Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 7 febbraio 2006

TELEGRAMMA CORDOGLIO ASSASSINIO PADRE GESUITA BURUNDI


CITTA' DEL VATICANO, 7 FEB. 2006 (VIS). A nome del Santo Padre Benedetto XVI, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio all'Arcivescovo Paul Gallagher, Nunzio Apostolico in Burundi, per l'assassinio di Padre Elie Koma, S.I., sabato 4 febbraio, a Bujumbura:

"Informato della tragica morte di Padre Élie Koma, S.I., il Santo Padre mi ha incaricato d'esprimere a tutti i membri della sua famiglia e ai suoi fratelli Gesuiti la sua profonda simpatia. Il Santo Padre, mentre rivolge una fervente preghiera al Signore della vita per il defunto e per tutti coloro che sono oggi nel cordoglio, rende grazie per l'opera compiuta dal Padre Koma al servizio della crescita spirituale di tutte le persone che hanno beneficiato del suo apostolato. Sua Santità esorta anche coloro che commettono ancora atti di violenza a rinunciare definitivamente a queste azioni di morte, per permettere a tutti gli abitanti del Paese di vivere nella pace e nella sicurezza. Affidando alla sollecitudine materna di Maria tutti coloro che sono uniti nella fede per la celebrazione delle esequie, il Santo Padre invia, in segno di conforto, una particolare Benedizione Apostolica, perché Dio li conservi nella pace e nella speranza".
TGR/ASSASSINIO SACERDOTE/BURUNDI:GALLAGHER VIS 20060207 (210)

CONGRESSO PONTIFICIA ACCADEMIA VITA SU EMBRIONE UMANO

CITTA' DEL VATICANO, 7 FEB. 2006 (VIS). Il 27 e 28 febbraio prossimo, la Pontificia Accademia per la Vita terrà nell'Aula Nuova del Sinodo in Vaticano, un Congresso Internazionale su "L'embrione umano nella fase del preimpianto: aspetti scientifici e considerazioni bioetiche", a cui seguirà, il 1° marzo, la XII Assemblea Generale della medesima Pontificia Accademia.

Ad aprire i lavori del Congresso sarà il Vescovo Elio Sgreccia, Presidente della Pontificia Accademia ed il Cardinale Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Salute, svolgerà la prolusione sul tema: "La cultura della morte contro la cultura della vita nell'insegnamento della 'Evangelium vitae'".

Nelle tre sessioni del Congresso saranno esaminati problemi quali lo sviluppo dell'embrione preimpiantatorio, la diagnosi prenatale e preimpiantatoria, lo statuto bio-antropologico dell'embrione pre-impiantatorio. Infine, il pomeriggio del 28 febbraio avrà luogo una tavola rotonda sull'interrogativo "L'embrione è persona?".
ACAD-V/CONGRESSO:EMBRIONE UMANO/SGRECCIA VIS 20060207 (160)
Copyright © VIS - Vatican Information Service