Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 7 marzo 2006

TELEGRAMMA DEL PAPA PER RAPIMENTO TOMMASO ONOFRI


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAR. 2006 (VIS). Con un telegramma firmato dal Cardinale Segretario di Stato Angelo Sodano ed inviato a Sua Eccellenza Monsignor Cesare Bonicelli, Vescovo di Parma, il Santo Padre Benedetto XVI rivolge un appello per la liberazione del bambino Tommaso Onofri, rapito lo scorso giovedì sera a Parma.

"Il Sommo Pontefice si unisce at appello di Vostra Eccellenza per liberazione immediata et senza condizioni piccolo Tommaso Onofri, esprimendo viva solidarietà at genitori et familiari colpiti da profonda angoscia per brutale rapimento loro congiunto. Et mentre affida il bambino at speciale materna protezione Vergine Santa, assicura particolar ricordo nella preghiera et di cuore invia confortatrice Benedizione Apostolica".
TGR/RAPIMENTO BAMBINO/PARMA:BONICELLI VIS 20060307 (120)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 7 MAR. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo i dati relativi ai Presuli mancati nelle scorse settimane:

- Il Vescovo Manuel Tavares de Araújo, emerito di Caicó (Brasile), il 17 febbraio, all'età di 93 anni.

- Il Vescovo Ivan Choma, Procuratore a Roma dell'Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini, il 3 febbraio, all'età di 82 anni.

- Il Vescovo Florencio Coronado Romani, C.SS.R., emerito di Huancavelica (Perù), il 25 febbraio, all'età di 97 anni.

- Il Vescovo Alexander Soetandio Djajasiswaja, di Bandung (Indonesia), il 19 gennaio, all'età di 74 anni.

- Il Vescovo Roger Froment, emerito di Tulle (Francia), il 10 febbraio, all'età di 77 anni.

- L'Arcivescovo Paul Casimir Marcinkus, già Pro-Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, il 21 febbraio, all'età di 84 anni.

- Il Vescovo Michael Francis McAuliffe, emerito di Jefferson City (Stati Uniti d'America), il 9 gennaio, all'età di 85 anni.

- Il Vescovo Carlos Schmitt, O.F.M., emerito di Dourados (Brasile), il 16 gennaio, all'età di 86 anni.

- Il Vescovo Marko Sopi, Amministratore Apostolico di Prizren (Serbia e Montenegro), l'11 gennaio, all'età di 67 anni.

- L'Arcivescovo David de Sousa, O.F.M., emerito di Evora (Portogallo), il 5 febbraio, all'età di 94 anni.

- Il Vescovo Desmond A. Williams, Ausiliare di Dublino (Irlanda), il 24 febbraio, all'età di 75 anni.
.../DEFUNTI/... VIS 20060308 (230)

CAMPAGNA DI FRATERNITÀ IN BRASILE SULLA DISABILITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 7 MAR. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un Messaggio al Cardinale Geraldo Majella Agnelo, Arcivescovo di São Salvador da Bahia e Presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile, in occasione dell'annuale Campagna di Fraternità promossa dalla Conferenza Episcopale Brasiliana per la Quaresima.

Nel Messaggio, redatto in lingua portoghese, il Papa scrive che il tema di quest'anno "Fraternità e persone con disabilità", assume un carattere di riflessione e di stimolo per rinnovare con più forza il mandato della carità, specialmente verso coloro che soffrono qualche disabilità".

"Non si tratta" - scrive ancora il Santo Padre - "solo di un atteggiamento di tenerezza e di consolazione, ma di realizzare 'un'opera di pieno inserimento' nella società di questi nostri fratelli e sorelle in Cristo".

"La persona disabile, anche quando risulta ferita nella mente o nelle sue capacità sensoriali e intellettive, è un soggetto pienamente umano, con i diritti sacri e inalienabili propri di ogni creatura umana. L'essere umano, infatti, indipendentemente dalle condizioni in cui si svolge la sua vita e dalle capacità che può esprimere, possiede una dignità unica ed un valore singolare a partire dall'inizio della sua esistenza sino al momento della morte naturale".

Infine il Papa ribadisce che: "assumere la dignità voluta d Dio, che questa stessa vita comporta, esige atteggiamenti di impegno a volte eroici e degni del premio eterno, non solo da parte di coloro che patiscono tali sofferenze ma anche di quanti aiutano i più bisognosi".
MESS/CAMPAGNA FRATERNITÀ:BRASILE/AGNELO VIS 20060307 (260)
Copyright © VIS - Vatican Information Service