Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 dicembre 2005

QUASI TRE MILIONI FEDELI AD INCONTRI PAPA BENEDETTO XVI


CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2005 (VIS). Un Comunicato della Prefettura della Casa Pontificia informa che dall'inizio del Pontificato di Papa Benedetto XVI, il 24 aprile scorso, hanno partecipato agli incontri pubblici con il Santo Padre 2.855.500 persone.

Il Santo Padre Benedetto XVI ha tenuto la prima Udienza Generale del suo Pontificato il 27 aprile e con l'Udienza di ieri, l'ultima del 2005, ha tenuto complessivamente 32 Udienze Generali, alle quali hanno partecipato 810.000 fedeli. I mesi di maggior affluenza di pellegrini sono stati rispettivamente ottobre con 190.000 persone, giugno con 130.000 e settembre con 126.000.
PD/UDIENZE PUBBLICHE/... VIS 20051229 (110)

ATTIVITÀ SANTO PADRE E SANTA SEDE AGOSTO-DICEMBRE 2005


CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2005 (VIS). Di seguito diamo un resoconto dei principali avvenimenti dell'attività di Benedetto XVI e della Santa Sede dal mese di agosto al mese di dicembre 2005.

AGOSTO

- 18-21: Viaggio Apostolico a Colonia (Repubblica Federale di Germania), per la celebrazione della XX Giornata Mondiale della Gioventù, sul tema: "Siamo venuti per adorarLo".

SETTEMBRE

- 2: Il Santo Padre Benedetto XVI affida alla Radio Vaticana l'esercizio e la tutela dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale su tutte le registrazioni sonore della propria voce risalenti al periodo antecedente la Sua elevazione alla Cattedra di Pietro, salvi i diritti già legittimamente acquisiti da terzi.

- 16: Il Santo Padre riceve in udienza i partecipanti al Congresso Internazionale "La Sacra Scrittura nella vita della Chiesa", (Roma, 14-18 settembre), su iniziativa del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dalla Federazione Biblica Cattolica (FBC), in occasione del 40° anniversario della promulgazione della Costituzione Dogmatica sulla Rivelazione Divina "Dei Verbum" del Concilio Vaticano II.

- 23: Benedetto XVI riceve le Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore del Messico presso la Santa Sede, Signor Luis Felipe Bravo Mena.

- 24: Colloquio del Santo Padre Benedetto XVI con il Professor Hans Küng (Tubinga).

- 29: Il Presidente della Repubblica di Serbia, Boris Tadic invita il Papa a visitare il suo Paese.

OTTOBRE

- 2: Apertura della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa".

- 9: Beatificazione del Servo di Dio Clemens August von Galen (1878-1946), Vescovo di Münster (Germania).

- 11: Presentazione del volume "La rivoluzione di Dio", che raccoglie i dodici interventi che il Santo Padre Benedetto XVI ha pronunciato a Colonia in occasione della XX Giornata Mondiale della Gioventù nel suo primo Viaggio Apostolico fuori d'Italia.

- 15: 100.000 bambini italiani e di altre parti del mondo che hanno ricevuto quest'anno la Prima Comunione, partecipano in Piazza San Pietro ad un incontro di catechesi e di preghiera con il Santo Padre Benedetto XVI, sul tema: "Il Pane del Cielo".

- 17: Telegramma di cordoglio del Santo Padre per la morte del Cardinale Giuseppe Caprio, avvenuta il 15 ottobre.

- 22: Pubblicazione del Messaggio finale della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi nelle diverse lingue, intitolato: "L'Eucaristia, Pane vivo per la pace del mondo".

- 23: Lettera indirizzata ai quattro Vescovi cinesi assenti dall'Assemblea Sinodale: Vescovo Antonio Li Duan, di Xi'an; Vescovo Luca Li Jingfeng, di Fengsiang; Vescovo Aloysius Jin Luxian, S.I., di Shanghai; e Vescovo Giuseppe Wei Jingyi, di Qiqihar.

- 23: Concelebrazione Eucaristica con i Padri Sinodali presieduta, in Piazza San Pietro, dal Santo Padre Benedetto XVI, per la chiusura della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi e dell'Anno dell'Eucaristia. Canonizzazione dei Beati: Józef Bilczewski (1860-1923), Vescovo; Gaetano Catanoso (1879-1963), Presbitero, Fondatore della Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo; Zygmunt Gorazdowski (1845-1920), Presbitero, Fondatore della Congregazione delle Suore di San Giuseppe; Alberto Hurtado Cruchaga (1901-1952), Presbitero, della Compagnia di Gesù, e Felice da Nicosia (1715-1787), Religioso, dell'Ordine Francescano dei Frati Minori Cappuccini.

- 27: Giornata di commemorazione del 40° anniversario della promulgazione della Dichiarazione "Nostra aetate", del Concilio Vaticano II, relativa alle relazioni della Chiesa cattolica con le religioni non cristiane.

- 28: Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la 92a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (15 gennaio 2006), sul tema: "Migrazioni: segno dei tempi".

- 29: Beatificazione dei Servi di Dio: Josep Tàpies Sirvant e sei compagni, Presbiteri e Martiri (1936) e María de los Ángeles Ginard Martí (1894-1936), Vergine e Martire della Congregazione delle Suore Zelatrici del Culto Eucaristico.

