Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 28 settembre 2005

UDIENZA: L'AMORE DIVINO SI SPERIMENTA NELLA STORIA


CITTA' DEL VATICANO, 28 SET. 2005 (VIS). Nell'udienza generale di oggi, celebrata in Piazza S.Pietro, il Papa ha commentato la prima parte del salmo 134 "Lodate il Signore che opera meraviglie".

Benedetto XVI ha detto, di fronte a 30.000 persone, che questo salmo è "un inno di indole liturgica, intessuto di allusioni, reminiscenze e rimandi ad altri testi biblici". Si apre "con un ampio ed appassionato invito a lodare il Signore" nel tempio, "luogo privilegiato e comunitario della preghiera. Là si sperimenta in modo efficace la presenza del "nostro Dio", un Dio "buono" e "amabile", il Dio dell'elezione e dell'alleanza".

Dopo questo invito, ha continuato il Santo Padre, si proclama "la professione di fede", che costituisce "la sostanza dell'intero inno, che si rivela una proclamazione della grandezza del Signore, manifestata nelle sue opere meravigliose".

Il Papa ha affermato che "l'onnipotenza divina si manifesta in continuazione nel mondo intero", ma - ha detto - "è soprattutto un altro aspetto dell'attività divina che viene celebrato in questa professione di fede. Si tratta del mirabile intervento nella storia, dove il Creatore mostra il volto di redentore del suo popolo e di sovrano del mondo. Si fanno passare davanti agli occhi di Israele raccolto in preghiera i grandi eventi dell'Esodo".

"L'amore divino diviene concreto e quasi sperimentabile nella storia con tutte le sue vicende aspre e gloriose. La liturgia ha il compito di rendere sempre presenti ed efficaci i doni divini, soprattutto nella grande celebrazione pasquale che è la radice di ogni altra solennità e costituisce l'emblema supremo della libertà e della salvezza".

Benedetto XVI ha concluso chiedendo di "fare nostra" la preghiera di San Clemente Romano (I secolo) nella sua Lettera ai Corinzi: "O Signore, fa splendere il tuo volto su di noi, per il bene nella pace. (...) Dona concordia e pace a noi e a tutti gli abitanti della terra".

Nei suoi saluti alla fine dell'udienza, Benedetto XVI si è rivolto in particolare ai partecipanti al Convegno Internazionale dedicato a "I segni dello Spirito nel Novecento. Una rilettura storica: il racconto dei testimoni", che si svolgerà a Lucca (Italia). "Il secolo trascorso, costellato da tristi pagine di storia, - ha detto - è al contempo permeato da meravigliose testimonianze di risveglio spirituale e carismatico in ogni ambito del vivere e dell'agire umano".

Dopo essersi congratulato con il coordinatore nazionale del Rinnovamento nello Spirito, per aver promosso questo incontro in collaborazione con la superiora generale delle Oblate dello Spirito Santo, con il fondatore della Comunità di S. Egidio e la fondatrice del Movimento dei Focolari, il Papa si è augurato che lo Spirito Santo "trovi sempre più feconda accoglienza nel cuore dei credenti, e si diffonda la "cultura della Pentecoste" così necessaria al nostro tempo".
AG/SALMO 134/... VIS 20050928 (440)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 28 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato don Ruy Rendon Leal, vescovo prelato di El Salto (superficie: 36.000; popolazione: 370.000; cattolici: 314.000; sacerdoti: 22, religiosi: 17) in Messico. Il vescovo eletto è nato nel 1953 a Ciudad de Cadereyta de Jimenez (Messico), fu ordinato sacerdote nel 1979 e fino ad ora è stato direttore spirituale del Seminario Maggiore di Monterrey (Messico). Succede al vescovo Manuel Mireles Vaquera, la cui rinuncia al governo pastorale della prelatura territoriale è stata accettata per raggiunti limiti di età.
NER:RE/.../RENDON LEAL:MIRELES VAQUERA VIS 20050928 (80)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 28 SET. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto alla fine dell'Udienza Generale di oggi, mercoledì 28 settembre:

- L'Arcivescovo Antonio Franco, Nunzio Apostolico nelle Filippine.

- L'Arcivescovo Alberto Bottari de Castello, Nunzio Apostolico in Giappone.

- L'Arcivescovo Giuseppe Pinto, Nunzio Apostolico in Senegal, Mali, Capo Verde, Guinea Bissau e Delegato Apostolico in Mauritania.

- L'Arcivescovo Claudio Gugerotti, Nunzio Apostolico in Georgia, Armenia e Azerbaigian.

- L'Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Nunzio Apostolico in Burundi.
AP/.../... VIS 20050928 (70)

CONCILIO VATICANO II ED EUROPA, TEMA PLENARIA DEL CCEE


CITTA' DEL VATICANO, 28 SET. 2005 (VIS). Domani 29 settembre si inaugura al Salesianum di Roma l'assemblea plenaria dei presidenti del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE) per riflettere sul tema "Il Concilio Vaticano II e l'Europa: quali indicazioni per il futuro?"

All'assemblea, che si prolungherà fino al 2 ottobre, prenderanno parte 34 presidenti delle conferenze episcopali, membri del CCEE, invitati dal cardinale Camillo Ruini, vicario di Sua Santità e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Nella prima giornata si affronterà il tema del Concilio Vaticano II e l'Europa in occasione del 40° anniversario della sua conclusione. I vescovi, basandosi sulle indicazioni del Concilio, analizzeranno il ruolo delle conferenze episcopali e del CCEE nell'evangelizzazione. Tra gli ambiti pastorali si presterà particolare attenzione alle vocazioni, la catechesi, i mezzi di comunicazione sociale e le migrazioni.

Si affronterà anche il tema dell'ecumenismo in occasione della prossima Terza Assemblea Ecumenica Europea (AEE3). Il cardinale Cormac Murphy O'Connor, arcivescovo di Westminster, informerà sul programma della prima tappa di questa assemblea che si svolgerà a Roma dal 24 al 27 gennaio 2006.

La seconda parte dei lavori si concentrerà su alcuni eventi attuali ed importanti per le conferenze episcopali del continente europeo: la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, il referendum italiano sulla fecondazione assistita, il dibattito in Spagna sulla famiglia e la questione dell'eutanasia. Il rapporto tra le Chiese e l'Unione Europea ed il processo di unificazione europea saranno altri temi affrontati.

La plenaria si concluderà domenica 2 ottobre con la partecipazione alla Messa di apertura del Sinodo dei Vescovi nella Basilica di S.Pietro.
.../PLENARIA CCEE/RUINI VIS 20050928 (250)
Copyright © VIS - Vatican Information Service