Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 14 settembre 2005

TEMPIO: LUOGO COMUNIONE VISIBILE TRA DIO E L'UOMO


CITTA' DEL VATICANO, 14 SET. 2005 (VIS). Benedetto XVI ha dedicato la catechesi dell'udienza del mercoledì che si è svolta a Piazza San Pietro, al Salmo 131, "Le promesse di Dio al re Davide". " Il salmo - ha detto il Papa - si riferisce al trasporto dell'Arca dell'Alleanza, il segno più chiaro per Israele della sua elezione divina".

"Il nostro inno - ha proseguito - sembra supporre una dimensione liturgica: probabilmente veniva utilizzato durante lo svolgersi di una processione, con la presenza di sacerdoti e fedeli e il coinvolgimento di un coro".

Nel Salmo, il re Davide si impegna solennemente "a non entrare nel palazzo reale di Gerusalemme e a non andare tranquillo a riposare, se prima non avrà trovato una dimora per l'Arca del Signore". Ne deriva che - ha osservato il Santo Padre - "nel centro stesso della vita sociale ci deve essere una presenza che evoca il mistero di Dio trascendente - Dio e l' uomo camminano insieme nella storia, e il tempio ha il compito di segnalare in modo visibile questa comunione".

"Il Salmo termina con una celebrazione festosa che vede, da un lato, il popolo adorante, ossia l'assemblea liturgica e, dall'altro lato, il Signore che torna a rendersi presente e operante nel segno dell'arca collocata in Sion. L'anima della liturgia è in questo incrocio tra sacerdoti e fedeli, da una parte, e il Signore con la Sua potenza, dall'altra".

Il Papa ha sottolineato, infine, la supplica di aiuto per il sovrano nelle prove della vita e nella quale "è facile intuire una dimensione messianica".

" Il termine 'consacrato' - ha spiegato Benedetto XVI - traduce infatti il termine ebraico 'Messia': lo sguardo dell'orante corre così oltre le vicende del regno di Giuda e si proietta verso la grande attesa del 'Consacrato' perfetto, il Messia".
AG/SALMO 131/... VIS 20050914 (310)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 14 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto alla fine dell'udienza generale:

- S.E. Mons. Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Corea e in Mongolia.

- S.E. Mons. Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Sri Lanka.

- S.E. Mons. Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico in Cuba.

- S.E. Mons. Giovanni Angelo Becciu, Nunzio Apostolico in Angola e in São Tomè e Príncipe.

- S.E. Mons. Anselmo Guido Pecorari, Nunzio Apostolico in Rwanda.
AP/.../... VIS 20050914 (80)

PAPA BENEDICE STATUA DI SAN JOSEMARIA ESCRIVA


CITTA' DEL VATICANO, 14 SET. 2005 (VIS). Al termine dell'udienza generale di oggi, il Papa ha benedetto una statua di San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei, la quale è stata collocata all'esterno della Basilica di San Pietro.

La scultura in marmo, di poco più di cinque metri d'altezza, è stata collocata in una nicchia della facciata del transetto sinistro della Basilica, chiamato anche braccio di San Giuseppe, molto vicino all'entrata della Sacrestia. Le nicchie di questa zona della Basilica sono state destinate da Giovanni Paolo II ad accogliere le sculture di santi e fondatori del nostro tempo.

La statua di San Josemaría, opera dello scultore italiano Romano Cosci, si trova vicino ad altre statue delle stesse dimensioni, tra le quali quella di San Gregorio, l'Illuminatore, l'apostolo dell'Armenia; quella della santa carmelitana Teresa di Gesù delle Ande e quella di san Marcellino Champagnat, fondatore dei Fratelli Maristi.

Prima dell'arrivo del Santo Padre, il Prelato dell'Opus Dei, Mons. Javier Echevarría, il Cardinal Francesco Marchisano, Archiprete della Basilica Vaticana e lo scultore, Romano Cosci, hanno pronunciato ognuno un discorso, intervallati dai canti del coro della Cappella "Giulia", diretto da Mons. Pablo Colino.
AG/STATUA SAN JOSEMARIA/.. VIS 20050914 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service