Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 19 gennaio 2006

INIZIO CERIMONIE V CENTENARIO GUARDIA SVIZZERA PONTIFICIA

CITTA' DEL VATICANO, 19 GEN. 2006 (VIS). Alle 9:30 di domenica 22 gennaio, nella Cappella Sistina, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità, presiederà una Santa Messa per le 110 Guardie attive e i loro familiari. Avranno inizio così le cerimonie commemorative del V Centenario della fondazione del Corpo Militare più antico del mondo.

Un Comunicato reso pubblico nel pomeriggio di ieri precisa che, sempre domenica 22, il Cardinale svizzero Georges-Marie Cottier, O.P., presiederà una solenne Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di San Nicola a Friburgo (Svizzera), con la partecipazione di più di 500 Ex-Guardie svizzere.

In occasione della Preghiera dell'Angelus del Santo Padre una formazione d'onore di circa 70 Guardie sarà presente in Piazza San Pietro per ricevere la Benedizione Apostolica come avvenne 500 anni fa sotto Papa Giulio II. Le Ex-Guardie riunite a Friburgo saranno collegate tramite la televisione con Piazza San Pietro.

Il Comunicato precisa che la giornata festiva si concluderà con il conferimento della Medaglia Commemorativa del Santo Padre nel Cortile d'Onore della Guardia Svizzera Pontificia.
.../CENTENARIO GUARDIA SVIZZERA/... VIS 20060119 (180)

CONVEGNO INTERNAZIONALE CARITÀ PROMOSSO COR UNUM

CITTA' DEL VATICANO, 19 GEN. 2006 (VIS). Il Pontificio Consiglio "Cor Unum" ha promosso un Convegno Internazionale sulla Carità nelle giornate del 23 e 24 gennaio presso l'Aula Nuova del Sinodo in Vaticano. Titolo del Convegno, tratto dalla prima Lettera di San Paolo ai Corinzi, è: "...ma di tutte più grande è la carità!".

Un Comunicato del Pontificio Consiglio "Cor Unum" spiega che il Convegno che si terrà contestualmente alla pubblicazione della prima Enciclica di Benedetto XVI "Deus caritas est", ha l'obiettivo "di tenere vivo nella Chiesa il senso cristiano dell'impegno cristiano a favore del prossimo".

Al Convegno - la cui apertura dei lavori è affidata all'Arcivescovo Paul Josef Cordes, Presidente di "Cor Unum" - è prevista la partecipazione di 200 persone: Cardinali, Vescovi, Ambasciatori, responsabili di istituzioni internazionali di aiuto e assistenza, responsabili delle Caritas nazionali e di organizzazioni non governative.

Il programma dei lavori di lunedì 23 prevede, nella mattinata, gli interventi di James Wolfensohn, Presidente della Banca Mondiale dal 1995 al 2005 e di Denis Viénot, Presidente di "Caritas Internationalis" i quali, con l'Arcivescovo di Dublino (Irlanda), Diarmuid Martin, in funzione di moderatore, metteranno a confronto i due grandi settori degli aiuti umanitari: quello della società civile e quello del mondo ecclesiale. A mezzogiorno il Santo Padre Benedetto XVI rivolgerà alcune parole ai partecipanti al Convegno e nel pomeriggio, il Dr. Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, presenterà sei testimonianze su "esperienze di carità".

Martedì 24, la regista italiana Liliana Cavani, autrice di "Francesco", una biografia di San Francesco d'Assisi, illustrerà come una regista laica sente il richiamo della carità nella rappresentazione dell'amore nelle opere cinematografiche. Il Cardinale Francis George, Arcivescovo di Chicago (Stati Uniti d'America), concluderà con una lezione teologica sulla Carità.

Il Convegno Internazionale terminerà alle 17:00 del 24 gennaio con una Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro, presieduta dal Cardinale Roger Etchegaray, Vice-Decano del Collegio dei Cardinali e Presidente emerito del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace e del Pontificio Consiglio "Cor Unum".
CON-CU/CONGRESSO CARITÀ/CORDES VIS 20060119 (340)

DELEGAZIONE ECUMENICA DELLA FINLANDIA DAL PAPA

CITTA' DEL VATICANO, 19 GEN. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto una Delegazione Ecumenica della Finlandia in occasione della Festa di Sant'Enrico, Patrono del Paese.

Ricordando che Giovanni Paolo II aveva accolto anno dopo anno i membri della Delegazione in pellegrinaggio a Roma, Papa Benedetto XVI ha affermato: "Queste visite sono occasione per un ulteriore e proficuo lavoro e per approfondire lo 'ecumenismo spirituale' che esorta i cristiani divisi ad apprezzare ciò che già li unisce".

Il Santo Padre ha sottolineato che "L'attuale Commissione di Dialogo Luterano-Cattolico in Finlandia e Svezia si fonda sull'importante realizzazione della 'Dichiarazione Congiunta sulla Giustificazione' (1999). Nello specifico contesto dei Paesi nordici, la Commissione continua a studiare i progressi e le implicazioni pratiche della 'Dichiarazione Congiunta'. In tal modo cerca di esaminare le differenze ancora esistenti fra luterani e cattolici relative a certe questioni di fede e di vita ecclesiale mentre mantiene una fervente testimonianza della verità del Vangelo".

"In questi giorni in cui si celebra la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, siamo particolarmente consapevoli che l'unità è una grazia, e che dobbiamo costantemente chiedere questo dono al Signore".

Benedetto XVI ha concluso invitando a ringraziare Dio "per i progressi compiuti nei rapporti fra cattolici e luterani e a pregare che il Signore ci ricolmi del Suo Spirito e ci guidi verso la pienezza della verità e dell'amore".
AC/.../DELEGAZIONE ECUMENICA FINLANDIA VIS 20060119 (250)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 19 GEN. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- Il Signor Günther H. Öttinger, Ministro Presidente del Land Baden-Württemberg (Repubblica Federale di Germania), con la Consorte e Seguito.

- Il Signor Vladimir Gradev, Ambasciatore di Bulgaria, in visita di congedo.

- Tre Presuli della Conferenza Episcopale della Repubblica Democratica del Congo, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Gaspard Mudiso, S.V.D., di Kenge.

- Il Vescovo Edouard Mununu Kasiala, O.C.S.O., di Kikwit.

- Il Vescovo Fidèle Nsielele Zi Mputu, di Kisantu.

Nel pomeriggio di oggi è in programma che il Santo Padre riceva:

- Il Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

- Due Presuli della Conferenza Episcopale della Repubblica Democratica del Congo, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Gabriel Kembo Mamputu, di Matadi.

- Il Vescovo Louis Nzala Kianza, di Popokabaka.
AP:AL/.../... VIS 20060119 (150)
Copyright © VIS - Vatican Information Service