Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 21 settembre 2005

UDIENZA: IL SIGNORE È SEMPRE UNITO ALLE SUE CREATURE


CITTA' DEL VATICANO, 21 SET. 2005 (VIS). Tema della catechesi dell'Udienza Generale di oggi del Santo Padre Benedetto XVI, è stato il Salmo 131 "Elezione di Davide e di Sion".

Il Santo Padre ha detto ai 26.000 pellegrini presenti in Piazza San Pietro, che la seconda parte del Salmo è "un canto che evoca un evento capitale nella storia d'Israele: la traslazione dell'arca del Signore nella città di Gerusalemme".

"Il re, infatti, aveva emesso il giuramento di non stabilirsi nel palazzo reale se prima non avesse trovato una dimora per l'arca di Dio, segno della presenza del Signore accanto al suo popolo. A quel giuramento del sovrano risponde ora il giuramento di Dio stesso: 'Il Signore ha giurato a Davide e non ritratterà la Sua parola'".

Papa Benedetto ha sottolineato che: "Alla promessa e al dono di Dio, che non ha nulla di magico, deve rispondere l'adesione fedele e operosa dell'uomo in un dialogo che intreccia due libertà, la divina e l'umana".

Il Salmo si trasforma "in un canto che esalta gli effetti stupendi sia del dono del Signore, si della fedeltà di Israele. Si sperimenterà, infatti, la presenza di Dio in mezzo al popolo: egli sarà come un abitante tra gli abitanti di Gerusalemme, come un cittadino che vive con gli altri cittadini le vicende della storia, offrendo però la potenza della sua benedizione".

Il Papa ha ricordato: "Ancora una volta, come era accaduto nella prima parte del Salmo, entra in scena la figura del 'Consacrato', in ebraico 'Messia', annodando così la discendenza davidica al messianismo che, nella rilettura cristiana, trova piena attuazione nella figura di Cristo".

"Il Salmo 131 diventa, allora, una celebrazione del Dio-Emmanuele che sta con le sue creature, vive accanto ad esse e le benefica, purché rimangano unite a lui nella verità e nella giustizia. Il centro spirituale di questo inno è già preludio alla proclamazione giovannea: 'Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi".
AG/SALMO 131/... VIS 20050921 (340)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 21 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate, alla fine dell'Udienza Generale:

- L'Arcivescovo Gabriel Montalvo, Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d'America; Osservatore Permanente presso l'Organizzazione degli Stati Americani.

- L'Arcivescovo Mounged El-Hachem, Nunzio Apostolico in Kuwait, Baherin, Yemen e Qatar, e Delegato Apostolico nella Penisola Arabica.
AP/.../... VIS 20050921 (60)

DICHIARAZIONE DIRETTORE SALA STAMPA SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 21 SET. 2005 (VIS). Nella giornata di ieri, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Con riferimento all'articolo del Daily Telegraph del 20 settembre 2005 (dal titolo "Vatican accused of shielding 'war criminal'"), nel quale si accusa il Vaticano di proteggere il Generale Ante Gotovina, incolpato di crimini di guerra nella ex-Yugoslavia, si precisa quanto segue:

"Nell'incontro che l'Arcivescovo Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, ebbe con la Signora Carla Del Ponte, Procuratore Capo del Tribunale Penale Internazionale per l'ex-Jugoslavia, in risposta alla sua richiesta di informazioni e di interventi Monsignor Lajolo fece presente che la Segreteria di Stato non è un organo della Santa Sede che possa collaborare istituzionalmente con i Tribunali".

"L'Arcivescovo Lajolo chiese per altro alla Signora Del Ponte di indicare con una certa precisione gli indizi in base ai quali essa riteneva che il Generale Ante Gotovina fosse rifugiato in determinati edifici religiosi in Croazia, ai fini di poter entrare in contatto con la competente autorità ecclesiastica; precedenti sondaggi avevano infatti dato esito negativo. Alla richiesta di Monsignor Lajolo la Signora Del Ponte non ha finora corrisposto in alcun modo".
OP/ACCUSE VATICANO/NAVARRO-VALLS VIS 20050921 (20

LO SPORT CONTRIBUISCA ALLA LEALTÀ E AL RISPETTO


CITTA' DEL VATICANO, 21 SET. 2005 (VIS). Nel salutare i pellegrini di lingua italiana presenti all'Udienza Generale di oggi, il Santo Padre Benedetto XVI si è rivolto alla Delegazione del Comitato esecutivo dell'UEFA ed alla Federazione Italiana "Gioco Calcio", accompagnati da un numeroso gruppo di ragazzi.

Il Papa ha detto ai giovani, provenienti da 16 nazioni, accompagnati dagli Ambasciatori dei rispettivi Paesi, che partecipano al progetto "Calcio-Cares" in collaborazione con il Pontificio Consiglio "Cor Unum": "La vostra presenza mi offre l'opportunità di porre in luce l'importanza dello sport, disciplina che, se praticata nel rispetto delle regole, diventa strumento educativo e veicolo di importanti valori umani e spirituali. Possa anche l'odierna manifestazione ravvivare in ciascuno l'impegno a far sì che lo sport contribuisca a costruire una società improntata al reciproco rispetto, alla lealtà dei comportamenti e alla solidarietà fra tutti i popoli e le culture".
AG/SPORT/... VIS 20050921 (160)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 21 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo José Belisário da Silva, O.F.M., finora Vescovo di Bacabal (Brasile), Arcivescovo Metropolita di Sáo Luís do Maranhão (superficie: 13.118; popolazione: 1.195.000; cattolici: 887.000; sacerdoti: 103; religiosi: 298), Brasile. L'Arcivescovo eletto succede all'Arcivescovo Paulo Eduardo Andrade Ponte, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, in conformità al Canone 401, paragrafo 2..

- Ha nominato il Monsignore Jacinto A. Jose, finora Amministratore Diocesano di Laoag (Filippine), Vescovo di Urdaneta (superficie: 1.616; popolazione: 625.855; cattolici: 531.970; sacerdoti: 41; religiosi: 42), Filippine. Il Vescovo eletto è nato a Laoag City (Filippine), nel 1950 ed è stato ordinato sacerdote nel 1975.

- Ha eretto la Diocesi di Serrinha (superficie: 17.169; popolazione: 505.787; cattolici: 467.742; sacerdoti: 16; religiosi: 3), Brasile, con territorio dismembrato dall'Arcidiocesi di Feira de Santana e dalla Diocesi di Paulo Afonso, rendendola suffraganea della Chiesa metropolitana di Feira de Santana. Ha nominato il Padre Ottorino Assolari, C.S.F., finora Maestro dei Novizi a Peabiru (Brasile), primo Vescovo della Diocesi di Serrinha. Il Vescovo eletto è nato nel 1946 a Scanzorosciate (Italia), ed è stato ordinato sacerdote nel 1973.
NER:ECE/.../... VIS 20050921 (200)
Copyright © VIS - Vatican Information Service