Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 gennaio 2006

TE DEUM: IL SIGNORE LENISCA NOSTRE PENE E CI DIA VIGORE


CITTA' DEL VATICANO, 31 DIC. 2005 (VIS). Nel pomeriggio di oggi il Santo Padre ha presieduto nella Basilica Vaticana i primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e il Te Deum di ringraziamento a conclusione dell'anno civile.

Nell'omelia Benedetto XVI ha affermato che la Chiesa "con l'abbondanza dei suoi doni, accompagna il cammino dell'uomo, affinché coloro che accolgono Cristo abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza".

Negli ultimi mesi, la Chiesa di Roma, ha ricordato il Papa, ha ricevuto molte altre Chiese e Comunità ecclesiali "per approfondire il dialogo della verità nella carità, che unisce tutti i battezzati, e sperimentare insieme più vivo il desiderio della piena comunione. Ma anche molti credenti di altre religioni hanno voluto testimoniare la propria stima cordiale e fraterna a questa Chiesa e al suo Vescovo, coscienti che nell'incontro sereno e rispettoso si cela l'anima di un'azione concorde a favore dell'umanità intera".

Il Santo Padre ha precisato che quest'anno il programma pastorale della Diocesi di Roma ha concentrato la sua attenzione sulla famiglia e, citando le parole di Giovanni Paolo II che in ripetute occasioni ribadì che "la crisi della famiglia costituisce un grave pregiudizio per la stessa nostra civiltà", ha affermato: "Proprio per sottolineare l'importanza nella vita della Chiesa e della società della famiglia fondata sul matrimonio, anch'io ho voluto offrire il mio contributo intervenendo la sera del 6 giugno scorso, al Convegno diocesano".

Infine Papa Benedetto XVI ha voluto ricordare "in modo speciale coloro che sono in difficoltà: le persone più povere e abbandonate, quanti hanno perso la speranza in un fondato senso della propria esistenza, o sono involontarie vittime di interessi egoistici, senza che a loro sia chiesta adesione o opinione".

"Facendo nostre le loro sofferenze" - ha proseguito il Pontefice - "li affidiamo tutti a Dio, che sa volgere ogni cosa al bene. (...) Al Signore della vita chiediamo di lenire con la sua grazia le pene provocate dal male, e di continuare a dare vigore alla nostra esistenza terrena, donandoci il Pane e il Vino della salvezza, per sostentare il nostro cammino verso la patria del Cielo".

Al termine della celebrazione il Papa ha compiuto una visita al Presepe di Piazza San Pietro davanti al quale è rimasto alcuni minuti in preghiera.
HML/VESPRI:TE DEUM/... VIS 20060102 (390)

CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE: GENNAIO-APRILE

CITTA' DEL VATICANO, 31 DIC 2005 (VIS). L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha reso pubblico il calendario delle celebrazioni che il Santo Padre presiederà dal 6 gennaio al 16 aprile 2006:

GENNAIO

- Venerdì 6: Solennità dell'Epifania del Signore. Alle ore 9:30 Santa Messa nella Basilica Vaticana.

- Domenica 8: Festa del Battesimo del Signore. Alle ore 10:00 Santa Messa e Battesimo dei bambini nella Cappella Sistina.

- Mercoledì 25: Festa della Conversione di San Paolo Apostolo. Alle ore 17:30 nella Basilica di San Paolo Celebrazione dei Vespri.

FEBBRAIO

- Giovedì 2: Festa della Presentazione del Signore. Giornata della Vita Consacrata. Alle ore 17:30 nella Basilica Vaticana Benedizione delle candele, Processione e Santa Messa con i membri degli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

MARZO

- Mercoledì 1°: Mercoledì delle Ceneri. Alle 16:30 Processione dalla Chiesa di Sant'Anselmo. Alle ore 17:00 nella Basilica di Santa Sabina Santa Messa, benedizione e imposizione delle Ceneri.

- Domenica 5: I Domenica di Quaresima. Alle ore 18:00 nella Cappella "Redemptoris Mater" del Palazzo Apostolico inizio degli Esercizi Spirituali per la Curia Romana.

- Sabato 11: Alle ore 9:00, nella Cappella "Redemptoris Mater" conclusione degli Esercizi Spirituali.

