Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 27 ottobre 2005

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 27 OTT. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare della Diocesi di Brooklyn (Stati Uniti d'America), presentata dal Vescovo René A. Valero, per raggiunti limiti d'età.
RE/.../VALERO VIS 20051027 (50)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 27 OTT. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- L'Onorevole Kurt Beck, Presidente del Land Renania-Palatinato (Repubblica Federale di Germania), con la Consorte e Seguito.

- Il Cardinale William Henry Keeler, Arcivescovo di Baltimore (Stati Uniti d'America).

- L'Arcivescovo Sean Patrick O'Malley, di Boston (Stati Uniti d'America).

- Il Vescovo Alberto Ricardo da Silva, di Díli (Timor Est).

- Il Vescovo Javier Echevarría Rodríguez, Prelato della Prelatura personale dell'Opus Dei.

Nel pomeriggio di oggi è in programma che il Santo Padre riceva il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AP/.../... VIS 20051027 (110)

COMMEMORAZIONE 40° ANNIVERSARIO "NOSTRA AETATE"


CITTA' DEL VATICANO, 27 OTT. 2005 (VIS). Si celebra oggi a Roma una "Giornata" di commemorazione del 40° anniversario della promulgazione della Dichiarazione "Nostra aetate", del Concilio Vaticano II, relativa alle relazioni della Chiesa cattolica e le religioni non cristiane.

Organizzata dalla Commissione della Santa Sede per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo, la "Giornata" ha avuto inizio con un incontro di riflessione sulle iniziative e gli eventi che hanno caratterizzato il periodo postconciliare e lo sviluppo delle relazioni cattoliche - ebraiche a livello religioso. Si è riflettuto inoltre sui modi più idonei per sviluppare ulteriormente la reciproca conoscenza e cooperazione tra cristiani ed ebrei.

Nel pomeriggio avrà luogo un Atto Commemorativo dedicato alle prospettive future del Documento conciliare, al quale interverranno il Cardinale Walter Kasper, Presidente della Commissione della Santa Sede per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo, il Rabbino David Rosen, Direttore Internazionale per le questioni interreligiose dell'"American Jewish Committee" ed il Cardinale Jean-Marie Lustiger, Arcivescovo emerito di Parigi (Francia). All'Atto Commemorativo assisteranno anche numerosi rappresentanti delle istituzioni ebraiche a livello internazionale, con le quali la Commissione della Santa Sede ha stabilito contatti e collaborazione in questi anni. Saranno anche presenti numerosi esponenti della Curia Romana e del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede.

La Commissione della Santa Sede per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo è stata istituita da Papa Paolo VI nel 1974, come un organismo distinto, ma collegato al Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Il suo scopo è quello di promuovere e stimolare i rapporti religiosi tra Ebrei e Cattolici, con l'eventuale collaborazione di altri cristiani. Presidente della Commissione è il Cardinale Kasper, il Vice Presidente è il Vescovo Brian Farrell, L.C. ed il Segretario è il Padre Norbert Hofmann, S.D.B.
.../NOSTRA AETATE/KASPER VIS 20051027 (300)
Copyright © VIS - Vatican Information Service