Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 5 settembre 2005

IX SIMPOSIO INTERCRISTIANO: EUCARISTIA E DIALOGO ECUMENICO


CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2005 (VIS). Dal 4 al 7 settembre, ad Assisi avrà luogo il IX Simposio Intercristiano, promosso dall'Istituto Francescano di Spiritualità dell'Università Pontificia Università Antonianum e dalla Facoltà di Teologia dell'Università "Aristotile" di Tessalonica (Grecia).

Dal 1992 si tengono, ad anni alterni in Grecia ed in Italia, i Simposi Intercristiani. Il tema del Simposio di quest'anno, introdotto dall'Arcivescovo di Corfù Giovanni Spiteris, "L'Eucaristia nella tradizione cattolica orientale ed occidentale con particolare riferimento al dialogo ecumenico", sarà illustrato da sei studiosi ortodossi e da sei studiosi cattolici. Prenderà parte al Simposio anche il Monsignore Eleuterio F. Fortino, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani.

Nella sessione di apertura, è stata data lettura del Messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha rivolto al Cardinale Walter Kasper, Presidente del Dicastero.

"Il Simposio" - scrive il Papa - "costituisce una felice occasione per uno scambio fraterno, nel quale fare oggetto di riflessione e di approfondimento di temi importanti del patrimonio di fede comune. (...) La ricerca della piena unità visibile tra tutti i discepoli di Cristo viene avvertita come particolarmente urgente nel nostro tempo e si sente per questo il bisogno di una più profonda spiritualità e di un accresciuto amore reciproco".

Il tema di quest'anno - scrive ancora il Pontefice - "è molto significativo per la vita dei cristiani e per la ricomposizione della comunione piena fra tutti i discepoli di Cristo. (...) Il dialogo e il confronto nella verità e nella carità, che sarà sviluppato durante il Simposio, farà certamente emergere la fede comune insieme a quegli aspetti teologici e liturgici peculiari dell'Oriente e dell'Occidente che sono complementari e dinamici per l'edificazione del Popolo di Dio e che costituiscono una ricchezza per la Chiesa".

"Realizzare la piena comunione dei cristiani deve essere un obiettivo per tutti coloro che professano la fede nella Chiesa (...) 'sia i fedeli che i pastori e ognuno secondo le proprie capacità, tanto nella vita quotidiana quanto negli studi teologici e storici".

Anche se l'assenza di comunione piena non permette la concelebrazione che - "per gli uni e per gli altri" - scrive il Santo Padre - "è il segno di quella piena unità alla quale tutti siamo chiamati", essa "sarà in ogni caso un appello ad intensificare la preghiera, lo studio e il dialogo al fine di risolvere le divergenze che tutt'ora permangono".
MESS/SIMPOSIO INTERCRISTIANO/ASSISI:KASPER VIS 20050905 (400)

ANGELUS: VITTIME URAGANO USA E RICONCILIAZIONE IRAQ


CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2005 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi, dopo la recita dell'Angelus nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre ha voluto pregare per le vittime dell'uragano che ha devastato gli Stati del Sud degli Stati Uniti ed ha detto: "Desidero assicurare la mia preghiera per i defunti ed i loro familiari, per i feriti e i senzatetto, per gli ammalati, i bambini, gli anziani; benedico quanti sono impegnati nella difficile opera di soccorso e di ricostruzione. Al Presidente del Pontificio Consiglio 'Cor Unum', l'Arcivescovo Paul Josef Cordes, ho dato incarico di recare alle popolazioni colpite la testimonianza della mia solidarietà".

"Il mio pensiero" - ha concluso - "va anche agli iracheni che mercoledì scorso hanno visto perire, vittime di un inarrestabile movimento di panico, centinaia di loro concittadini - per lo più anziani, donne e bambini - riuniti a Baghdad per una commemorazione religiosa. Voglia l'Onnipotente toccare i cuori di tutti, perché finalmente si instauri in quel tribolato Paese un clima di riconciliazione e di reciproca fiducia".
ANG/URAGANO USA:IRAQ/... VIS 20050905 (170)

PARTECIPARE ALL'EUCARISTIA CON PIÙ FERVORE ED ASSIDUITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 4 SET. 2005 (VIS). Questa mattina prima della recita dell'Angelus, il Santo Padre Benedetto XVI, rivolgendosi ai fedeli che affollavano il Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, ha ricordato l'Anno dell'Eucaristia, indetto da Giovanni Paolo II "per ridestare nel popolo cristiano la fede, lo stupore e l'amore verso questo grande Sacramento che costituisce il vero tesoro della Chiesa".

"Con quanta devozione egli celebrava la Santa Messa, centro di ogni sua giornata!" - ha proseguito il Pontefice - "E quanto tempo trascorreva in adorante, silenziosa preghiera davanti al Tabernacolo! Negli ultimi mesi la malattia lo ha assimilato sempre più a Cristo sofferente. Colpisce il pensiero che, nell'ora della morte, egli si sia trovato ad unire l'offerta della propria vita a quella di Cristo nella Messa che veniva celebrata accanto al suo letto. La sua esistenza terrena si è chiusa nell'Ottava di Pasqua, proprio nel cuore di quest'Anno eucaristico, nel quale si è compiuto il passaggio dal suo grande Pontificato al mio. Con gioia pertanto, fin dall'inizio di questo servizio che il Signore mi ha chiesto, riaffermo la centralità del Sacramento della presenza reale di Cristo nella vita della Chiesa e in quella di ogni cristiano".

Nell'imminenza del prossimo Sinodo, il Santo Padre ha invitato tutta la comunità ecclesiale a partecipare a questa fase di preparazione "con la preghiera e la riflessione, valorizzando ogni occasione, evento e incontro" ed ha sottolineato che nel corso della recente celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù "moltissimi sono stati i riferimenti al mistero dell'Eucaristia". Rievocando la Veglia di preghiera a Marienfeld, sabato 20 agosto, il Santo Padre, affermando che essa "ha avuto il suo momento culminante nell'adorazione eucaristica", ha ricordato che "durante quelle memorabili giornate, in alcune chiese di Colonia, di Bonn e di Düsseldorf si è tenuta l'adorazione continua, giorno e notte, con la partecipazione di molti giovani, che hanno potuto così scoprire insieme la bellezza della preghiera contemplativa!".

"Confido che, grazie all'impegno di Pastori e fedeli, in ogni comunità sia sempre più assidua e fervida la partecipazione all'Eucaristia. Vorrei quest'oggi, in particolare, esortare a santificare con gioia il 'giorno del Signore', la Domenica, giorno sacro per i cristiani. Mi piace, in questo contesto, ricordare la figura di San Gregorio Magno. (...) Quel grande Papa diede un contributo di portata storica alla promozione della liturgia nei suoi vari aspetti e, in particolare, alla conveniente celebrazione dell'Eucaristia".
ANG/EUCARISTIA:SINODO/... VIS 20050905 (380)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 5 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, in udienze separate:

- Le Loro Maestà il Re di Spagna Juan Carlos e la Regina Sofia, e Seguito.

Due Presuli della Conferenza Episcopale Messicana, in visita "ad Limina":

- Il Vescovo Fernando Mario Chávez Ruvalcaba, di Zacatecas.

- L'Arcivescovo José Ulises Macíais Salcedo, di Hermosillo.

- Il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

- Il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

Domenica 4 settembre, il Santo Padre ha ricevuto il Cardinale Jozef Tomko, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali; Inviato Speciale alle celebrazioni conclusive del Congresso Eucaristico Nazionale Slovacco.
AP:AL/... VIS 20050905 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service