- Domenica 19: III Domenica di Quaresima. Alle ore 9:30 all'Altare della Confessione della Basilica Vaticana, Santa Messa per i lavoratori.

- Domenica 26: IV Domenica di Quaresima. Alle ore 9:30, Visita pastorale alla Parrocchia romana di Dio Padre Misericordioso e Santa Messa.

APRILE

- Lunedì 3: alle ore 17:30, all'Altare della Confessione della Basilica Vaticana Santa Messa in suffragio del defunto Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.

- Domenica 9: Domenica delle Palme. Alle 9:30 in Piazza San Pietro Benedizione delle Palme, processione e Santa Messa.

- Martedì 11: Martedì Santo. Alle 17:30 nella Basilica Vaticana celebrazione della Penitenza. Rito per la riconciliazione di più penitenti con la confessione e l'assoluzione individuale.

- Giovedì 13: Giovedì Santo. Alle ore 9:30 nella Basilica Vaticana. Santa Messa del Crisma. Alle ore 17:30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano inizio del Triduo Pasquale e Santa messa nella Cena del Signore.

- Venerdì 14: Venerdì Santo. Alle ore 17:00 nella Basilica Vaticana. Celebrazione della Passione del Signore. Alle 21:15 Via Crucis al Colosseo.

- Sabato 15: Sabato Santo. Alle ore 22:00 nella Basilica Vaticana. Veglia Pasquale nella notte santa.

- Domenica 16: Domenica di Pasqua. Alle ore 10:30 in Piazza San Pietro Santo Messa del giorno con il rito del "Resurrexit". Alle ore 12:00, dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana, Benedizione "Urbi et Orbi".
OCL/CALENDARIO GENNAIO:APRILE/... VIS 20060102 (420)

UDIENZA MEMBRI CORPO GENDARMERIA STATO CITTÀ VATICANO


CITTA' DEL VATICANO, 31 DIC. 2005 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI, nel ricevere nella Sala Clementina in Vaticano i Membri del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, ha ricordato che la loro visita ha luogo in un "anno veramente speciale per la Chiesa. La malattia, la morte e i funerali dell'amato Papa Giovanni Paolo II, il periodo della Sede Vacante e il Conclave, la mia elezione a Vescovo di Roma sono eventi che hanno segnato in modo straordinario quanti vivono qui, in Vaticano, oltre che i fedeli del mondo intero. Per voi, lo so bene, è stato un periodo di più intenso lavoro, che avete svolto con impegno e spirito di sacrificio".

Papa Benedetto ha ringraziato la Gendarmeria per il lavoro quotidiano svolto "con abnegazione e fedeltà per servire il Papa ed i suoi collaboratori, insieme al Corpo della Guardia Svizzera Pontificia (...). La vostra è un'attività delicata e quanto mai necessaria, che richiede dedizione, prudenza e tanta disponibilità".

Successivamente il Papa ha esortato i gendarmi con queste parole: "Sappiate essere sempre vigilanti anche nell'ambito propriamente spirituale. (...) Per questo è indispensabile pregare sempre, conservando l'unione interiore con il Signore. Egli solo dà senso e valore alla nostra esistenza. Sia Lui, pertanto, a sostenervi in ogni momento e a ricompensarvi dei sacrifici che il vostro servizio comporta".
AC/.../GENDARMI VATICANO VIS 20060102 (240)

LA PACE SI EDIFICA CON L'APPORTO DI TUTTI


CITTA' DEL VATICANO, 1 GEN. 2006 (VIS). Alle 10:00 di questa mattina, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e nella XXXIX Giornata Mondiale della Pace.

Nell'omelia il Santo Padre ha precisato che, scegliendo come tema del Messaggio della Giornata Mondiale della Pace "Nella verità, la pace", ha voluto esprimere la convinzione che "dove e quando l'uomo si lascia illuminare dallo splendore della verità, intraprende quasi naturalmente il cammino della pace".

Sottolineando che la pace "grande aspirazione del cuore di ogni uomo e di ogni donna si edifica giorno dopo giorno con l'apporto di tutti", il Papa ha affermato che: "Di fronte al permanere di situazioni di ingiustizia e di violenza che continuano ad opprimere diverse zone della terra, davanti a quelle che si presentano come le nuove e più insidiose minacce alla pace - il terrorismo, il nichilismo ed il fondamentalismo fanatico - diventa più che mai necessario operare insieme per la pace!".

