Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 4 novembre 2005

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 4 NOV. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate otto Presuli della Conferenza Episcopale dell'Austria in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Cardinale Christoph Schönborn, O.P., Arcivescovo di Wien, con l'Ausiliare Vescovo Helmut Krätzl.

- Il Vescovo Alois Schwarz, di Gurk.

- Il Vescovo Manfred Scheuer, di Innsbruck.

- Il Vescovo Paul Iby, di Eisenstadt.

- Il Vescovo Ludwig Schwarz, S.D.B., di Linz.

- Il Vescovo Klaus Küng, di Sankt Pölten.

- Il Vescovo Christian Werner, Ordinario Militare.

Nel pomeriggio di oggi è in programma che il Santo Padre riceva l'Arcivescovo William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP/.../... VIS 20051104 (110)

FRA' ANDREW BERTIE INSIGNITO PREMIO "PATH TO PEACE" 2005


CITTA' DEL VATICANO, 4 NOV. 2005 (VIS). Il 9 novembre prossimo Sua Altezza Eminentissima Fra' Andrew Bertie, Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, sarà insignito a New York del Premio "2005 Path to Peace Award" che l'omonima Fondazione conferisce ogni anno alle personalità che si sono particolarmente distinte in seno alla comunità internazionale. Presidente della Fondazione è l'Arcivescovo Celestino Migliore, Nunzio Apostolico ed Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Un Comunicato della Missione dell'Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite precisa che il Premio è stato assegnato al Principe e Gran Maestro Fra' Andrew Bertie "quale riconoscimento delle sue esemplari opere caritative". Fra' Andrew Bertie fu eletto 78° Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare ed Ospedaliero Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta nel 1988. Comunemente noto come Ordine di Malta o Cavalieri di Malta, il Sovrano Militare Ordine di Malta è un Ordine della Chiesa Cattolica, il quarto Ordine più antico della Chiesa, formalmente riconosciuto da Papa Pasquale II nel 1113, i cui componenti sono frati professi e membri laici.

Il motto dell'Ordine è "Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum", difendere la fede e servire i poveri. Gradualmente l'Ordine assunse una funzione militare e divenne una delle forze militari e navali più avanzate del mondo. Riducendosi le necessità militari, l'Ordine si concentrò sul servizio ai poveri e ai malati nel mondo. Attualmente conta 11.500 Cavalieri e Dame impegnati in opere caritative ed ogni anno invia milioni di dollari in cibo, medicine, e aiuti in tutto il mondo.

Il Principe e Gran Maestro soprintende le numerose attività caritative internazionali dell'Ordine, che attualmente gode di stato di Osservatore presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite.
DELSS/FONDAZIONE PATH TO PEACE/ONU:MIGLIORE VIS 20051104 (300)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 4 NOV. 2005 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli defunti nelle ultime settimane:

- Il Cardinale Giuseppe Caprio, Presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede (Città del Vaticano), il 15 ottobre, all'età di 90 anni.

- Il Vescovo Bernard Charles Ratsimamotoana, M.S., emerito di Morondava (Madagascar), il 18 ottobre, all'età di 80 anni.

- Il Vescovo Francesco Tommasiello, di Teano-Calvi (Italia), il 25 ottobre, all'età di 71 anni.
.../DEFUNTI/... VIS 20051104 (80)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 4 NOV. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Tommaso Valentinetti, finora Vescovo di Termoli-Larino (Italia), Arcivescovo Metropolita di Pescara-Penne (superficie: 1.600; popolazione: 298.000; cattolici: 292.000; sacerdoti: 197; religiosi: 470; diaconi permanenti: 16), Italia. L'Arcivescovo eletto è nato a Ortona (Italia), nel 1952, ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1977 e la consacrazione episcopale nel 2000. Succede all'Arcivescovo Francesco Cuccarese, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale delle medesima Arcidiocesi Metropolitana, presentata per raggiunti limiti d'età.
NER:RE/.../VALENTINETTI:CUCCARESE VIS 20051104 (90)
Copyright © VIS - Vatican Information Service