6.822; popolazione: 606.600; cattolici: 600.000; sacerdoti: 444; religiosi: 1.827; diaconi permanenti: 45), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1958 a Banyuls-sur-Mer (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1993. Finora Cancelliere e Parroco della Parrocchia di Saint-Joseph-de-la-Gare a Perpignan (Francia), succede al Vescovo François Mathurin Gourvès, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../CENTÈNE:GOURVÈS VIS 20050628 (90)
CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto ieri in udienze separate:

- Il Cardinale Marian Jaworski, Arcivescovo di Lviv dei Latini (Ucraina).

- Il Cardinale Franciszek Macharski, Arcivescovo Emerito di Kraków (Polonia).
AP/.../... VIS 20050628 (40)
Copyright © VIS - Vatican Information Service