"È necessario un 'sussulto' di coraggio e di fiducia in Dio e nell'uomo per scegliere di percorrere il cammino della pace. E questo da parte di tutti: singoli individui e popoli, Organizzazioni internazionali e potenze mondiali. In particolare, nel Messaggio per l'odierna ricorrenza, ho voluto richiamare l'Organizzazione delle Nazioni Unite a prender rinnovata coscienza delle sue responsabilità nella promozione dei valori della giustizia, della solidarietà e della pace, in un mondo sempre più segnato dal vasto fenomeno della globalizzazione".

Benedetto XVI ha detto ancora che: "Se la pace è aspirazione di ogni persona di buona volontà, per i discepoli di Cristo essa è mandato permanente che impegna tutti; è missione esigente che li spinge ad annunciare e testimoniare 'il Vangelo della Pace', proclamando che il riconoscimento della piena verità di Dio è condizione previa e indispensabile per il consolidamento della verità della pace. Possa questa consapevolezza crescere sempre più, sì che ogni comunità cristiana diventi 'fermento' di un'umanità rinnovata nell'amore".

Il Papa ha concluso l'omelia esortando ad apprendere dalla scuola di Maria "a diventare attenti e docili discepoli del Signore. Con il suo aiuto materno, desideriamo impegnarci a lavorare alacremente nel 'cantiere' della pace, alla sequela di Cristo, Principe della Pace".
HML/GIORNATA MONDIALE PACE/... VIS 20060102 (380)

VIA DELLA PACE: DIALOGO, PERDONO, SOLIDARIETÀ

CITTA' DEL VATICANO, 1 GEN. 2006 (VIS). Questa mattina, prima di recitare l'Angelus, il Santo Padre Benedetto XVI si è rivolto alle migliaia di fedeli convenuti in Piazza San Pietro, ed ha ricordato che dal tempo liturgico del Natale "viene a noi una grande lezione: per accogliere il dono della pace, dobbiamo aprirci alla verità che si è rivelata nella persona di Gesù, il quale ci ha insegnato il 'contenuto' e insieme il 'metodo' della pace, cioè l'amore".

"Dio, infatti, che è l'Amore perfetto e sussistente" - ha proseguito il Pontefice - "si è rivelato in Gesù sposando la nostra condizione umana. In questo modo ci ha anche indicato la via della pace: il dialogo, il perdono, la solidarietà. Ecco l'unica strada che conduce alla vera pace".

Il Santo Padre ha invocato Maria Santissima "che oggi benedice il mondo intero mostrando il suo Figlio divino, il 'principe della pace'", affinché "la famiglia umana, aprendosi al messaggio evangelico, possa trascorrere l'anno che oggi inizia nella fraternità e nella pace".

Infine il Papa ha rivolto a tutti i presenti e a quanti erano collegati mediante la radio e la televisione i suoi "più cordiali auguri di pace e di bene".
ANG/PACE/... VIS 20060102 (200)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 2 GEN. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

- Il Cardinale James Francis Stafford, Penitenziere Maggiore.

- L'Arcivescovo Franc Rodé, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
AP/.../... VIS 20060102 (70)

INTENZIONI APOSTOLATO PREGHIERA MESE DI GENNAIO

CITTA' DEL VATICANO, 2 GEN. 2006 (VIS). L'intenzione Generale per l'Apostolato della Preghiera del Santo Padre Benedetto XVI per il mese di gennaio è la seguente: "Perché lo sforzo di unità dei cristiani porti riconciliazione e pace tra gli uomini di tutto il mondo".

L'intenzione Missionaria è la seguente: "Perché i migranti trovino tra i cristiani un'accoglienza fatta di rispetto e di amore, che riconosca in loro l'immagine di Dio".
BXVI-INTENZIONI PREGHIERA/GENNAIO/… VIS 20060102 (80)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 2 GEN. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha nominato l'Arcivescovo Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo, di Semarang (Indonesia), Ordinario Militare di Indonesia. Succede al Cardinale Julius Riyadi Darmaatmadja, S.I., Arcivescovo di Jiakarta (Indonesia), del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del medesimo Ordinariato Militare, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
NER:RE/.../HARDJOATMODJO:DARMAATMADJA VIS 20060102 (70)
Copyright © VIS - Vatican Information Service