Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 21 ottobre 2005

VENTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE

CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2005 (VIS). Nel corso della Ventesima Congregazione Generale, tenutasi questa mattina, con la partecipazione di 245 Padri Sinodali, è stato presentato e votato il Messaggio finale del Sinodo dei Vescovi sull'Eucaristia. Presidente Delegato di turno è stato il Cardinale Francis Arinze. Successivamente, il Relatore Generale, il Segretario Speciale ed i Relatori dei Circoli Minori o Gruppi Linguistici, hanno esaminato gli emendamenti collettivi alle Proposizioni.

Nel pomeriggio di oggi, nel corso della Ventunesima Congregazione Generale, è prevista la presentazione delle Proposizioni emendate.
SE/VENTESIMA CONGREGAZIONE/... VIS 20051021 (80)

CREATIVITÀ MUSICALE SI NUTRE RADICI CRISTIANE D'EUROPA


CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2005 (VIS). Al termine del concerto in onore del Santo Padre, tenutosi ieri pomeriggio in Vaticano, Papa Benedetto XVI ha ringraziato il Direttore Christian Thielemann e tutti i componenti dell'Orchestra Filarmonica di Monaco di Baviera, i Cantori del Coro della Cattedrale di Ratisbona, i "Regensbuger Domspatzen", ed i Cantori dell'Athestis Chorus.

Dei "Regensburger Domspatzen" il Papa ha detto: "Sono fiero e grato che questo magnifico Coro, che può vantare una ininterrotta tradizione millenaria, per trent'anni sia stato guidato con passione da mio fratello Georg e ora, sotto Roland Büchner, si trovi nuovamente in ottime mani".

Riferendosi ai brani in repertorio ed ai loro Autori, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Richard Wagner, Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Verdi e Hans Pfitzner, il Santo Padre ha detto: "Voi ci avete fatto sperimentare qualcosa della vastità della creatività musicale che, in definitiva, è stata sempre nutrita dalle radici cristiane dell'Europa. Anche se Wagner, Pfitzner, Verdi ci conducono in nuove zone dell'esperienza della realtà, rimane, tuttavia, sempre presente ed efficace il fondamento comune dello spirito europeo formato dal cristianesimo. Anche in questo concerto, ancora una volta, abbiamo potuto sperimentare, come una musica di alto livello ci purifichi e ci sollevi, come, in definitiva, ci faccia sentire la grandezza e la bellezza di Dio".

Il Santo Padre ha concluso il suo breve indirizzo in lingua italiana con queste parole: "Formulo voti che l'armonia del canto e della musica, che non conosce barriere sociali e religiose, rappresenti un costante invito per i credenti e per tutte le persone di buona volontà a ricercare insieme l'universale linguaggio dell'amore, che rende gli uomini capaci di costruire un mondo di giustizia e di solidarietà, di speranza e di pace".
BXVI-CONCERTO/CRISTIANESIMO/... VIS 20051021 (260)
Copyright © VIS - Vatican Information Service