NOVEMBRE

- 6: Beatificazione di Eurosia Fabris (1866-1932), Terziaria Francescana, nota come "Mamma Rosa".

- 12: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore degli Stati Uniti d'America presso la Santa Sede, Signor Francis Rooney.

- 13: Beatificazione dei Servi di Dio: Charles de Foucauld, Presbitero (1858-1916); Maria Pia Mastena, Vergine, Fondatrice delle Suore del Santo Volto (1881-1951) e Maria Crocifissa Curcio, Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù (1877-1957).

- 17: Visita del Presidente dello Stato di Israele, Signor Moshe Katsav, al Santo Padre Benedetto XVI.

- 19: Motu proprio "De Basilicis Sancti Francisci et Sanctae Mariae Angelorum", che detta nuove disposizioni circa le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, la prima affidata all'Ordine dei Frati Minori Francescani Conventuali e la seconda all'Ordine Francescano dei Frati Minori.

- 20: Beatificazione nello Stadio Jalisco di Guadalajara (Messico), di tredici martiri della persecuzione religiosa del secolo scorso in Messico: Anacleto González Flores e sette compagni, José Trinidad Rangel, Andrés Solá Molist, Leonardo Pérez, Darío Acosta Zurita e il giovane di 14 anni José Sánchez del Rio.

- 22: Presentazione del programma delle manifestazioni commemorative del Quinto centenario della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia (1505-2006).

- 25: Visita del Santo Padre Benedetto XVI alla sede romana dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico.

- 28: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre ai giovani d'Olanda che hanno partecipato a Nieuwegein (Paesi Bassi), alla Prima Giornata Nazionale della gioventù cattolica.

- 29: Il Santo Padre Benedetto XVI concede ai fedeli l'Indulgenza plenaria nella solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, l'8 dicembre, quando si compiranno quarant'anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II.

- 29: Pubblicazione della "Istruzione circa i criteri di discernimento vocazionale riguardo alle persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al seminario e agli Ordini Sacri".

DICEMBRE

- 1°: Presentazione delle Lettere Credenziali degli Ambasciatori: Signor Ali Abeid A. Karume (Tanzania); Signor Madan Kumar Bhattarai (Nepal); Signor Pekka Ojanen (Finlandia); Signor Gilbert Ramez Chagoury (Santa Lucia); Signor Francisco A. Soler (El Salvador); Signor Sten Erik Malmborg Lilholt (Danimarca); Signora Konji Sebati (Sud Africa); Signor Idriss Jazaïry (Algeria); Signor Petros Tseggai Asghedom (Eritrea); Signor Félix Kodjo Sagbo (Togo) e Signor Antoni Morell Mora (Principato di Andorra).

- 3: Al termine della Visita "ad Limina Apostolorum" di un gruppo di Presuli della Conferenza Episcopale della Polonia, l'Arcivescovo di Cracovia Stanislaw Dziwisz, invita il Santo Padre a recarsi in visita in Polonia.

- 3: Udienza al Presidente dell'Autorità Palestinese Mahmud Abbas.

- 8: Il Santo Padre presiede oggi, solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, una Concelebrazione Eucaristica nella Basilica Vaticana, in occasione del 40° anniversario della conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II e si reca nel pomeriggio in Piazza di Spagna per l'omaggio floreale alla statua della Vergine.

- 13: Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale della Pace 2006, (1° gennaio 2006), sul tema: "Nella verità la pace".

- 15: Udienza ai Membri del Comitato Misto di Coordinamento della Commissione Internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa nel suo insieme.

- 16: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XIV Giornata Mondiale del Malato che si celebra tutti gli anni l'11 febbraio, Memoria Liturgica della Beata Vergine di Lourdes.

- 18: Prima visita pastorale di Papa Benedetto XVI alle parrocchie della Diocesi di Roma e celebrazione della Santa Messa nella Parrocchia di Santa Maria Consolatrice a Casalbertone, della quale l'allora Cardinale Ratzinger prese possesso del titolo nel 1977.

- 19: Presentazione al Santo Padre delle Lettere Credenziali del Signor Bernard Kessedjian, nuovo Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede.

- 23: Presentazione delle Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Gran Bretagna presso la Santa Sede, Signor Francis Martin-Xavier Campbell.
ATTIVITÀ SANTO PADRE/.../... VIS 051229 (1230)

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2005 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Octavio Villegas Aguilar, finora Vescovo di Tula (Messico), Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Morelia (superficie: 17.710; popolazione: 2.378.720; cattolici: 2.259.784; sacerdoti: 513; religiosi: 1.254: diaconi permanenti: 8), Messico.

L'Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyc, Cardinale Lubomyr Husar, con il consenso del Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina e dopo aver informato la Sede Apostolica, ha trasferito, a norma del canone 85 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, il Vescovo Ihor Vozniak, C.SS.R., da Vescovo titolare di Nisa di Licia ed Ausiliare dell'Arcieparchia di Lviv degli Ucraini ad Arcivescovo residenziale della medesima sede.
NEA:NA/.../VILLEGAS:VOZNIAK VIS 20051229 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service