Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 3 febbraio 2006

CONCESSE INDULGENZE XIV GIORNATA MONDIALE DEL MALATO


CITTA' DEL VATICANO, 3 FEB. 2006 (VIS). La Penitenzieria Apostolica ha pubblicato questa mattina un Decreto che annuncia la concessione ai fedeli di speciali indulgenze nella ricorrenza della "XIV Giornata Mondiale del Malato", l'11 febbraio prossimo, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes. Quest'anno la Giornata avrà il suo culmine con la Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di San Francesco Saverio ad Adelaide (Australia).

Nell'udienza concessa, il 2 gennaio scorso, al Cardinale James Francis Stafford, Penitenziere Maggiore, il Santo Padre Benedetto XVI ha disposto la concessione di speciali indulgenze agli ammalati "spinto da vivo desiderio che dalle infermità e dolori degli uomini, sopportati con rassegnazione e offerti all'Eterno Padre (...) provengano abbondanti frutti spirituali, e soprattutto sostenuto dalla speranza che siano promosse opere ed iniziative di cristiana pietà e di sociale solidarietà in favore degli infermi, in modo particolare verso quelli che, essendo affetti da qualche menomazione mentale, più facilmente sono emarginati dalla società e dalla propria famiglia".

Pertanto viene concessa l'Indulgenza plenaria "ai fedeli che, alle solite condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre) e con l'animo distaccato da qualsiasi peccato, l'11 febbraio prossimo parteciperanno devotamente, nella cattedrale di Adelaide o in qualsiasi altro luogo stabilito dall'Autorità ecclesiastica, a qualche sacra cerimonia celebrata per impetrare da Dio le finalità della 'Giornata Mondiale del Malato'".

"I fedeli che negli ospedali pubblici o in qualsivoglia casa privata assistono caritatevolmente come 'buoni Samaritani' gli ammalati, specialmente quelli che a causa di qualche menomazione mentale richiedono maggiore pazienza, diligenza e attenzione, e, a motivo del loro servizio non possono partecipare alla cerimonia sopra indicata, otterranno il medesimo dono dell'Indulgenza plenaria, se in quel giorno presteranno generosamente almeno per qualche ora la loro caritatevole assistenza agli ammalati come se lo facessero allo stesso Cristo Signore, avendo l'animo distaccato da ogni peccato e il proposito di adempiere, quando potranno, alle condizioni richieste per l'ottenimento dell'Indulgenza plenaria".

"I fedeli infine che per malattia, per età avanzata o per altra simile ragione, sono impediti dal prendere parte alla cerimonia sopra indicata, otterranno l'Indulgenza plenaria, purché, avendo l'animo distaccato da qualsiasi peccato e proponendosi di adempiere alle solite condizioni appena possibile, in quel giorno, unitamente al Santo Padre, partecipino spiritualmente con il desiderio alla suddetta celebrazione, preghino devotamente per tutti gli ammalati e offrano a Dio, attraverso la Vergine Maria, 'Salute degli Infermi', le loro sofferenze fisiche e spirituali".

"L'Indulgenza parziale" - si legge al termine del Decreto - "a tutti i fedeli, dal 9 all'11 del prossimo febbraio, ogniqualvolta, con cuore contrito, rivolgeranno a Dio misericordioso devote preghiere per implorare le suddette finalità in aiuto degli infermi".
PENT/INDULGENZE:MALATI/STAFFORD VIS 20060203 (450)

CONSACRATI: SEGNO PRESENZA REGNO DI DIO PER IL MONDO


CITTA' DEL VATICANO, 3 FEB. 2006 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, Festa della Presentazione del Signore e X Giornata della Vita Consacrata, il Santo Padre Benedetto XVI ha presieduto la Celebrazione Eucaristica per i Membri degli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

La Santa Messa è stata preceduta dalla liturgia della luce con l'accensione e la benedizione delle candele, seguita dalla processione fino all'Altare della Confessione.

Commentando nell'omelia i testi della liturgia di oggi, il Santo Padre ha affermato: "Portando il Figlio a Gerusalemme, la Vergine Madre lo offre a Dio come vero Agnello che toglie i peccati del mondo; lo porge a Simeone e ad Anna quale annuncio di redenzione; lo presenta a tutti come luce per un cammino sicuro sulla via della verità e dell'amore".

Nella festa della Presentazione del Signore, ha ricordato Papa Benedetto, la Chiesa celebra la Giornata della Vita Consacrata che è "un'opportuna occasione per lodare il Signore e ringraziarlo del dono inestimabile che la vita consacrata nelle sue differenti forme rappresenta; è al tempo stesso uno stimolo a promuovere in tutto il popolo di Dio la conoscenza e la stima per chi è totalmente consacrato a Dio".

"Come, infatti, la vita di Gesù" - ha proseguito il Pontefice - "nella sua obbedienza e dedizione al Padre, è parabola vivente del 'Dio con noi', così la concreta dedizione delle persone consacrate a Dio e ai fratelli diventa segno eloquente della presenza del Regno di Dio per il mondo di oggi".

"Il loro modo di vivere e di operare è in grado di manifestare senza attenuazioni la piena appartenenza all'unico Signore; la loro completa consegna nelle mani di Cristo e della Chiesa è un annuncio forte e chiaro della presenza di Dio in un linguaggio comprensibile anche ai nostri contemporanei".

Infine il Papa ha ribadito che: "È questo il primo servizio che la vita consacrata rende alla Chiesa e al mondo. All'interno del Popolo di Dio essi sono come sentinelle che scorgono e annunciano la vita nuova già presente nella storia".
HML/CONSACRATI/... VIS 20060203 (350)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 3 FEB. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Oscar Domingo Sarlinga, Vescovo di Zárate-Campana (superficie: 5.903; popolazione: 660.500; cattolici: 600.000; sacerdoti: 58; religiosi: 154; diaconi permanenti. 2), Argentina. Finora Ausiliare di Mercedes - Luján (Argentina), il Vescovo Sarlinga succede al Vescovo Rafael Eleuterio Rey, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo John Choi Young-su, Arcivescovo Coadiutore dell'Arcidiocesi di Daegu (superficie: 9.128; popolazione: 4.466.810; cattolici: 402.958; sacerdoti: 315; religiosi: 1.048), Corea. L'Arcivescovo Young-su è stato finora Ausiliare della medesima Arcidiocesi.
NER:RE:NEC/.../SARLINGA:REY:YOUNG-SU VIS 20060203 (120)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 3 FEB. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate sei Presuli della Conferenza Episcopale della Repubblica Democratica del Congo, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Marcel Utembi Tapa, di Mahagi-Nioka.

- Il Vescovo Janvier Kataka Luvete, di Wamba.

- Il Vescovo Melchisedec Sikuli Paluku, di Butembo-Beni.

- Il Vescovo Théophile Kaboy Ruboneka, di Kasongo ed Amministratore Apostolico di Kindu.

- Il Vescovo Jean-Pierre Tafunga, S.D.B., di Uvira.

- Il Vescovo Dominique Kimpinde, di Kalemie-Kirungu.

Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.
AP/.../... VIS 20060203 (110)
Copyright © VIS - Vatican Information Service