Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 20 luglio 2005

SUPERARE, COME GIULIO VERNE, LIMITI CULTURA DOMINANTE


CITTA' DEL VATICANO, 20 LUG. 2005 (VIS). Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha inviato a nome del Santo Padre, una lettera al Cardinale Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Turismo (27 settembre 2005), quest'anno dedicata al tema: "Dal Mondo immaginario di Giulio Verne alla realtà del secolo XXI".

Il Cardinale ricorda che i viaggi "reali o immaginari" dello scrittore francese "costituirono di fatto un invito a consultare il nuovo atlante geografico, ed una sfida alla responsabilità umana nell'affrontare i limiti che non potevano più essere ormai dissimulati. A fine secolo XIX, nell'incredibile suo viaggio, Verne varcava questi limiti imposti dalla cultura dominante e da una visione che faceva dell'Occidente europeo il tutto".

"Ci sono pure oggi ostacoli da superare, se si vuole che l'offerta turistica, frutto di viaggi e trasporti, sia allargata a tutti" - prosegue il Porporato -. "Nuove ed inedite possibilità di viaggio (...) possono fare del turismo una provvidenziale occasione per condividere i beni della terra e della cultura".

"Occorre, però, tener sempre conto delle esigenze etiche connesse con il turismo", avverte il Segretario di Stato e chiede che i responsabili di questo settore "si impegnino a favorire l'incontro pacifico fra le popolazioni, garantendo sicurezza e facilità di comunicazione", avendo sempre ben chiaro che "in ogni attività, e quindi anche nel turismo, fine primario deve restare sempre il rispetto della persona umana".

Alla fine, il Cardinale Sodano sottolinea che i turisti devono rispettare "la diversità personale, culturale e religiosa" delle popolazioni che visitano ed invita le comunità cristiane ad accoglierli offrendo loro "la possibilità di scoprire la ricchezza di Cristo incarnata non solo in monumenti e opere d'arte religiosa, ma nella vita quotidiana di una Chiesa viva".
SS/GIORNATA MONDIALE TURISMO/SODANO:HAMAO VIS 20050720 (300)

PROGRAMMA UFFICIALE DEL VIAGGIO APOSTOLICO A COLONIA


CITTA' DEL VATICANO, 20 LUG. 2005 (VIS). In data odierna è stato reso pubblico il programma ufficiale del Viaggio Apostolico di Benedetto XVI a Colonia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù (18-21 agosto).

Il Papa partirà dall'aeroporto romano di Ciampino giovedì 18 alle ore 10:00 ed arriverà all'aeroporto internazionale di Colonia/Bonn alle ore 12:00. Dopo la cerimonia di benvenuto, si recherà in automobile alla sede dell'Arcivescovado di Colonia. Successivamente, dopo aver pranzato, si dirigerà al Molo del Rodenkirchenbrucke e, dopo un tratto di navigazione in battello sul Reno, si fermerà di fronte alla banchina del Poller Rheinwiesen. Lì presenzierà la festa di accoglienza dei giovani. Terminata la cerimonia, il Santo Padre tornerà a bordo del battello. Più tardi, visiterà la cattedrale di Colonia.

Venerdì 19 celebrerà la Santa Messa in privato nell'Arcivescovado di Colonia. Alle 10:30, si recherà in automobile alla Villa Hammerschmidt di Bonn per una visita di cortesia al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Horst Köhler. Un'ora più tardi è prevista la visita del Santo Padre alla Sinagoga di Colonia. Alle 13:00 il Papa tornerà all'Arcivescovado per il pranzo con un gruppo di giovani. Alle 17:00 si incontrerà con i seminaristi nella Chiesa di S. Pantaleon di Colonia e successivamente tornerà all'Arcivescovado per partecipare ad un incontro ecumenico.

Sabato 20, dopo la celebrazione della Santa Messa in privato nell'Arcivescovado, riceverà in udienza alcune autorità politiche e civili tedesche: Gerhard Schroeder, Cancelliere Federale; Wolfgang Thierse, Presidente del Parlamento; Angela Merkel, Presidente del Partito CDU (Unione Cristiano-Democratica); Jurgen Ruttgers, Ministro Presidente del Land Renania Settentrionale-Westfalia ed alcune Autorità locali. Alle 18:00 il Papa riceverà in udienza i rappresentanti di alcune comunità musulmane. Successivamente, si recherà in auto alla spianata di Marienfeld, dove parteciperà alla veglia con i giovani fino alle ore 22:30.

Domenica 21 alle 10:00 nella spianata di Marienfeld, Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa e reciterà l'Angelus. Dopo il pranzo in Arcivescovado, si dirigerà a piedi alla Piussaal del Seminario di Colonia per incontrarsi con i Vescovi della Conferenza Episcopale Tedesca. Dopo il saluto ai membri del comitato organizzatore della Giornata Mondiale della Gioventù 2005, Benedetto XVI si recherà all'aeroporto internazionale di Colonia/Bonn. Alle 18:45 è prevista la cerimonia di congedo. Infine il Papa partirà alla volta di Roma, dove l'arrvio è previsto alle 21:15.

In occasione del Viaggio Apostolico di Benedetto XVI in Germania, diamo, di seguito, alcuni dati statistici sulla chiesa cattolica in questo Paese:

La Germania conta 82.520.000 abitanti, dei quali 27.411.000 cattolici che rappresentano il 33,2% della popolazione totale. Attualmente i Vescovi sono 105, 18.826 i sacerdoti, 36.323 i religiosi e 3.561 i seminaristi.

La Chiesa cattolica in Germania dirige 10.307 scuole materne, medie, secondarie ed università, nelle quali studiano più di 959.000 alunni. Inoltre, ha 536 ospedali, 1.359 ambulatori, 2.588 case per anziani, invalidi e minorati, 1.298 orfanotrofi e asili nido, 2.030 consultori familiari ed altri centri per la protezione della vita e 1.331 centri speciali di educazione o rieducazione sociale.
BXVI-PROGRAMMA/VIAGGIO APOSTOLICO/COLONIA VIS 20070720 (480)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 20 LUG. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha eretto la Diocesi di Jaipur (superficie: 129.060; popolazione 25.828.271; cattolici 4.096; sacerdoti 32; religiosi 117) in India, con territorio dismembrato dalla Diocesi di Ajmer-Jaipur, rendendola suffraganea dalla Sede Metropolitana di Agra. La Diocesi di Ajmer-Jaipur si chiamerà, sin d'ora, Ajmer.

- Ha nominato il Vescovo Oswald Lewis, finora coadiutore di Meerut (India), primo Vescovo di Jaipur (superficie: 129.060; popolazione 25.828.271; cattolici 4.096; sacerdoti 32; religiosi 117), India.

- Ha nominato il Vescovo Kiro Stojanov, Vescovo di Skopje (superficie: 21.000; popolazione: 2.350.000; cattolici: 3.572; sacerdoti: 6; religiosi: 17), nella ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, ed Esarca Apostolico per i fedeli di rito bizantino in Macedonia. Il Vescovo Stojanov è stato finora Amministratore Apostolico "sede vacante" della stessa Diocesi e del medesimo Esarcato Apostolico.
ECE:NER/.../LEWIS:STOJANOV VIS 20050720 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service