Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 6 luglio 2005

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina al termine dell'Udienza Generale:

- L'Arcivescovo Lorenzo Baldisseri, Nunzio Apostolico in Brasile.

- L'Arcivescovo Salvatore Pennacchio, Nunzio Apostolico in Tailandia, Singapore e Cambogia e Delegato Apostolico in Myanmar, Laos, Malaysia e Brunei Darussalam.

- L'Arcivescovo Juliusz Janusz, Nunzio Apostolico in Ungheria.

- Il Monsignor Francesco Giovanni Brugnaro, Osservatore Permanente presso l'Organizzazione Mondiale del Turismo.
AP/.../... VIS 20050706 (70)

TESTIMONIARE IN EUROPA I VALORI CRISTIANI

CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2005 (VIS). Al termine dell'Udienza Generale di questa mattina in Piazza San Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI ha salutato i Membri di una Delegazione dell'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia (Italia), guidata dall'Arcivescovo Riccardo Fontana, che ha portato la "Fiaccola Benedettina" della pace, "significativa manifestazione che è giunta alla trentesima edizione".

Il Papa ha ricordato che la fiaccola è partita quest'anno da Mosca "dopo essere stata accolta da una Rappresentanza del Patriarca Alessio II, ed ha fatto tappa in Germania, nel Monastero di Ottobeuren e a Marktl am Inn", città natale del Papa. "Come simbolico segno di pace" - ha detto Benedetto XVI - "essa sosta oggi presso le tombe degli Apostoli, e proseguirà poi per Norcia. Carissimi, possa questa suggestiva iniziativa suscitare un sempre più generoso impegno nel testimoniare in Europa i valori cristiani".

Rivolgendosi poi ad un gruppo di pellegrini polacchi, il Santo Padre ha detto di rallegrarsi con loro "per l'apertura avvenuta la settimana scorsa, del processo di beatificazione del Servo di Dio, il caro Papa Giovanni Paolo II. Affido alle vostre preghiere lo svolgimento di questa causa. Di cuore vi benedico".
AG/SALUTI/... VIS 20050706 (200)

UDIENZA GENERALE: NOSTRA PREDESTINAZIONE A FIGLI DI DIO


CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2005 (VIS). Tema della catechesi del Santo Padre Benedetto XVI per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, è stato l'Inno della Lettera di San Paolo agli Efesini (Ef 1,3-14): "Dio Salvatore".

Rivolgendosi alle migliaia di fedeli presenti, il Santo Padre ha affermato che l'inno "è una preghiera di benedizione rivolta a Dio Padre. Il suo svolgimento è dedicato a delineare le varie tappe del piano di salvezza che si compie attraverso l'opera di Cristo".

"Il Padre innanzitutto ci sceglie" - ha proseguito Papa Benedetto - "perchè camminiamo santi e immacolati nell'amore, poi ci predestina ad essere suoi figli, inoltre ci redime e ci rimette i peccati, ci svela pienamente il mistero della salvezza in Cristo, infine ci dona l'eredità eterna, offrendocene la caparra nel dono dello Spirito Santo in vista della risurrezione finale".

"Il primo gesto divino" - ha detto ancora il Santo Padre - "rivelato e attuato in Cristo, è l'elezione dei credenti, frutto di un'iniziativa libera e gratuita di Dio. In principio, quindi, 'prima della creazione del mondo', nell'eternità di Dio, la grazia divina è disponibile ad entrare in azione. Questa chiamata ha come contenuto la 'santità' che è partecipazione alla purezza trascendente dell'Essere divino e alla sua intima essenza di 'carità': 'Dio è amore'".

"In questa linea si procede verso l'altra tappa, anch'essa contemplata nel piano divino fin dall'eternità: la nostra 'predestinazione' a figli di Dio. Paolo esalta altrove questa sublime condizione di figli che implica la fraternità con Cristo, il Figlio per eccellenza, 'primogenito tra molti fratelli' e l'intimità nei confronti del Padre celeste che può ormai essere invocato Abbà, 'Padre caro', in un rapporto di spontaneità e di amore".

Il Santo Padre ha concluso la catechesi ricordando che Sant'Ambrogio, commentando le parole dell'Apostolo Paolo agli Efesini, sottolinea che Dio è innanzitutto ricco di misericordia ed in Cristo: "'ha trasformato noi, che secondo la natura della carne eravamo figli dell'ira e soggetti al castigo, perchè fossimo figli della pace e della carità'".
AC/CANTICO EFESINI/... VIS 20050706 (350)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2005 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli scomparsi nelle ultime settimane:

- Il Cardinale Jaime L. Sin, Arcivescovo emerito di Manila (Filippine), il 21 giugno, all'età di 76 anni.

- Il Vescovo Jean-Baptiste Gourion, O.S.B.Oliv., Ausiliare del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini (Gerusalemme), il 23 giugno, all'età di 70 anni.

- Il Vescovo James John Hogan, emerito di Altoona-Johnstown (Stati Uniti d'America), il 14 giugno, all'età di 93 anni.

- Il Vescovo Paul Themba Mngoma, emerito di Mariannhill (Sud Africa), il 15 giugno, all'età di 63 anni.

- Il Vescovo Joseph Perrot, M.Afr., emerito di San (Mali), il 22 giugno, all'età di 84 anni.

- Il Vescovo Joseph M. Raya, già Vescovo di Akka dei Greco-Melkiti, il 10 giugno, all'età di 87 anni.

- Il Vescovo Manuel Samaniego Barriga, di Cuautitlán (Messico), il 26 giugno, all'età di 74 anni.
.../DEFUNTI/... VIS 20050706 (150)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Ludwig Schwarz, S.D.B., finora Ausiliare di Wien (Austria), Vescovo di Linz (superficie: 11.909; popolazione: 1.388.500; cattolici: 1.067.298; sacerdoti: 754; religiosi: 1.531; diaconi permanenti: 71), Austria.
NER/.../SCHWARZ VIS 20050706 (50)
Copyright © VIS - Vatican Information Service