Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 10 novembre 2005

PRIMO SEMINARIO INTERNAZIONALE SULLO SPORT


CITTA' DEL VATICANO, 10 NOV. 2005 (VIS). Nei giorni 11 e 12 novembre si terrà a Roma il primo Seminario Internazionale sullo sport promosso dal Pontificio Consiglio per i Laici.

Al Congresso sul tema "Il mondo dello sport oggi: campo d'impegno cristiano", prenderanno parte una cinquantina di persone provenienti da diciotto paesi, esperti in diverse discipline collegate alla tematica trattata.

Il programma del Seminario si prefigge, nella prima parte, di presentare una visione globale della realtà del mondo dello sport nella società contemporanea, seguendo l'approccio antropologico, socio-culturale, educativo ed etico, e di approfondire problemi specifici e sfide attuali. La seconda parte del Seminario sarà incentrata sulle varie opportunità che lo sport offre alla Chiesa per il compimento della sua missione evangelizzatrice, soprattutto tra i giovani.

La parte conclusiva dei lavori prevede un'analisi approfondita degli scopi della nuova sezione "Chiesa e sport", istituita nel 2004 da Giovanni Paolo II, nell'ambito del Pontificio Consiglio per i Laici. A tal scopo il Seminario ha radunato un gruppo di esperti nelle varie discipline legate al mondo dello sport, quali docenti universitari, dirigenti di associazioni sportive, rappresentanti delle conferenze episcopali nazionali e professionisti dello sport, che possono collaborare assiduamente con la nuova Sezione Chiesa e Sport.
CON-L/SEMINARIO INTERNAZIONALE SPORT/... VIS 20051110 (210)

TELEGRAMMA CORDOGLIO AL RE ABDULLAH DI GIORDANIA


CITTA' DEL VATICANO, 10 NOV. 2005 (VIS). Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha inviato, a nome del Santo Padre Benedetto XVI, un telegramma di cordoglio al Re Abdullah II di Giordania, per gli attentati della notte scorsa ad Amman, nei quali hanno perso la vita decine di persone.

"Profondamente rattristato nell'apprendere la notizia dei crudeli atti di violenza, perpetrati nel disprezzo della legge e della vita umana, nella città di Amman, il Santo Padre invia le sue più sentite condoglianze a Sua Maestà, alle famiglie dei defunti e a tutta la Nazione. Ricordando le vittime e i feriti nelle sue preghiere, il Santo Padre invoca i doni divini della consolazione su coloro che sono in lutto e coraggio su tutti coloro che si adoperano per una pace duratura e il rispetto dei diritti umani in Medio Oriente".
TGR/ATTENTATI AMMAN/ABDULLAH II-SODANO VIS 20051110 (150)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 10 NOV. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Monsignor Ralph Walker Nickless, finora Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Denver Parroco della "Our Lady of Fatima Parish" (Stati Uniti d'America), Vescovo di Sioux City (superficie: 37.587; popolazione: 468.549; cattolici: 94.186; sacerdoti: 150; religiosi: 86; diaconi permanenti: 36), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato nel 1947 a Denver (Stati Uniti d'America), ed ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1973.

- Il Cardinale Péter Erdö, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Suo Inviato Speciale alle solenni celebrazioni giubilari che avranno luogo nel Santuario di Mariapócs (Ungheria), il 3 dicembre 2005.
NER:NA/.../NICKLESS:ERDÖ VIS 20051110 (80)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 10 NOV. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienze separate:

- Il Signor Jalal Talabani, Presidente della Repubblica dell'Iraq, con la Consorte e Seguito.

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale di Bulgaria, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Petko Jordanov Christov, O.F.M.Conv., di Nicopoli.

- Il Vescovo Gheorghi Ivanov Jovcev, di Sofia e Plovdiv.

- Il Vescovo Christo Proykov, Esarca Apostolico per i cattolici di rito bizantino-slavo residenti in Bulgaria.

- Il Signor Sali Berisha, Primo Ministro della Repubblica di Albania, con la Consorte e Seguito.

- L'Arcivescovo George Antonysamy, Nunzio Apostolico in Guinea, Liberia e Gambia, con i Familiari.

Nel pomeriggio di oggi è in programma che il Santo Padre riceva il Cardinale Crescenzio Sepe, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
AP:AL/.../... VIS 20051110 (140)

IN BREVE


L'ARCIVESCOVO CELESTINO MIGLIORE, OSSERVATORE PERMANENTE della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite è intervenuto nel pomeriggio di ieri al Terzo Comitato sul Rapporto dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Il Nunzio ha sottolineato che quando si parla di protezione dei rifugiati ci si riferisce "non solo alla difesa da forze ostili esterne, ma anche all'insieme globale dei diritti umani di coloro che sono costretti a fuggire dal loro paese. Tali diritti devono essere rispettati durante tutte le fasi del rimpatrio, della reintegrazione, della riabilitazione e della ricostruzione".

"IL GENOMA UMANO" È IL TEMA DELLA XX CONFERENZA INTERNAZIONALE, promossa dal Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, che si terrà dal 17 al 19 novembre in Vaticano. Martedì 15 novembre, alle 11:30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo la presentazione della Conferenza alla quale interverranno il Cardinale Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, il Vescovo José L. Redrado, O.H., Segretario ed il Padre Felice Ruffini, M.I., Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio. Alla presentazione parteciperanno anche la Professoressa Maria Luisa Di Pietro, Professore Associato di Bioetica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed il Reverendo Professor Angelo Serra, S.I., Professore Emerito di Genetica Umana, Facoltà di Medicina, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, di Roma.
.../IN BREVE/... VIS 20051110 (220)
Copyright © VIS - Vatican Information Service