Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 maggio 2006

DICHIARAZIONE VISITA PRESIDENTE JOSÉ MANUEL BARROSO


CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2006 (VIS). A fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato la dichiarazione che segue:

"Stamani, alle ore 11:00, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto Sua Eccellenza il Signor José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea. Questi era accompagnato dall'Ambasciatore Luis Ritto, Capo della Delegazione della Commissione Europea presso la F.A.O., dal Signor Jacques De Baenst, Capo del Protocollo della Commissione Europea, dai Signori Pedro Cymbron e Clara Martinez Alberola, membri del Gabinetto del Presidente, e dal Signor Johannes Laitenberger, portavoce della Commissione".

"In assenza dell'Eminentissimo Cardinale Segretario di Stato, il Presidente Barroso si è quindi incontrato con Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati, accompagnato dalla Dottoressa María Isabel Tellería e da Monsignor Ettore Balestrero, Officiali della Segreteria di Stato".

"Nei colloqui, il Presidente Barroso si è soffermato sullo stato attuale dell'Unione Europea, sulle sfide che l'attendono e sulle sue prospettive future. Si è convenuto che, nonostante le ombre attualmente presenti, si può guardare con fiducia al processo di integrazione e di consolidamento delle istituzioni europee. Nel corso della conversazione ci si è soffermati in particolare sui presupposti ideali e sugli impegni di solidarietà, necessari affinché tale processo possa pervenire a traguardi stabili, come pure ul contributo che i cristiani possono offrire".
OP/VISITA BARROSO/NAVARRO-VALLS VIS 20060505 (230)

GRAZIE DEL PAPA PREZIOSO CONTRIBUTO GUARDIE SVIZZERE


CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2006 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio privato, per recare il Suo saluto e la Sua Benedizione ai partecipanti alla grande "Marcia commemorativa", organizzata dalla Guardia Svizzera Pontificia in occasione del Quinto Centenario della fondazione del Corpo ad opera di Papa Giulio II nel 1506.

Un gruppo di Ex-Guardie, partite da Bellinzona, capitale del Canton Ticino, il 7 aprile scorso, ha percorso a piedi 720 chilometri seguendo lo stesso itinerario compiuto cinquecento anni orsono dai predecessori, lungo la Via Francigena, antica via di pellegrinaggi.

Giunti a Roma, le Guardie Svizzere hanno attraversato la città ed in Piazza del Popolo sono stati accolti dalle autorità del Comune di Roma. Dopo che l'Ex-Comandante Pius Segmüller, che ha guidato la Marcia commemorativa, ha consegnato la bandiera all'attuale Comandante Elmar Theodor Mäder, il corteo ha ripreso la marcia preceduto da un picchetto d'onore della Guardia attiva che ha interpretato brani musicali. Successivamente il corteo ha raggiunto Piazza San Pietro dove erano ad attenderli i rappresentanti delle Forze Armate Italiane e della Guardia Forestale che ha accompagnato le Guardie Svizzere nel percorso italiano.

Benedetto XVI ha recato il Suo saluto in tedesco, francese ed italiano ed ha ricordato brevemente l'itinerario seguito dai partecipanti alla Marcia, (Milano, Fidenza, Lucca, Siena e Acquapendente), e dai primi "Gwardiknechte", nome delle Guardie Svizzere nel Rinascimento.

"Ad accogliervi" - ha detto il Papa - "e a porgervi il suo saluto è il successore di Papa Giulio II, il cui nome è inscindibilmente legato al benemerito Corpo della Guardia Svizzera Pontificia. (...) Cari amici mi rallegro con voi per questa bella iniziativa che richiama alla nostra memoria il coraggio di quei 150 cittadini svizzeri che, con grande generosità, difesero fino alla morte la persona del Sommo Pontefice, scrivendo con il loro sacrificio una pagina importante della storia della Chiesa".

"Guardando ai cinque secoli trascorsi, rendiamo grazie a Dio per il bene compiuto dai vostri predecessori e per il prezioso contributo che la Guardia Svizzera Pontificia continua ad offrire alla Santa Sede ancora oggi".
AC/GUARDIE SVIZZERE/... VIS 20060505 (330)

IN MEMORIAM

CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2006 (VIS). Di seguito riportiamo i dati dei Presuli defunti nelle ultime settimane:

- Il Cardinale Raúl Francisco Primatesta, Arcivescovo emerito di Cordoba (Argentina), il 1° maggio, all'età di 87 anni.

- Il Vescovo Marcelino Correr, O.F.M.Cap., emerito di Carolina (Brasile), il 18 aprile, all'età di 74 anni.

- Il Vescovo Dominic J. Khumalo, O.M.I., già Ausiliare di Durban (Sud Africa), il 27 aprile, all'età di 88 anni.

- Il Vescovo Andrés María Rubio García, S.D.B., emerito di Mercedes (Uruguay), il 19 aprile, all'età di 81 anni.
.../DEFUNTI/... VIS 20060505 (80)

UDIENZE

CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2006 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienze separate:

- L'Onorevole José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea, e Seguito.

- Quattro Presuli della Conferenza Episcopale del Canada-Québec, in Visita "ad Limina Apostolorum":

- Il Vescovo Eugène Tremblay, di Amos.

- Il Vescovo Vital Massé, di Mont-Laurier.

- Il Vescovo Dorylas Moreau, di Rouyn-Noranda.

- L'Arcivescovo André Gaumond, di Sherbrooke.

Nel pomeriggio è in programma che il Santo Padre riceva il Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
AP:AL/.../... VIS 20060505 (100)

MOLTO APPREZZATO AIUTO DELLA "PAPAL FOUNDATION"


CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2006 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI, nel ricevere in udienza i membri della "Papal Foundation", che ha sede negli Stati Uniti d'America, ha espresso il suo apprezzamento per l'aiuto prestato alla sua missione "di curare il gregge di Cristo in ogni angolo del mondo".

Il Papa ha sottolineato che: "Il frutto di quel dono dello Spirito si può distinguere chiaramente nell'assistenza che la Papal Foundation offre in nome di Cristo ai paesi in via di sviluppo, sotto forma di progetti di aiuto, sovvenzioni e borse di studio".

"Vi assicuro" - ha proseguito il Pontefice - "che il vostro amore per la Chiesa e la vostra dedizione alla pratica della carità cristiana è grandemente apprezzata. Mentre ci prepariamo a celebrare la grande effusione dello Spirito Santo a Pentecoste, vi incoraggio a continuare nel vostro generoso impegno, così che la fiamma dell'amore divino possa continuare ad ardere con vigore nel cuore dei credenti ed ovunque".
AC/.../PAPAL FOUNDATION VIS 20060505 (170)
Copyright © VIS - Vatican Information Service