Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 5 gennaio 2006

CASA PONTIFICIA SIA SEMPRE ACCOGLIENTE CON TUTTI

CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienza gli Addetti di Anticamera che prestano servizio d'onore nelle udienze, nelle cerimonie e nei ricevimenti ufficiali.

"Il vostro benemerito Collegio, coordinato dal Decano" - ha ricordato il Pontefice - "è alle dipendenze della Prefettura della Casa Pontificia ed ha secoli di storia alle sue spalle. Cambiano i tempi, mutano le usanze e i costumi, resta però invariato lo spirito con cui ognuno è chiamato ad operare accanto a colui che la Provvidenza divina chiama a reggere la Chiesa universale. Poiché questa casa, la Casa Pontifica, è casa di tutti i credenti, tocca anche a voi, cari Addetti di Anticamera, renderla sempre accogliente a chiunque viene ad incontrare il Papa".

Il Santo Padre ha sottolineato inoltre che il servizio prestato dagli Addetti "comporta anche un impegno assiduo di testimonianza verso Colui che è il vero Signore e Padrone di casa: Gesù Cristo. Ciò richiede che si intrattenga con Lui un dialogo costante nella preghiera, che si cresca nella sua amicizia e intimità, pronti a testimoniare il suo amore accogliente con chiunque si incontra. Se questo è lo spirito con cui svolgete le vostre mansioni (...) allora esse possono diventare un singolare apostolato, un'occasione per trasmettere con la cortesia e la cordialità la gioia di essere discepoli di Cristo in ogni situazione e in tutti i momenti della nostra vita".

Ricordando infine che domani si celebra la solennità dell'Epifania del Signore, il Papa ha affermato: "Come presentò Gesù ai Magi, così la Vergine continua ad offrirlo all'umanità. Accogliamolo dalle sue mani: Cristo colma le attese più profonde del nostro cuore e dà senso pieno ad ogni nostro progetto e azione. Sia Egli presente nelle famiglie e regni dappertutto con la potenza del suo amore".
AC/.../ADDETTI ANTICAMERA VIS 20060105 (310)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Kaohsiung (Taiwan), presentata dal Cardinale Paul Shan Kuo-hsi, S.I., per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Peter Liu Cheng-chung, Coadiutore della medesima Diocesi.

- Ha nominato il Reverendo Gary Gordon, Vescovo di Whitehorse (superficie: 723.515; abitanti: 35.614; cattolici: 9.175; sacerdoti: 13; religiosi: 9), Canada. Il Vescovo eletto, finora Parroco e Delegato dell'Arcivescovo per le carceri, è nato a Vancouver (Canada) nel 1957 ed è stato ordinato sacerdote nel 1982.

- Ha nominato il Monsignor Andrzej Siemieniewski, Vescovo Ausiliare di Wroclaw (superficie: 11.490; popolazione: 1.580.000; cattolici: 1.470.100; sacerdoti: 1.163; religiosi: 1.781), Polonia. Il Vescovo eletto è nato nel 1957 a Wroclaw (Polonia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1985. È stato finora Vicario Episcopale per la Formazione permanente del clero e Professore Ordinario e Direttore della Cattedra di Teologia Spirituale presso la Pontificia Facoltà di Teologia di Wroclaw (Polonia).

- Ha nominato il Dottor Adalbert Roth, finora Aiuto Scriptor, "Scriptor latinus" della Biblioteca Apostolica Vaticana.

- Ha nominato il Dottor Sever Juan Voicu, finora Assistente, "Scriptor graecus" della Biblioteca Apostolica Vaticana.
RE:NER:NEA:NA/.../... VIS 20060105 (200)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Principe Don Alessandro Torlonia, Assistente al Soglio, con la Consorte.

- Il Signor John Joseph Herron, Ambasciatore di Australia, con la Consorte, in visita di congedo.

- Frère Alois, Priore di Taizé.
AP/.../... VIS 20060105 (60)
Copyright © VIS - Vatican Information Service