Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 7 dicembre 2005

DIO SI SCHIERA IN DIFESA DEI DEBOLI E CIÒ È RESO NOTO AI RE


CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2005 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha proseguito la catechesi dei Salmi per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro con la partecipazione di 20.000 persone, commentando il Salmo 137: "Rendimento di grazie".

L'orante, ha detto il Papa, "leva la sua voce nella cornice dell'assemblea del tempio o, per lo meno, avendo come riferimento il Santuario di Sion, sede della presenza del Signore e del suo incontro con il popolo dei fedeli".

"Infatti, il Salmista confessa di 'prostrarsi verso il tempio santo' gerosolimitano: là egli canta davanti a Dio che è nei cieli con la sua corte di angeli, ma che è anche in ascolto nello spazio terreno del tempio. L'orante è certo che il 'nome' del Signore, ossia la sua realtà personale viva e operante, e le sue virtù della fedeltà e della misericordia, segni dell'alleanza col suo popolo, sono il sostegno di ogni fiducia e di ogni speranza. Lo sguardo si rivolge, allora, per un istante al passato, al giorno della sofferenza: allora, al grido del fedele angosciato aveva risposto la voce divina. Essa aveva infuso coraggio nell'anima turbata".

"Dopo questa premessa apparentemente personale" - ha proseguito il Pontefice - "il salmista allarga lo sguardo sul mondo e immagina che la sua testimonianza coinvolga tutto l'orizzonte: 'tutti i re della terra' (...) si associano all'orante ebreo in una lode comune in onore della grandezza e potenza sovrana del Signore".

"Il contenuto di questa lode corale" - ha spiegato il Papa - "che sale da tutti i popoli ha come primo tema la 'gloria' e le 'vie del Signore'. (...) Si scopre, così, che Dio è certamente 'eccelso' e trascendente, ma 'guarda verso l'umile' con affetto, mentre allontana dal suo volto il superbo in segno di reiezione e di giudizio. (...) Dio fa, dunque, la scelta di schierarsi in difesa dei deboli, delle vittime, degli ultimi: questo è reso noto a tutti i re, perché sappiano quale debba essere la loro opzione nel governo delle nazioni".

Al termine del Salmo, l'orante "implora un aiuto da Dio anche per le prove che l'esistenza ancora gli riserverà. Si parla in modo sintetico della 'ira dei nemici', una specie di simbolo" - ha spiegato Papa Benedetto - "di tutte le ostilità che possono pararsi innanzi al giusto durante il suo cammino nella storia".

"Dobbiamo essere certi che," - ha concluso il Santo Padre - "per quanto siano pesanti e tempestose le prove che ci attendono, noi non saremo mai abbandonati a noi stessi, non cadremo mai fuori delle mani del Signore, quelle mani che ci hanno creato e che ora ci seguono nell'itinerario della vita. Come confesserà San Paolo, 'Colui che ha iniziato in voi quest'opera buona, la porterà a compimento".
AG/SALMO 137/... VIS 20051207 (480)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2005 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Odon Marie Arsène Razanakolona, finora Vescovo di Ambanja (Madagascar), Arcivescovo Metropolita di Antananarivo (superficie: 12.500; popolazione: 2.816.149; cattolici: 761.962; sacerdoti: 277; religiosi: 2.012), Madagascar. L'Arcivescovo Razanakolona succede al Cardinale Armand Gaétan Razafindratandra, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha eretto la Diocesi di Itanagar (India), con territorio dismembrato dalla Diocesi di Tezpur, rendendola suffraganea della Sede Metropolitana di Guwahati.

- Ha nominato il Vescovo John Tomas Kattrukudiyil, trasferendolo dall'Ufficio di Vescovo della Diocesi di Diphu (India), primo Vescovo di Itanagar (superficie: 52.288; popolazione: 664.895; cattolici: 101.689; sacerdoti: 25; religiosi: 50), India.

- Ha eretto la Diocesi di Miao (India), con territorio dismembrato dalla Diocesi di Dibrugarh, rendendola suffraganea della Sede Metropolitana di Guwahati.

- Ha nominato il Reverendo George Palliparambil, S.D.B., finora Rettore della "Don Bosco School" a Dibrugarh (India), primo Vescovo di Miao (superficie: 31.445; popolazione: 426.239; cattolici: 59.030; sacerdoti: 60; religiosi: 22), India.

- Ha nominato il Sacerdote Paulo Mendes Peixoto, Vescovo di São José do Rio Preto (superficie: 14.423; popolazione: 850.458; cattolici: 637.844; sacerdoti: 119; religiosi: 124; diaconi permanenti: 1), Brasile. Il Vescovo eletto è nato a Imbé (Brasile), nel 1951ed è stato ordinato sacerdote nel 1979. È stato finora Direttore Spirituale del Seminario diocesano di Caratinga.
NER:RE:ECE/.../... VIS 20051207 (220)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto al termine dell'Udienza Generale di oggi:

- L'Arcivescovo Antonio Lucibello, Nunzio Apostolico in Turchia e in Turkmenistan.

- L'Arcivescovo Adolfo Tito Yllana, Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone.
AP/.../... VIS 20051207 (50)

SACERDOTE AL SERVIZIO DI DIO E DELLA SALVEZZA DELLE ANIME


CITTA' DEL VATICANO, 7 DIC. 2005 (VIS). Nelle parole di saluto ai fedeli al termine dell'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI si è rivolto ai partecipanti al Convegno promosso dalla Congregazione per il Clero ed ai membri dell'Associazione Italiana Arbitri.

Ai partecipanti al Convegno promosso in occasione del 40° anniversario del decreto "Presbyterorum ordinis", accompagnati dal Cardinale Darío Castrillón Hoyos, Prefetto della Congregazione per il Clero, il Papa ha detto: "Cari fratelli, questo Documento conciliare ha segnato una tappa di fondamentale importanza nella vita della Chiesa per quanto concerne la riflessione sulla natura e sulle caratteristiche del sacerdozio ministeriale, che configura i presbiteri a Gesù Cristo, capo e pastore del suo popolo. A sua immagine e al suo servizio i sacerdoti devono donare la loro vita per la gloria di Dio e la salvezza delle anime".

Rivolgendosi ai componenti delle sezioni di Bolzano e Firenze dell'Associazione Italiana Arbitri, il Papa ha detto: "Carissimi, la vostra presenza mi offre l'opportunità per porre in luce, ancora una volta, il valore dello sport, che se ben praticato può diventare veicolo privilegiato di un impareggiabile messaggio di speranza, promuovendo la cultura del rispetto, della lealtà e della serena convivenza".

Rivolgendosi ai pellegrini polacchi, Benedetto XVI ha ricordato che domani si celebra la solennità dell'Immacolata Concezione della Madre di Dio. "Dio" - ha detto il Papa - "l'ha scelta e l'ha preservata dalla macchia del peccato originale, per prepararLa ad essere degna Madre del suo Figlio".
AG/SALUTI/... VIS 20051207 (260)
Copyright © VIS - Vatican Information Service