Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 febbraio 2006

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 17 FEB. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate sei Presuli della Conferenza Episcopale del Senegal, Mauritania, Capo Verde e Guinea-Bissau, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Maixent Coly, di Ziguinchor (Senegal).

- Il Vescovo Martin Albert Happe, M.Afr., di Nouakchott (Mauritania).

- Il Vescovo Arlindo Gomes Furtado, di Mindelo (Capo Verde).

- Il Vescovo Paulino do Livramento Évora, C.S.Sp., di Santiago de Cabo Verbe (Capo Verde).

- Il Vescovo Carlos Pedro Zilli, P.I.M.E., di Bafatá (Giunea Bissau).

- Il Vescovo José Câmnate na Bissign, di Bissau (Guinea Bissau).

Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva l'Arcivescovo Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AL:AP/.../... VIS 20060217 (130)

IN BREVE

IL CARDINALE ANGELO SODANO, SEGRETARIO DI STATO, ha fatto pervenire, a nome del Santo Padre Benedetto XVI, un telegramma di cordoglio al Vescovo Precioso D. Cantilas, di Maasin (Filippine), per le vittime della gigantesca frana che ha seppellito due interi villaggi delle Filippine. Il Santo Padre invoca la consolazione divina per i familiari delle vittime e chiede che i soccorsi siano prestati con rapidità e generosità.

IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI DI SPAGNA, Signor Miguel Angel Moratinos, ha reso visita in Vaticano al Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato. Nel corso dell'incontro sono stati passati in rassegna diversi argomenti riguardanti i rapporti bilaterali fra Spagna e Santa Sede. Il Signor Ministro ha assicurato la più ampia disponibilità del Governo di Spagna ad accogliere il Santo Padre nella sua visita a Valencia nel prossimo mese di luglio, in occasione del V Incontro Internazionale delle Famiglie. Egli ha pure invitato la Santa Sede ad appoggiare l'iniziativa del Governo spagnolo per "Una Alianza de Civilizaciones entre el mundo occidental y el mundo arabe y musulman".
.../IN BREVE/... VIS 20060217 (180)

CIVILTÀ CATTOLICA: DIVULGARE FEDELMENTE MAGISTERO CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 17 FEB. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI nel ricevere gli Scrittori e i collaboratori della rivista italiana "Civiltà Cattolica", curata dai Gesuiti, ha ricordato che fu il Predecessore, il Beato Pio IX, che, nel 1850, la "istituì 'in modo perpetuo', dotandola di un particolare Statuto, nel quale è stabilito uno speciale legame con la Santa Sede".

La rivista "La Civiltà Cattolica" - ha detto il Papa - "per essere fedele alla sua natura e al suo compito, non mancherà, pertanto, di rinnovarsi continuamente, leggendo correttamente i 'segni dei tempi'. In realtà, oggi va sempre più affermandosi una cultura caratterizzata dal relativismo individualista e dallo scientismo positivista; una cultura, quindi, tendenzialmente chiusa a Dio e alla sua legge morale, anche se non sempre pregiudizialmente avversa al cristianesimo. È grande perciò lo sforzo che i cattolici sono chiamati a compiere per sviluppare il dialogo con la cultura odierna e aprirla ai valori perenni della Trascendenza".

"D'altra parte, non va dimenticato che oggi nel mondo" - ha proseguito il Pontefice - "ci sono anche tanti segni di speranza. (...) Tali sono, ad esempio, la nuova sensibilità per i valori religiosi da parte di tanti uomini e donne, la rinnovata attenzione nei confronti della Sacra Scrittura, il rispetto dei diritti umani in misura ben maggiore di quanto avveniva anche in un passato recente, la volontà di dialogo con le altre religioni. In particolare, la fede in Gesù può aiutare molti a cogliere il senso della vita e dell'avventura umana, offrendo loro quei punti di riferimento che spesso mancano in un mondo tanto frenetico e disorientato".

In merito Papa Benedetto ha ribadito che la missione di una rivista di cultura come "Civiltà Cattolica" è quella di "partecipare al dibattito culturale contemporaneo, sia per proporre, in modo serio e nello stesso tempi divulgativo, le verità della fede cristiana in maniera chiara e insieme fedele al Magistero della Chiesa, sia per difendere senza spirito polemico la verità, talvolta deformata anche attraverso accuse prive di fondamento alla comunità ecclesiale".

Il Papa ha indicato il Concilio Vaticano II come "faro sulla strada che 'La Civiltà Cattolica' è chiamata a percorrere" ed ha affermato che le ricchezze dottrinali e pastorali del Concilio e "soprattutto, l'ispirazione di fondo non sono state ancora assimilate appieno dalla comunità cristiana, anche se sono passati 40 anni dalla sua conclusione".

"Si tratta di divulgare e sostenere" - ha concluso il Pontefice - "l'azione della Chiesa in tutti i campi della sua missione. Un particolare impegno la Rivista deve porre nella diffusione della Dottrina sociale della Chiesa, uno dei temi che durante i suoi 155 anni di vita essa ha più ampiamente trattato".
AC/CIVILTÀ CATTOLICA/... VIS 20060217 (440)

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 17 FEB. 2006 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignore Lorenzo Ghizzoni, Vescovo Ausiliare di Reggio Emilia-Guastalla (superficie: 2.394; popolazione: 508.677; cattolici: 485.527; sacerdoti: 337; religiosi: 444; diaconi permanenti: 67), Italia. Il Vescovo eletto, finora Rettore del Seminario vescovile diocesano e Vice Direttore del Centro Nazionale Vocazioni, è nato a Cognento (Reggio Emilia) nel 1955 ed è stato ordinato sacerdote nel 1979.

- Ha concesso il Suo assenso all'elezione canonicamente fatta il 7 febbraio 2006 dal Sinodo della Chiesa Greco-Melkita cattolica, riunitosi a Ain Traz, dal 6 all'11 febbraio, dell'Archimandrita Elias Chacour, finora Parroco di Ibillin e Presidente di 'Mar Elias Educational Institutions', ad Arcivescovo di Akka dei greco-melkiti cattolici (cattolici: 67.890; sacerdoti: 39; religiosi: 59), Israele. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1939 a Biram (Galilea) ed è stato ordinato presbitero nel 1965.
NEA:NER/.../GHIZZONI:CHACOUR VIS 20060217 (150)
Copyright © VIS - Vatican Information Service